Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DEI PROCESSI INCLUSIVI
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di mettere gli studenti in condizione di: - individuare i bisogni educativi sottesi alle situazioni educative complesse - interpretare e gestire forme di disagio e di marginalità che ricorrono nei contesti educativi - comprendere e fronteggiare conflittualità che scadono nella distruttività e nella condotta aggressiva e violentaLearning Goals
The course aims to put students in a position to: - identify the educational needs underlying complex educational situations - interpret and manage forms of discomfort and marginality that occur in educational contexts - understand and deal with conflicts that end in destructiveness and aggressive and violent behaviorMetodi didattici
Al fine di illustrare al meglio i contenuti del corso verranno proposte, in seno alle lezioni, esercitazioni, simulazioni e role play.Teaching Methods
In order to better illustrate the course content, exercises, simulations, and role-playing will be proposed within the lectures.Prerequisiti
Conoscenze minime e basilari di psicologia generale e di pedagogia generalePrerequisites
Minimal and basic knowledge of general psychology and general pedagogyVerifiche dell'apprendimento
L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta della durata di cinquanta minuti (50 minuti) e comprenderà: - 4 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato a ciascun candidato al momento dell’esame; - la descrizione di una situazione complessa rispetto a cui il candidato sarà invitato a indicare, utilizzando 15-20 righe opportunamente segnate sul foglio, come la gestirebbe. Nel caso in cui il numero di esaminandi fosse elevato, si potrà prevedere la somministrazione di più forme parallele della stessa prova nell’ambito dello stesso appello d’esame. Il voto finale sarà determinato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti nelle risposte ai singoli quesiti. In particolare, ciascuna risposta potrà conseguire un punteggio variabile da 0 punti (nel caso in cui la risposta mancasse o fosse completamente sbagliata), a 6 punti, nel caso in cui ottenesse la votazione massima prevista.Assessment
Assessment of competency will be through a written test that will last fifty minutes (50 minutes) and will include: - 4 open-ended questions that must be answered in 6-10 lines appropriately pre-printed on the sheet that will be given to each candidate; - the description of a complex situation concerning which the candidate will indicate, using 15-20 lines appropriately marked on the sheet, how he/she would handle it. If the number of students is high, it will be possible to administer several parallel forms of the same test in the same exam. The final grade will be determined by the sum of the partial scores obtained in the answers to the single questions. In particular, each answer can obtain a score ranging from 0 points (in case the answer is missing or completely wrong) to 6 points if it obtains the maximum score.Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola.
2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf
3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOMBATTISTA AMENTA
Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA
Dato non disponibile