Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
TEORIA DELLE SCELTE DI CONSUMO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La teoria della scelta razionale in economia ha i suoi sostenitori e detrattori. Tuttavia, essendo una delle poche teorie generali su come si comportano gli individui, i gruppi, le organizzazioni e le strutture sociali, il suo impatto sulla teoria economica e sulla teoria della scelta è stato enorme. Questo corso offre un ponte tra le discipline della teoria delle decisioni, della filosofia, della psicologia e della neuroeconomia. I temi trattati mirano a spiegare il comportamento e le interazioni interpersonali nelle relazioni economiche e sociali.Learning Goals
Rational choice theory in economy has its adherents and detractors. But as one of the few general theories of how individuals, groups, organizations and social strucutres behave, its impact on economics theorizing and choice theory has been enormous. This course offers a bridge between the disciplines of decision-theory, philosophy, psychology, and neuroeconomics. The investigated topics aim to explain behavior and interpersonal interactions in economic and social relationships.Metodi didattici
lezioni oraliTeaching Methods
Oral lessonsPrerequisiti
Conoscenze filosofiche e psicologiche di base.Prerequisites
A basic knowledge of philosophy and psychology.Verifiche dell'apprendimento
Esami oraliAssessment
Oral testsProgramma del Corso
Il corso si propone di fornire agli studenti un'introduzione aggiornata ai principali temi dell'economia comportamentale, della teoria dei giochi e della teoria delle scelte. A tal fine verranno utilizzati strumenti e teorie della psicologia e della filosofia, il resoconto del processo duale del ragionamento e le evidenze sperimentali sul giudizio e sul processo decisionale.Course Syllabus
This course aims at providing students with an up-to-date introduction to the main themes of behavioral economics, game theory and choises theory. For this purpose, tools and theories from psychology and philosophy will be used, the dual process account of reasoning and experimental evidences on jusdgments and decision making.Testi di riferimento: 1)M. GRAZIANO, La mente del consumatore. Introduzione al neuromarketing, Aracne 2010.
2) A. Lavazza, G. Sartori, “Neuroetica. Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio”, Il Mulino 2011
3) M. Motterlini, “La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategie per una società più felice”, Rizzoli 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIO GRAZIANO
Orario di Ricevimento - MARIO GRAZIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | c/o Ufficio del corso di laurea in Scienze della comunicazione. |
Note: L'ufficio si trova accanto l'aula Magna di via Concezione 8