Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
MEDIA EDUCATION
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
20 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI
------------------------------------------------------------
1) FRANTA H. – SALONIA G. (1981), “Comunicazione interpersonale”, LAS, Roma.
2) ROMANO R.G. (2012), “Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa”, Pensa MultiMedia, Lecce.
3) F. PIRA (2020), Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti, Franco Angeli, Milano.
4) ROMANO R.G., Dispensa ad uso interno da richiedere alla docente via mail all'indirizzo: rosa.romano@unime.it (a partire da ottobre 2022)
------------------------------------------------------------
Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA
------------------------------------------------------------
1) P.C. Rivoltella, Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè, 2019.
2) D. Felini, R. Trinchero, Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, FrancoAngeli, Milano, 2015.
3) C. Di Bari, A. Mariani, Media education 0-6, Anicia, Roma, 2018.
4) P. Celot, R. Franceschetti, E. Salamini, Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione Civica, Pearson Academy, 2021.
5) G. Ottolini, P.C. Rivoltella, Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education, FrancoAngeli, 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA ROMANO
Orario di Ricevimento - ROSA ROMANO
Dato non disponibile