Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

MEDIA EDUCATION

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
201000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La Media Education oggi è divenuta una disciplina necessaria per orientarsi nel modo tecnologico e orientare le nuove generazioni. La diffusione dei media digitali, la loro presenza e pervasività nella vita di ciascuno, l’allarme del cyberbullismo, dell’hate speech, delle challenge e degli altri comportamenti d’uso scorretti, rendono necessario che chi si occupa di Comunicazione ed Educazione conosca i rischi e le potenzialità educative e relazionali di questi dispositivi e delle logiche sottese.

Metodi didattici


Prerequisiti


Verifiche dell'apprendimento


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ Il Corso prevede lo studio di: principi base della comunicazione, barriere comunicative (fattori oggettivi e soggettivi), assiomi della comunicazione umana, tipi di comunicazione adoperati, percezione, ascolto ed ascolto empatico. Verrà posta particolare attenzione ai ruoli comunicativi di emittente e di ascoltatore, analizzando il processo di feedback, puntando anche allo sviluppo delle proprie capacità assertive e alla comprensione di ciò che impedisce l’individuo ad assumere atteggiamenti relazionali positivi e di gestione creativa del conflitto. Inoltre, verranno affrontate i principali fenomeni della rete, quali hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, influencer, etc. ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) media education: excursus storico, oggetto d’indagine, metodi di ricerca 2) la media education nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta 3) progettare la media education 4) cittadinanza digitale 5) la peer & media education

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ 1) FRANTA H. – SALONIA G. (1981), “Comunicazione interpersonale”, LAS, Roma. 2) ROMANO R.G. (2012), “Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa”, Pensa MultiMedia, Lecce. 3) F. PIRA (2020), Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti, Franco Angeli, Milano. 4) ROMANO R.G., Dispensa ad uso interno da richiedere alla docente via mail all'indirizzo: rosa.romano@unime.it (a partire da ottobre 2022) ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) P.C. Rivoltella, Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè, 2019. 2) D. Felini, R. Trinchero, Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, FrancoAngeli, Milano, 2015. 3) C. Di Bari, A. Mariani, Media education 0-6, Anicia, Roma, 2018. 4) P. Celot, R. Franceschetti, E. Salamini, Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione Civica, Pearson Academy, 2021. 5) G. Ottolini, P.C. Rivoltella, Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education, FrancoAngeli, 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA ROMANO

Orario di Ricevimento - ROSA ROMANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti