Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

NUMISMATICA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/04A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conseguire una conoscenza delle principali nozioni relative alla numismatica greca e romana con particolare riguardo al contesto storico, economico e alla iconografia monetale. Acquisire il lessico tecnico relativo alla disciplina e la consapevolezza del valore della moneta e delle iscrizioni monetali come fonte storica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali; seminari; presentazioni power-point; analisi di riproduzioni fotografiche e/o eventuale esame autoptico di documenti numismatici (monete e calchi), con esercitazioni di lettura, identificazione e catalogazione dei materiali; navigazione sul web nei principali portali di numismatica; eventuali tirocini formativi.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza della storia greca e romana.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale, nelle date riportate sul calendario degli appelli di esame, sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e tratti dal programma di studio per accertare la conoscenza dei contenuti, le capacità critiche individuali, le competenze metodologiche acquisite e il corretto uso del lessico tecnico relativo alla disciplina. Eventuale prova di riconoscimento di emissioni monetali trattate durante il corso istituzionale e/o monografico (tramite riproduzioni fotografiche).

Assessment


Programma del Corso

Parte istituzionale: Il corso si aprirà con un’introduzione alla Numismatica a partire dalle fasi premonetali. Verranno analizzate le caratteristiche della moneta antica come reperto archeologico e fonte storica soffermandosi sulle sue origini, sulle tecniche di produzione monetale e sul fenomeno della circolazione monetale. Per quanto riguarda la monetazione greca, si approfondiranno gli esordi delle monetazioni in Grecia, in Sicilia e in Magna Grecia. Relativamente alla monetazione romana si seguirà il suo sviluppo dall’età repubblicana a quella imperiale con accenni alla monetazione romano-provinciale. Sarà riservato qualche modulo didattico all’uso degli strumenti bibliografici tradizionali, alla ricerca numismatica in rete e ad attività laboratoriali con catalogazione di documenti numismatici (monete e calchi) anche su immagini. Parte monografica: ’Le ninfe come tipi principali nelle monetazioni magno-greche e siciliane’. Il corso proseguirà con degli approfondimenti monografici sul metodo di interpretazione delle iconografie monetali e sui principi di iconologia applicati alla moneta. Il focus della parte monografica riguarderà la figura delle ninfe, tipologia molto diffusa nelle monetazioni magno-greche e siciliane, anche nel rapporto con i loro attributi e simboli.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Parte istituzionale: Manuali (a scelta fra): R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, 2008 (Monduzzi Ed.); Ch. Howgego, La storia antica attraverso le monete, 2002 (Ed. Quasar). A seconda del manuale scelto, saranno fornite agli studenti integrazioni tratte da altri testi disponibili sulla piattaforma https://moodle2.unime.it. PARTE MONOGRAFICA: M. Caccamo Caltabiano, Il significato delle immagini. Codice e immaginario della moneta antica, Reggio Calabria 2007 (Falzea Editore, Semata e Signa 4), pp. 11-72. M. Caccamo Caltabiano, Kyme Enkymon: rifessioni storiche sulla tipologia, simbologia e cronologia della monetazione Cumana, «Archivio Storico Messinese», serie III, XXX, 1979, pp. 19-56. O. Picard, Les nymphes, images de l’eau sur les monnaies des cités grecques, in L’eau en Méditerranée de l’Antiquité au Moyen Âge, Actes du 22e colloque de la Villa Kérylos à Beaulieu-sur-Mer les 7 et 8 octobre 2011, Paris 2012, pp. 55-73. M. Puglisi, Fauna acquatica, ninfe eponime e divinità fluviali in Sicilia e in Magna Grecia, in Atti del Convegno di studio del Lexicon Iconographicum Numismaticae “Polis, urbs, civitas: moneta e identità” (Milano, 25 ottobre 2012), (Progetto di ricerca PRIN 2009: “Moneta e identità territoriale: dalla ‘polis’ antica alla ‘civitas’ medievale”), a cura di L. Travaini - G. Arrigoni, Roma 2013 (Collana: Monete, Ed. Quasar), pp. 45-64. M. Puglisi, An Iconographic Approach to Coins Through the DIANA Atlas: The Case Study of the Subject ‘Shell’ on Greek Coins, in ‘Art in the Round’: New Approaches to Ancient Coin Iconography, (University of Tübingen, Institut für Klassische Archäologie, International Workshop, 15-16 November 2012), a cura di N.T. Elkins, S. Krmnicek, Tübingen 2014 (Tübinger Archäologische Forschungen 16. Rahden/Westf.: Marie Leidorf), pp. 69-88. G. Salamone, «Una» e «molteplice»: la ninfa eponima di città. Iconografie monetali e semantica, Reggio Calabria, 2016 (sintesi fornita dalla docente). I testi degli articoli saranno forniti agli studenti in formato pdf e saranno disponibili sulla piattaforma https://moodle2.unime.it.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIANGELA PUGLISI

Orario di Ricevimento - MARIANGELA PUGLISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30DiCAM, Stanza 419, IV piano; è sempre possibile concordare un appuntamento con la docente via mail (mpuglisi@unime.it). Durante l'emergenza Covid-19 il ricevimento si svolgerà, previo appuntamento via mail, sulla piattaforma Teams.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti