Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO E ROMANO
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02, L-ANT/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
18 | 18 | 0 | 0 | 108 | 108 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una più matura conoscenza dello sviluppo socio-istituzionale del mondo greco e romano e una buona padronanza tecnica dell’epigrafia greca e latina. Sviluppare la capacità di individuare, nel tempo e nello spazio, il lessico fondamentale delle organizzazioni statuali e sociali nella Grecia antica e nell’Impero romano, nonché approfondire temi e figure della moderna storiografia sull’antichità.Learning Goals
Students will acquire a more comprehensive knowledge of socio-institutional development of the Greek and Roman world and a good technical command of Greek and Latin epigraphy; they will also increase the ability to identify, in time and space, the essential vocabulary of political and social organizations in ancient Greece and in the Roman Empire, as well as to deepen the themes and protagonists of modern historiography about antiquity.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint. Si organizzeranno anche seminari per coinvolgere gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi ai temi proposti.Teaching Methods
The course includes lectures and interactive lessons with readings and PowerPoint presentations. Seminars also will be held to involve students for the preparation of reports and extensive research about proposed themes.Prerequisiti
Buona conoscenza delle lingue greca e latina, della storia e dell’esperienza istituzionale della Grecia antica e del mondo romano.Prerequisites
Good knowledge of Greek and Latin languages, history and institutional experience of Ancient Greece and of the Roman world.Verifiche dell'apprendimento
La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale che pertinenti percorsi tematici specifici previsti nel programma.Assessment
Students will be assessed through an oral exam at the end of the semester or on other dates as scheduled on the exams calendar. To assess the knowledge gained there will be asked questions both on the general part and specific thematic paths foreseen in the course syllabus.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 6142 - ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO ------------------------------------------------------------ Modulo di “Istituzioni, Epigrafia, Società del mondo greco” (9 CFU) Argomento: Il corso si articola in tre parti: 1) sviluppo storico della scrittura, dai sistemi sillabici a quello alfabetico (dati forniti dalle tavolette in Lineare B per il Tardo Bronzo; ‘produttori’ e ‘destinatari’ del messaggio epigrafico; classificazione delle tipologie documentali); 2) le istituzioni greche di età arcaica e classica; 3) approfondimento monografico: Lo sfruttamento delle acque interne nella Sicilia greca ------------------------------------------------------------ Modulo: 6144 - ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO ROMANO ------------------------------------------------------------ Le istituzioni del mondo romano dall’età repubblicana alla tarda antichità. La storiografia moderna su Roma antica. Elementi di Epigrafia latina.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 6142 - ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO ------------------------------------------------------------ Module of âInstitutions, Epigraphy and Society of the Greek Worldâ (9 CFU) Topic: The course is divided into three parts: 1) historical development of writing, from syllabic to alphabetical systems (data provided by Linear B tablets for the Late Bronze Age; 'producers' and 'recipients' of the epigraphic message; classification of document typologies) ; 2) Greek institutions of the archaic and classical age; 3) monographic study: the exploitation of inland waters in Greek Sicily. ------------------------------------------------------------ Modulo: 6144 - ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO ROMANO ------------------------------------------------------------ The institutions of the Roman world from the Republican age to late antiquity. Modern historiography on ancient Rome. Elements of Latin epigraphy.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 6142 - ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO
------------------------------------------------------------
M. GUARDUCCI, L’epigrafia greca dalle origini al Tardo Impero, Roma 1987 C. ANTONETTI, S. DE VIDO, Iscrizioni greche. Un’antologia, Roma 2017 (epigrafi scelte) G. POMA, Le istituzioni della Grecia in età classica, Bologna 2003
------------------------------------------------------------
Modulo: 6144 - ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO ROMANO
------------------------------------------------------------
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino, 2002.
- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla tarda antichità, Roma, Carocci, 2015 (IV ediz.).
- S. Mazzarino, Storia romana e storiografia moderna, Napoli 1954 (rist. in Archivio di Storia della Cultura 22, 2009, pp. 383-431).
- S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Carocci 2015 (II ediz.).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELENA SANTAGATI
Orario di Ricevimento - ELENA SANTAGATI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 12:20 | Stanza 424 IV piano |
Note:
Docente: ROSALBA ARCURI
Orario di Ricevimento - ROSALBA ARCURI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dpt. di Civiltà Antiche e Moderne, IV piano, stanza 418 |
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Dpt. di Civiltà Antiche e Moderne, IV piano stanza 418 |
Note: