Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Consolidare e potenziare le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari all'analisi e all'interpretazione di documenti archeologici e storico-artistici di Roma e del mondo romano, per arrivare alla loro contestualizzazione storica e culturale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma https://moodle2.unime.it ai fini della preparazione dell’esame.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza dei fondamenti della storia e dell’archeologia del mondo romano. Conoscenze di base di geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

Modulo di Archeologia e Storia dell’Arte Romana Prof. Lorenzo Campagna L’arte augustea: monumenti e immagini alle origini del Principato. Attraverso l’esame di esempi significativi di monumenti di età augustea, il corso tratterà la formazione di un linguaggio architettonico e figurativo fortemente connotato in senso politico, funzionale a rappresentare i cardini del sistema ideologico del nascente Principato. Modulo di Archeologia delle province romane Prof. Fabrizio Mollo 1. Introduzione allo studio delle province romane. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2. Le province ispaniche. 3. La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. 4. La Britannia. 5. Il limes imperii e le sue province. 6. L’Africa e l’Egitto. 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana - T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Einaudi, Torino, 2002. - P. ZANKER, Augusto e il potere delle immagini, Einaudi, Torino 1989. Modulo di Archeologia delle Province romane. E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011. Un libro a scelta tra: - S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012. -G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LORENZO CAMPAGNA

Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00stanza 430, IV piano
Giovedì 10:00 12:00Stanza 430, IV piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti