Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
TEORIE E PRATICHE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Ampliare e approfondire le conoscenze dei metodi della ricerca archeologica per lo svolgimento dell’attività sul campo, lo studio dei reperti, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati. Sviluppare un approccio interdisciplinare alle indagini storiografiche, di scavo, alle classificazioni, alle analisi bioarcheologiche e archeometriche, all’archeologia pubblica. Acquisire gli strumenti utili all’esercizio della professione.Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza dei principali metodi e tecniche dell’archeologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Metodi e tecniche per lo studio della ceramica in archeologia Durante il corso, dopo aver delineato i punti salienti della storia degli studi per la definizione del ruolo della ceramica in archeologia, si analizzeranno i metodi tradizionali e gli aspetti multidisciplinari della ricerca archeologica attuale sui reperti ceramici, sia nelle prospettive teoriche che dal punto di vista pratico e dallo scavo alla fruizione. Gli argomenti sui diversi approcci metodologici trattati saranno accompagnati dalla presentazione di casi di studio esemplificativi sui quali gli studenti saranno chiamati ad esercitarsi.Course Syllabus
Testi di riferimento: - Carandini A., Archeologia e cultura materiale. Dai lavori senza gloria nell'antichità a una politica dei beni culturali, Bari 1979.
- Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2. Antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, Roma - Erma di Bretschneider 2007, pp. 29-39, 45-50, 141-153, 208-230, 321-352, 571-580, 617-620.
-Francovich R., Manacorda D. (a cura di), Dizionario di archeologia. Temi, concetti, metodi, Roma-Bari-Laterza 2004, s. v. Archeometria; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Archeologia del Commercio; Archeologia del consumo; Tecnologie produttive.
- Gabucci A., L’archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino: i materiali, Trieste 2013.
- Giannichedda E., Fulmini e spazzatura, Bari- Edipuglia 2021.
- Semeraro G., Forma e funzione: osservazioni sul rapporto fra nuovi sviluppi dell’archeologia e il linguaggio descrittivo, in “Archeologia e Calcolatori” 15, 2004, 161-183.
-Vidale M., Ceramica e archeologia, Roma-Carocci 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA INGOGLIA
Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA
Dato non disponibile