Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ANTIQUARIA MEDIEVALE E UMANISTICA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire, attraverso lo studio di testi e materiali esemplari, una metodologia utile a inquadrare il fenomeno della fortuna dell’antico in età medievale e umanistica, con particolare riguardo ai vari modi della ricezione della cultura materiale dell’età classica.Learning Goals
Through case studies, students will learn the necessary tools required to gain an in-depth understanding of the phenomenon of antiquarianism during the Middle Ages and the Renaissance. They will also be able to contextualize the various aspects of the reception of material culture.Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in Power PointTeaching Methods
Frontal lessons with the use of Power PointPrerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua latinaPrerequisites
Due knowledge of Latin.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti in programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l’autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral examination, assessing the studentâs knowledge and critical skills.Programma del Corso
Epigrafia e archeologia nel Rinascimento: alcuni casi di studioCourse Syllabus
Epigraphy and Archaeology in the Renaissance: Some Case StudiesTesti di riferimento: D. GIONTA, Epigrafia umanistica, Messina 2005, 7-16; F. DI BENEDETTO, Ciriaco d’Ancona visita Micene, «Prometheus», 37 (2011), 277-80; L. BESCHI, I disegni ateniesi di Ciriaco: analisi di una tradizione, in Ciriaco d’Ancona e la cultura antiquaria dell’Umanesimo, a cura di G. PACI - S. SCONOCCHIA, Reggio Emilia 1998, 83-102; I. CALABI LIMENTANI, Sul non saper leggere le epigrafi classiche nei secoli XII e XIII; sulla scoperta graduale delle abbreviazioni epigrafiche, in I.C.L., Scienza epigrafica. Contributo alla storia degli studi di epigrafia latina, Faenza 2010, 11-43; R. WEISS, La riscoperta dell’antichità classica nel Rinascimento, Padova 1989.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELA GIONTA
Orario di Ricevimento - DANIELA GIONTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:20 | 16:00 | Stanza 327 - piano terzo del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne. La Prof. Gionta riceve su appuntamento. |
Note: