Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

POLITICHE PUBBLICHE E GOVERNO LOCALE

Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo di promuovere nello studente la conoscenza e la capacità di analizzare criticamente tutte quelle manifestazioni del pensiero umano che sotto forma di idee-guida, dottrine, teorie, filosofie e ideologie, esprimono riflessioni di carattere teoretico e pratico-propositivo in ordine ai fenomeni della vita. Lo studente sarà in grado di: -riconoscere e valutare criticamente categorie politiche e valori fondanti della nostra civiltà: Democrazia, costituzione, dittatura, ideologia, liberalismo, opinione pubblica, parlamento, rappresentanza, sistemi elettorali, relazioni internazionali.

Learning Goals


Metodi didattici

lezioni frontali e dibattito seminariale

Teaching Methods


Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base di storia della filosofia e lo sviluppo storico del mondo occidentale dalla nascita delle gradi Nazioni-Stato ai nostri giorni.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare agli studenti le teorie e i metodi sviluppati dalla scienza politica per analizzare la funzione principale degli organi di governo sovranazionali, nazionali e locali: l’erogazione di politiche pubbliche. A tale scopo, il corso sarà diviso in due parti. La prima parte del corso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per un’analisi critica delle politiche pubbliche concentrandosi su: • i principali concetti e tecniche metodologiche utilizzati dalla disciplina politologica nota come analisi delle politiche pubbliche • il rapporto tra sistemi politici democratici, partiti, ideologie, competizione elettorale e scelte politiche, così da fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le ragioni che sottendono l’adozione di determinate politiche pubbliche • le interazione tra decisioni nazionali e locali, integrazione europea e globalizzazione, al fine di evidenziare i limiti delle politiche pubbliche nazionali e locali e l’interdipendenza sempre più stretta tra queste e i diversi processi di governance transnazionale La seconda parte del corso, invece, analizzerà criticamente attraverso un dibattito seminariale i processi di formulazione, implementazione, e valutazione dei diversi tipi di politiche pubbliche, quali politiche di bilancio, di sicurezza e difesa, commerciali, sociali, sanitarie e relative alla gestione dei flussi migratori

Course Syllabus


Testi di riferimento: Luigi Bobbio et al. Le Politiche Pubbliche. Problemi, Soluzioni Conflitti (Milano: Mondadori, 2017). Giliberto Capano e Alessandro Natalini (a cura di), Le Politiche Pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino, 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

POLITICHE PUBBLICHE E GOVERNO LOCALE

Docente: EUGENIO CUSUMANO

Orario di Ricevimento - EUGENIO CUSUMANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti