Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

GLOBAL ADMINISTRATIVE LAW

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/10Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso verte sulle logiche, dinamiche e sfide del “diritto amministrativo globale”. Il diritto amministrativo globale è un campo emergente che si basa su una duplice intuizione: che gran parte di ciò che di solito viene definito "governo globale" può essere accuratamente caratterizzato come azione amministrativa; e che sempre più tale azione è essa stessa regolata da principi, regole e meccanismi di tipo amministrativo, in particolare quelli relativi alla partecipazione, alla trasparenza, alla responsabilità e al riesame.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali. Presentazione in power point

Teaching Methods


Prerequisiti

È richiesta la previa conoscenza di Diritto pubblico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame di profitto è orale. Durante il corso sarà effettuata una prova in itinere orale, finalizzata a verificare l’apprendimento della parte prima del programma d’esame, valida ai fini della valutazione finale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi, col classico diciotto come voto minimo positivo.

Assessment


Programma del Corso

Parte I: Diritto amministrativo globale: un’introduzione - Il sistema politico globale e le sue caratteristiche - Il sistema politico globale: un sistema a due strati? -Governance per accordi -L’impatto sulla regolamentazione interna e sui privati. Parte II: Il divario pubblico-privato - Un giusto processo legislativo globale - Globalizzazione giudiziaria - Democrazia e globalizzazione - Governance globale o costituzione globale composta? – L’immaturità del diritto internazionale - Il labirinto dei diritti partecipativi globali - Il valore della partecipazione all’ordinamento giuridico globale - Casi e questioni.

Course Syllabus


Testi di riferimento: S. Cassese, The global polity. Global dimension of democracy and the rule of law, Sevilla 2012, nonché ogni altro testo che tratti adeguatamente gli argomenti del Corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIETTA LUPO

Orario di Ricevimento - ANTONIETTA LUPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze politiche e Giuridiche, Piazza XX settembre, n. 4, 98124, Messina, p.t. stanza n. 14.
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Piazza XX settembre, n. 4, 98124, Messina, p.t. stanza n. 14.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti