Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07, SPS/09CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Sociologia generale e della globalizzazione sono volti a sviluppare la conoscenza dei principali autori e dei concetti teorico-empirici che danno forma al lessico sociologico, in una prospettiva storica ma volta anche alla comprensione critica delle società contemporanee globalizzate. In questi termini, gli obiettivi formativi principali del corso sono volti a promuovere la conoscenza critica delle istituzioni e dei processi sociali nei loro nessi con le sfere politico-culturali ed economiche (a livello micro, meso, macro-sociologici), sia nella dimensione della continuità che del mutamento, con particolare riguardo alla sfera internazionale/globale. In questo quadro, uno specifico obiettivo è quello di analizzare i rapporti tra economia e società alla luce dei processi di globalizzazione.

Learning Goals

The educational objectives of the course of Sociology and Sociology of Globalization are aimed at making students able to develop knowledges both of the main authors and of the theoretical-empirical concepts which constitute the sociological lexicon. These aims are conveyed in a historical perspective, which is also devoted to developing the critical understanding of contemporary globalized societies. In this vein, the main formative objectives of the course are aimed at developing the critical knowledge of institutions and social processes, viewed in their interrelationships with the different societal, political, cultural, economic domains (at micro, meso, macro level), and in both the perspectives of continuity and change, particularly within the international/global dimension. In this framework, a specific goal is that of analysing the relations between society and economy within the globalization processes.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, attività miste, seminari, piccoli gruppi di studio, utilizzo di video, presentazioni power point.

Teaching Methods

The course will be carried out through lectures, blended activities, seminars, small studying groups, use of videos, power point presentations.

Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito storico-filosofico ed economico.

Prerequisites

Basic knowledge in history, philosophy and economy.

Verifiche dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento (per ciascun semestre) consisteranno in una/due prove intermedie scritte e discussioni in aula; una prova finale scritta, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Ciascuna prova sarà valutata in trentesimi; la valutazione finale risulterà dalla media dei punteggi ottenuti in relazione agli apprendimenti attesi. Tali modalità di verifica sono volte ad accertare oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.

Assessment

The learning assessment procedures (for both semesters) will consist of: one / two written intermediate tests and classroom discussions; a final written test on the dates indicated in the official calendar of exams. Each test will be evaluated out of thirty; the final evaluation will result from the average of the scores obtained in relation to the expected learning. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION ------------------------------------------------------------ I contenuti del corso sono i seguenti: i temi classici della sociologia economica, con particolare attenzione alla globalizzazione economica. In particolare: come la sociologia studia l’economia, Polanyi e la critica al paradigma dell’homo oeconomicus; mercati, istituzioni e sviluppo economico; le teorie sullo sviluppo del capitalismo (modernizzazione, dipendenza e world-system analysis, nuova “political economy comparata” e path-dependency); l’analisi dei sistemi di welfare; il capitalismo storico; il modello fordista e la sua crisi, la specializzazione flessibile (distretti industriali, economia informale, modello giapponese e trasformazioni delle grandi imprese); il neoistituzionalismo economico e la nuova sociologia economica (Granovetter; fiducia, reti e capitale sociale); varietà dei capitalismi e globalizzazione economica. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000853 - SOCIOLOGY ------------------------------------------------------------ Il corso di Sociologia Generale e Sociologia della Globalizzazione è modulare ed è composto da Sociologia Generale e Globalizzazione (5 crediti, I semestre) e Sociologia Economica e della Globalizzazione (5 crediti, II semestre). Nel primo semestre il corso si concentrerà sullo studio dei principali sociologi, classici e contemporanei, e sui principali concetti sociologici utili alla comprensione dei processi di trasformazione strutturale delle società globalizzate contemporanee. Tra le principali dimensioni della globalizzazione, si concentrerà l'attenzione sul mutamento delle dimensioni spaziali e temporali delle società contemporanee, le nuove forme della comunicazione, i movimenti sociali globali, ambientali, la pandemia.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION ------------------------------------------------------------ The course contents are as follows: Economic Sociology and Globalization, paying attention on Polanyi and the critique of homo oeconomicus; markets, institution and economic development; Theories on the development of capitalism (the modernization and its limits; the world-system analysis; the new "comparative political economy"); The historical Capitalism; The different models of the welfare state; From Fordism to flexible specialization (the industrial districts and the local development, the Toyota model; the emerging corporate model in global capitalism); Neo-institutionalism in economics and in economic sociology (Granovetter); Globalization and varieties of capitalism. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000853 - SOCIOLOGY ------------------------------------------------------------ The course of General Sociology and Sociology of Globalisation is modular and it is composed by General Sociology and Globalisation (5 credits, I semester) and Economic and Globalisation Sociology (5 credits, II semester). In the first semester, the course will focus on the study of the main sociologists, classical and contemporary, and on the main sociological concepts useful to the understanding of the structural transformation processes of contemporary globalised societies. Among the main dimensions of globalization, the attention will be focused on the change in the spatial and temporal dimensions of contemporary societies, the new forms of communication, global and environmental social movements, the pandemic.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION ------------------------------------------------------------ Polanyi, K. (1968). The Economy as Instituted Process, in Economic Anthropology E LeClair, H Schneider (eds) New York: Holt, Rinehart and Winston: pp.243-256, le rimanenti sezioni non sono obbligatorie). Trigilia, C., (2002), Economic Sociology, State Market and Society in Modern Capitalism, Blackwell publishing, the following excerpts: Introduction: pp.1-6; Chapter 1 (lettura non obbligatoria); Chapter 5, pp.96-105; Chapter 6; Chapter 7; Chapter 8, pp.166-177; Chapter 9; Chapter 10. Gli studenti possono sostituire le sezioni 1 and 2 del capitolo 9 e l'intero capitolo 10 del libro di Trigilia con i seguenti estratto dal libro di David Harvey, The condition of Postmodernity: Fordism; From Fordism to flexible accumulation; Theorizing the transition, Flexible accumulation – solid transformation or temporary fix? pp. 121-197 Nori M., Farinella D., Migration, Agriculture and Rural Development (2020), IMISCOE Short Reader, libro in open access, https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-030- 42863-1, capitoli: 1, 2, 3,4, 7. Altre letture complementari saranno inserite nella sezione "file" dell'aula virtuale. Queste letture non sono obbligatorie e saranno utili per gli/le studenti/esse per preparare una tesina finale di ricerca. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000853 - SOCIOLOGY ------------------------------------------------------------ G. Ritzer & B. Smart, Handbook of Social Theory (Manuale di Teoria Sociale), Sage London, 2009 (capitoli selezionati su origini della sociologia, Comte, Marx, Durkheim, Weber, principali aspetti della sociologia contemporanea). M. Juergensmeyer, S. Sassen, M. B. Steger, V. Faessel (eds), The Oxford Handbook of Global Studies (Il manuale di Oxford di studi globali), Oxford University Press, 2019 (capitoli selezionati sui principali concetti nei global studies, il concetto di glocalizzazione, la storia globale, le comunicazioni globali, democrazia e movimenti sociali globali, cambiamento climatico, pandemia). Altri testi saranno utilizzati durante il corso e tra questi i seguenti: L. Lo Schiavo, Student Protests against Neoliberal Education Policies in Italy: Three Student Organisations (La protesta studentesca contro le riforme neoliberiste dell'istruzione in Italia: tre organizzazioni studentesche), in J. Bessant, A. M. Mesinas, S. Pickard (eds), When Student Protest, Rowman & Littlefield, 2021, pp. 105-122 and L. Lo Schiavo, Democratic Societies and the Pandemic Crisis. Critical Observations (Società democratiche e crisi pandemica: osservazioni critiche), in H. Gulerce et al (eds), Society in the Covid-19 Pandemic, Pegem Academy, pp. 273-293.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LIDIA LO SCHIAVO

Orario di Ricevimento - LIDIA LO SCHIAVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Dipartimento Scipog Via T. Cannizzaro 278 e sulla piattaforma di Ateneo Teams. Il ricevimento studenti riprenderà da Settembre 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it).
Note: Il ricevimento studenti riprenderà dal 7 Luglio 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it); è possibile contattare la docente su Teams.

Docente: MONICA MUSOLINO

Orario di Ricevimento - MONICA MUSOLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 13:00Da definire su appuntamento. Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile
Note: Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti