Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti metodologici e critici e le conoscenze storiche utili a comprendere ed interpretare i fenomeni della realtà istituzionale, politica e sociale e le loro trasformazioni.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base della storia moderna.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment


Programma del Corso

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per l’analisi delle grandi tendenze di sviluppo della società contemporanea. I temi e i problemi delle società contemporanee vengono collocati in una prospettiva comparativa che tiene conto in particolare del caso italiano. L’approccio metodologico ha il fine di mettere costantemente in relazione le trasformazioni strutturali con i mutamenti culturali, sociali e istituzionali. L’ambito cronologico della disciplina è quello compreso tra la Restaurazione e i giorni nostri. Gli studenti completeranno la loro formazione attraverso l’approfondimento e lo studio in forma monografica delle questioni che attengono il problema della corruzione politico-amministrativa e la storia politica italiana negli anni della seconda repubblica o, a loro scelta, scegliendo di approfondire i temi legati alla storia dell’emigrazione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Per la parte generale, a scelta dello studente, uno dei seguenti manuali (suddivisi in due volumi): A. M. Banti, Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo e Id., L’età contemporanea, dalla grande guerra a oggi, collana: manuali di base, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 2000; G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, l’Ottocento e id., il Novecento, 2 voll., Laterza, Roma-Bari, 2009; oppure, in un unico volume: L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, Firenze 2017, pp. 754; Per la parte monografica, a scelta dello studente, uno dei seguenti volumi: S. Colarizi, M. Gervasoni, La tela di penelope. Storia della Seconda Repubblica, Laterza, Roma-Bari 2012, pp. 275; G. Gozzini, Le migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata, Mondadori, Milano 2008, pp. 195.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: LUIGI CHIARA

Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Venerdì 09:00 13:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti