Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

ISTITUZIONI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/14CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Diritto dell’Unione europea consentirà allo studente di conoscere la struttura dell'Unione europea, il funzionamento delle sue istituzioni e gli atti da queste emanati per la realizzazione degli obiettivi dell'Unione. Inoltre lo studente apprenderà le modalità attraverso cui le norme europee entrano a far parte dell'ordinamento italiano vincolando quindi anche i cittadini. Lo studente conoscerà i suoi diritti di cittadino europeo e in che modo può partecipare attivamente alla vita dell'Unione europea. Lo studente approfondirà anche il sistema di tutela giurisdizionale dell’Unione e i diversi rimedi a disposizione. La studio e l’approfondimento di tali tematiche consentirà agli studenti di maturare la necessaria padronanza di metodo nella ricerca empirica per inserirsi utilmente in organizzazioni di ricerca o di progettazione a carattere europeo e internazionale o in istituzioni e imprese che intrattengono rapporti con l'estero. Le competenze acquisite consentiranno di operare anche presso ambasciate, consolati e istituti di cultura, negli uffici degli enti locali che curano i rapporti con l'Unione Europea come anche in organizzazioni non governative che si occupano di cooperazione allo sviluppo e ancora in centri studi specializzati nelle analisi sull'Europa e sui Paesi extraeuropei.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e attività seminariali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Propedeuticità con Istituzioni di Diritto pubblico

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment


Programma del Corso

Il corso, dopo avere esaminato l'evoluzione del sistema comunitario/unionale, affronta gli obiettivi e i valori dell'Unione europea. Particolare attenzione è riservata all'affermazione dei principi democratici nell'Unione, i quali si esprimono sia nella forma della democrazia rappresentativa che di quella partecipativa, nonché al ruolo dei Parlamenti nazionali nell'Unione europea secondo le modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona. Successivamente, verranno affrontate le tematiche inerenti alle istituzioni europee e le relative modalità di funzionamento, nonché l'emanazione degli atti da queste adottati per l'attuazione delle norme dei Trattati. Si procederà, quindi, all'esame dell'attuazione di tali norme nell'ordinamento italiano al fine di far conoscere i vincoli che derivano allo Stato italiano dalla sua appartenenza all'Unione. Particolare rilevo sarà infine dato alle competenze giudiziarie della Corte di giustizia dell'Unione con riferimento ai diversi tipi di ricorso che possono essere presentati dalle Istituzioni, dagli Stati membri e dalle persone fisiche e giuridiche. Il programma delle lezioni verte sui seguenti argomenti: Dalle Comunità europee all'Unione europea. Il Trattato istitutivo dell'Unione europea e le successive riforme. L'Unione europea: obiettivi e valori dell'Unione europea. I principi democratici e il ruolo dei Parlamenti nazionali. La cittadinanza europea. L'integrazione differenziata e la cooperazione rafforzata. I diritti fondamentali nell'Unione europea. Istituzioni ed organi dell'Unione europea: la struttura dell'Unione; il Consiglio europeo; il Parlamento europeo; la Commissione; il Consiglio dell'Unione; il Comitato dei rappresentanti permanenti (CO.RE.PER); gli organi giurisdizionali; la Corte dei conti; la Banca Centrale europea; il Comitato economico e sociale; il Comitato delle regioni; la Banca europea per gli investimenti; comitati consultivi ed agenzie europee. Il diritto dell’Unione: le competenze dell’Unione; le fonti; il diritto originario, il diritto derivato. Atti e procedure decisionali: gli atti delle istituzioni dell'Unione; l'iter di formazione degli atti a carattere legislativo; la procedura legislativa ordinaria e la procedura legislativa speciale. L'adattamento dell'ordinamento italiano all'ordinamento dell'Unione europea. Il contenzioso dell'Unione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: U. VILLANI, Istituzioni di Diritto dell’Unione europea, VI edizione, Cacucci editore, Bari, 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MICHELE MESSINA

Orario di Ricevimento - MICHELE MESSINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Piazza XX settembre n. 1, 98122 Messina o su Piattaforma Microsoft Teams (su appuntamento)
Venerdì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Piazza XX settembre n. 1, 98122 Messina o su Piattaforma Microsoft Teams (su appuntamento)
Note: Orario in vigore dal 5 ottobre 2020
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti