Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA DEL MEDITERRANEO

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di analizzare persistenze e cambiamenti nell'area mediterranea tra tardo medioevo, epoca moderna ed età contemporanea. Storia dell'Europa e del Mediterraneo considerate secondo una visione d'insieme riguardante l’interconnessione esistente tra fenomeni commerciali, egemonie economiche, aspetti politici, espansionismi territoriali e questioni religiose. Strutture profonde del nostro passato, come del nostro presente, analizzate in una dimensione globale: dalle condizioni ambientali ( il clima, le linee di sviluppo demografico e di organizzazione del territorio), alla vita economica ( il nuovo disegno delle rotte commerciali e gli equilibri monetari seguiti alla scoperta dell'America) fino agli spazi mercantili marittimi ed alla presenza di grandi imperi multietnici e pluri-confessionali, in un’area vasta in cui erano destinati ad incontrarsi, sovrapporsi, scontrarsi e condizionarsi a vicenda, le tre grandi religioni monoteiste: cristiana, ebraica ed islamica, nelle loro multiple declinazioni.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Teaching Methods


Prerequisiti

Non occorrono prerequisiti specifici per seguire il corso e sostenere i relativi esami

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica consiste in un test intermedio e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale. Gli studenti frequentanti saranno ammessi alle verifiche intermedie (prove orali o redazione di elaborati scritti) secondo modalità concordate ad inizio corso. La votazione ottenuta concorrerà alla determinazione del voto finale. L’esame finale è finalizzato ad accertare le conoscenze maturate dallo studente sull’ultima parte del programma. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame sull’intero programma e si prepareranno avvalendosi dei testi indicati.

Assessment


Programma del Corso

Il programma comprende una parte generale e una parte monografica. La parte generale analizza la storia del Mediterraneo in età moderna, con particolare attenzione verso le principali trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno riguardato le principali entità geo-politiche mediterranee nel periodo considerato. I corsi monografici invece analizzano due aspetti storico-geografici inerenti due diversi periodi: il primo le vicende di fine Settecento a Napoli e la prima restaurazione borbonica, il secondo le origini del conflitto russo-ucraino.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Parte generale: AA. VV. Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (a cura di Luigi Mascilli Migliorini), Guida, Napoli, 2017; Parte monografica: Daniele Tranchida, La sciabola e il calamaio. Bartolomeo Forteguerri. Un toscano ammiraglio e ministro a Napoli tra guerra, commercio, pirateria e rivoluzione (1784-1806), Esi, Napoli, 2022; Eugenio Di Rienzo, Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo disordine mondiale, Rubettino, Soveria Mannelli, 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DANIELE TRANCHIDA

Orario di Ricevimento - DANIELE TRANCHIDA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 16:15 18:15Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Aula Falcone, via Malpighi
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti