Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA DEL MEDITERRANEO
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di analizzare persistenze e cambiamenti nell'area mediterranea tra tardo medioevo, epoca moderna ed età contemporanea. Storia dell'Europa e del Mediterraneo considerate secondo una visione d'insieme riguardante l’interconnessione esistente tra fenomeni commerciali, egemonie economiche, aspetti politici, espansionismi territoriali e questioni religiose. Strutture profonde del nostro passato, come del nostro presente, analizzate in una dimensione globale: dalle condizioni ambientali ( il clima, le linee di sviluppo demografico e di organizzazione del territorio), alla vita economica ( il nuovo disegno delle rotte commerciali e gli equilibri monetari seguiti alla scoperta dell'America) fino agli spazi mercantili marittimi ed alla presenza di grandi imperi multietnici e pluri-confessionali, in un’area vasta in cui erano destinati ad incontrarsi, sovrapporsi, scontrarsi e condizionarsi a vicenda, le tre grandi religioni monoteiste: cristiana, ebraica ed islamica, nelle loro multiple declinazioni.Learning Goals
The course aims to analyze the continuities and the changes in the Mediterranean Area in the period among the Late Middle Age, the Modern Age and Contemporary Age It will be analyzed the History of Europe and of the Mediterranean Area according to a general vision with relation to the interconnection between commercial phenomena and economic hegemonies, political aspects, territorial expansionism and religious questions. The deep structures of our past and of our present time will be analyzed in a global dimension: from the climate conditions to the economic life, until the maritime trading spaces, and the presence of the big multiethnic and multiconfessional empires markets in a great area where the three big monotheistic religions : the Christian , the Ebraic and the Moslim religionMetodi didattici
Lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorioTeaching Methods
Frontal lessons, ESE - exercises, LAB - laboratoryPrerequisiti
Non occorrono prerequisiti specifici per seguire il corso e sostenere i relativi esamiPrerequisites
It does not need any specific requirements to follow the course and take the related examsVerifiche dell'apprendimento
La verifica consiste in un test intermedio e in un esame finale (obbligatorio) nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale. Gli studenti frequentanti saranno ammessi alle verifiche intermedie (prove orali o redazione di elaborati scritti) secondo modalità concordate ad inizio corso. La votazione ottenuta concorrerà alla determinazione del voto finale. L’esame finale è finalizzato ad accertare le conoscenze maturate dallo studente sull’ultima parte del programma. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame sull’intero programma e si prepareranno avvalendosi dei testi indicati.Assessment
The evaluation of the learning consists in an intermediary test and a final exam (mandatory) in which it shall assess the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a framework general reference. Students who attend lessons will be able to take the intermediate examinations (written or oral ones) in accordance with the forms established at the beginning of the course. The obtained marks will concur to the definition of the final mark. The final examination is aimed to verify the knowledge of the students about the last part of the course. Students who donât attend lessons will take the examination about the complete syllabus, studying all the suggested text books.Programma del Corso
Il programma comprende una parte generale e una parte monografica. La parte generale analizza la storia del Mediterraneo in età moderna, con particolare attenzione verso le principali trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno riguardato le principali entità geo-politiche mediterranee nel periodo considerato. I corsi monografici invece analizzano due aspetti storico-geografici inerenti due diversi periodi: il primo le vicende di fine Settecento a Napoli e la prima restaurazione borbonica, il secondo le origini del conflitto russo-ucraino.Course Syllabus
The program includes a general part and a monographic part. The general part analyzes the history of the Mediterranean in the modern age, with particular attention to the main social, economic and cultural transformations that have affected the main Mediterranean geo-political entities in the period considered. The monographic courses, on the other hand, analyze two historical-geographical aspects inherent in two different periods: the first the events of the late eighteenth century in Naples and the first Bourbon restoration, the second the origins of the Russian-Ukrainian conflict.Testi di riferimento: Parte generale: AA. VV. Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (a cura di Luigi Mascilli Migliorini), Guida, Napoli, 2017;
Parte monografica: Daniele Tranchida, La sciabola e il calamaio. Bartolomeo Forteguerri. Un toscano ammiraglio e ministro a Napoli tra guerra, commercio, pirateria e rivoluzione (1784-1806), Esi, Napoli, 2022; Eugenio Di Rienzo, Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo disordine mondiale, Rubettino, Soveria Mannelli, 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELE TRANCHIDA
Orario di Ricevimento - DANIELE TRANCHIDA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 16:15 | 18:15 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Aula Falcone, via Malpighi |
Note: