Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Permettere agli studenti di avere una conoscenza delle attività di comunicazione pubblica, sociale e politica fatta dalle istituzioni. Il corso permetterà di apprendere e sviluppare, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, le attività di comunicazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private d’impresa e di servizi e di quelle del terzo settore. Saranno progettati e simulati strumenti di comunicazione calati in strategie adeguate al tipo di istituzione, impresa privata o del no profit.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di comunicazione pubblica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire la comunicazione di un Ente Pubblico. In particolare partendo dal rapporto tra amministrazione e potere politico, si lavorerà sul significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. Questo ritenendo la comunicazione condizione democratica e generatrice del valore sociale. In quest’ottica saranno esaminati anche gli strumenti: Governance trasparente e bilancio sociale, l’ePartecipation come espressione di sussidiarietà, la comunicazione di rete come esempio di relazione consapevole. Saranno analizzate le trasformazioni in atto derivanti dall’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e alla digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, giovani e adulti, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione. Dalla non-comunicazione, all’ iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell’io e sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, che genera impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Gea Ducci- Relazionalità Consapevole Franco Angeli (Capitoli I- II- IV) G. Peruzzi A. Volterrani – La Comunicazione Sociale Editori Laterza (Capitoli I-II-III-IV) Francesco Pira – Figli delle App, Franco Angeli Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso. https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti