Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

STATISTICA SOCIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05, Caratterizzante, A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La Statistica sociale offre, nell'ambito di un procedimento di analisi organizzato secondo i principi della metodologia della ricerca sociale, i metodi quantitativi per descrivere e spiegare i fenomeni sociali. Il corso è orientato alla comprensione del significato delle operazioni sul perché si sceglie uno strumento statistico anziché un altro e sull'interpretazione dei risultati, collocando l'indagine statistica in un ideale percorso di ricerca sociale. Allo studente verranno presentate le principali tecniche di ricerca sociale, con attenzione sia all’approccio quantitativo che a quello qualitativo. La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una ricerca empirica e per saper valutare criticamente un rapporto di ricerca. Lo studente approfondirà le diverse tematiche metodologico-statistiche relative allo studio di fenomeni osservazionali nel campo sociale e svilupperà la conoscenza della metodologia della ricerca sociale in riferimento alla creazione di strumenti adeguati per la rilevazione dei sondaggi demoscopici, facendo ricorso alla formazione dei campioni e considerandone i relativi problemi.

Learning Goals

The Social Statistics provides, as part of a process of analysis organized according to the principles of social research methodology, quantitative methods to describe and explain social phenomena. The course is aimed at understanding the meaning of operations on the reasons for use of statistical tools and the interpretation of results, placing the statistical analysis in an ideal location for social research. The main techniques of social research will be presented to the student, with attention to both quantitative and qualitative approach. The purpose of the course is to provide the knowledge necessary to make an empirical research and be able to critically evaluate a research report. The student will explore the various issues related methodological and statistical study of observational phenomena in the social field and develop knowledge of social research methodology in reference to the creation of adequate tools for the detection of opinion polls, using the training samples and considering the related problems.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale, esercitazioni ed eventuali partecipazioni a seminari.

Teaching Methods

The course will be structured through lessons of lectures, exercises and possible participation in seminars.

Prerequisiti

Conoscenza generica della matematica di base.

Prerequisites

General knowledge of basic mathematics.

Verifiche dell'apprendimento

Prova scritta e orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Written and oral exam on the topics covered in the books in the program, on the dates shown on the exam session calendar.

Programma del Corso

Introdurre le specifiche tecniche di ricerca basate sull’approccio quantitativo. Delineare il passaggio dalla teoria alla ricerca empirica, esaminando l’esperimento, l’inchiesta campionaria e la tecnica delle scale, per chiudere con un richiamo al prezioso contributo che le fonti statistiche ufficiali possono fornire alla ricerca sociale. Descrivere il trattamento statistico dei dati raccolti con le tecniche della ricerca quantitativa e tradotta la teoria in fatti empirici e trasformati i concetti in variabili, studiare tali variabili e le loro relazioni attraverso l’analisi dei dati. Approcciarsi all’indagine statistica (survey) quale metodo di ricerca fondamentale nelle scienze sociali. Acquisire le capacità di progettazione di un’indagine che abbia validità scientifica. Individuare quali analisi compiere sui dati e come interpretare i risultati. Illustrare in modo semplice e operativo come realizzare un’indagine statistica, dando rilievo agli aspetti della validità e della qualità dei dati. Conoscere il procedimento di raccolta dati a carattere continuativo di informazioni statistiche eseguito su un campione rappresentativo. Specificare la differenza tra campionamento probabilistico e non probabilistico. Presentare le più recenti tecniche per effettuare indagini computer-assisted (telefoniche e via Internet). Infine apprendere in maniera chiara e rigorosa la capacità di realizzazione di un sondaggio demoscopico, descrivendo le principali tecniche e i corretti criteri scientifici di ciascuna sua fase.

Course Syllabus

Introduce specific research techniques based on the quantitative approach. Outline the transition from theory to empirical research, examining the experiment, the sample survey and the technique of scales, to close with a reminder of the valuable contribution that official statistical sources can provide to social research. Describe the statistical treatment of data collected with quantitative research techniques and translated the theory into empirical facts and transformed the concepts into variables, study these variables and their relationships through data analysis. Approaching the statistical survey as a fundamental research method in the social sciences. Acquire the design skills of an investigation that has scientific validity. Identify which analyses to perform on the data and how to interpret the results. Illustrate in a simple and operational way how to carry out a statistical survey, highlighting the aspects of data validity and quality. Know the continuous data collection process of statistical information performed on a representative sample. Specify the difference between probabilistic and non- probabilistic sampling. Present the latest techniques for carrying out computer-assisted investigations (by telephone and via the Internet). Finally, learn in a clear and rigorous way the ability to carry out an opinion poll, describing the main techniques and the correct scientific criteria of each phase.

Testi di riferimento: - Iezzi D. F., Statistica per le scienze sociali, Carocci Editore, Roma, 2014. - Natale P., Il sondaggio, Editori Laterza, Roma-Bari, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE AVENA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti