Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

MANAGEMENT SANITARIO

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/42CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8300181800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire allo studente: -Conoscenze scientifiche e professionali nei campi della medicina preventiva, della promozione della salute e dell’igiene ospedaliera, nonché i fondamenti della legislazione sanitaria ed i principi di organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e regionale e delle Aziende Ospedaliere. - Approfondire le conoscenze sul funzionamento di servizi sanitari di altri paesi; - Utilizzare in modo appropriato gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari per specifiche patologie e gruppi di patologie; - Individuare le componenti essenziali dei problemi organizzativi e gestionali del personale tecnico riabilitativo in strutture di media o alta complessità; - Le basi teoriche e pratiche per la comprensione e la risoluzione di problematiche relative all'applicazione di conoscenze sanitarie al diritto, tanto nell'interesse della Sanità, quanto della Giustizia e, quindi, gli elementi giuridici e deontologici necessari per lo svolgimento, nel rispetto delle norme vigenti, della professione sanitaria. - Conoscere la legislazione vigente in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; -La capacità di individuare i fattori di rischio, valutarne gli effetti sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro. - Conoscere le norme per la tutela della salute dei lavoratori (in particolare, di radioprotezione). - Conoscere nozioni di base dell'etica e della deontologia medico-legale nell'esercizio della specifica attività professionale, individuando un percorso formativo che tenda ad approfondire gli aspetti giuridici dell'esercizio dell'attività sanitaria e quelli relativi alla responsabilità professionale nell'esercizio della stessa.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Ai fini dell’accesso al corso sono richieste conoscenze di base di logica e cultura generale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4114/1 - MEDICINA LEGALE ------------------------------------------------------------ a Norma penale;-Reato: generalità;-Classificazione dei reati, struttura, elementi oggettivi, elementi soggettivi, forme della responsabilità, circostanze aggravanti e attenuanti;-Rapporto di causalità;LA TUTELA DELLA SALUTE-Delitti contro la vita e contro l’incolumità individuale;-Percosse;-Lesione personale dolosa (gradi della lesione, lesione personale aggravata); conseguente ad altro delitto.-Lesione personale colposa;-Attività informativa obbligatoria (referto - rapporto/denuncia);-Professioni intellettuali: qualificazioni giuridiche del preparatore atletico e dell’insegnante di scienze motorie ai sensi della legge penale (pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio, esercente di un servizio di pubblica necessità);-La responsabilità professionale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4114/2 - MEDICINA DEL LAVORO ------------------------------------------------------------ Tutela preventiva e assicurativa: aspetti normativi. Rischi professionali: pericolo, rischio, analisi del rischio. Sorveglianza sanitaria. Giudizio di idoneità. I rischi per la salute degli operatori sanitari. Rischi fisici, biologici psicosociali. Infortunio e malattia professionale. Elementi di radioprotezione: normativa, strumenti operativi della radioprotezione ------------------------------------------------------------ Modulo: 4114/3 - IGIENE GENERALE E APPLICATA ------------------------------------------------------------ IGIENE GENERALE E APPLICATA Approccio preventivo alla pratica sanitaria: promozione della salute e prevenzione delle patologie; Valutazione del rischio; Epidemiologia generale: ambiti di applicazione; Tipi di studi in epidemiologia; Bisogni sanitari e programmazione di interventi; Stato di salute di una popolazione, tutela e promozione della salute; Prevenzione primaria: Metodologie applicative; Prevenzione secondaria: Metodologie applicative; Prevenzione terziaria; Risk management in ambito ospedaliero; Le infezioni ospedaliere: cenni storici ed evoluzione; Epidemiologia delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA); La sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere; Obiettivi e Strategie di prevenzione; -Istituzione del Sistema Sanitario Nazionale e delle USL; La seconda riforma sanitaria; La terza riforma sanitaria; La riforma sanitaria siciliana; La gestione manageriale dell’ospedale; I DRG/ROD.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4114/1 - MEDICINA LEGALE ------------------------------------------------------------ Puccini C. Istituzioni di Medicina Legale - Casa Editrice Ambrosiana Cicognani, Fallani, Pelotti MEDICINA LEGALE – Società Editrice Esculapio ------------------------------------------------------------ Modulo: 4114/2 - MEDICINA DEL LAVORO ------------------------------------------------------------ “Medicina del lavoro per le professioni sanitarie” - Sacco-Ciavarello-De Lorenzo. C. Editrice Materiale didattico fornito dal docente. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4114/3 - IGIENE GENERALE E APPLICATA ------------------------------------------------------------ IGIENE GENERALE E APPLICATA W. Ricciardi, I.F. Angelillo, S. Boccia et al. “Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica”, ed. Idelson Gnocchi; Barbuti, Fara Giammanco, “Igiene” ed. Monduzzi; Materiale didattico fornito dal docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Docente: SEBASTIANO CALIMERI

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO CALIMERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Istituto d'IGIENE -AOU G.Martino- Torre Biologica III piano
Mercoledì 11:00 13:00Istituto d'IGIENE -AOU G.Martino- Torre Biologica III piano
Venerdì 11:00 13:00Istituto d'IGIENE -AOU G.Martino- Torre Biologica III piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti