Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
DIAGNOSTICA AUDIOMETRICA
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/38, MED/50 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso integrato ha l'obiettivo di far raggiungere agli studenti i requisiti minimi teorico-pratici delle discipline pediatriche, otorino-laringoiatriche, e di diagnostica audiometrica, generali ed inerenti alle professioni sanitarie che compongono il corso di laurea, integrandole con le funzioni di coordinamento delle singole strutture diagnostiche.Learning Goals
The integrated course aims to make students reach the minimum theoretical and practical requirements of the pediatric, ENT and laryngology disciplines, and audiometric diagnostics, general and inherent to the health professions that make up the degree course, integrating them with the coordination functions of the individual diagnostic structures.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 1305/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 1305/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALE ------------------------------------------------------------ Classificazione del neonato in base al peso e all'età gestazionale Crescita nel primo anno di vita Sindrome da distress respiratorio nel neonato Ipertensione polmonare nel neonato Bronchiolite Enterocolite necrotizzante Emergenze neonatali Rianimazione cardiopolmonare in sala parto Indice di Apgar Il bambino critico Definizione, classificazione e trattamento dello shock nel bambino Trauma cranico Monitoraggio del bambino critico MISC e diagnosi differenziale Analgosedazione nel bambino ------------------------------------------------------------ Modulo: 1305/3 - SCIENZE TECHICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ Fisiologia Apparato Uditivo e Vestibolare Classificazioni Ipoacusie Ipoacusie infantili Screening uditivo Neonatale universale DPCM 12/01/2017 - LEA Nuove normative sui livelli equivalenti assistenziali Strumenti clinici e diagnostici in audiometria Tecniche di Audiometria Oggettiva: Potenziali evocati uditivi Impedenzometria Otoemissioni acustiche ASSR Auditory steady state responce Tecniche di Audiometria Soggettiva: Audiometria tonale liminare Audiometria sopraliminare Audiometria vocale Audiometria comportamentale Diagnosi e terapia Terapia protesica riabilitativa Device Protesici Impianto Colcleare Organizzazione e Gestione di un Ambulatorio di AudiologiaCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 1305/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 1305/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALE ------------------------------------------------------------ Classification of the newborn according to weight and gestational age Growth in the first year of life Respiratory distress syndrome in the newborn Pulmonary hypertension in the newborn Bronchiolitis Necrotizing enterocolitis Neonatal emergencies Cardiopulmonary resuscitation in the delivery room Apgar index The critical child Definition, classification and treatment of shock in the child Head trauma Monitoring of the critical child MIS C and differential diagnosis ------------------------------------------------------------ Modulo: 1305/3 - SCIENZE TECHICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ Physiology of the auditory and vestibular systems Hearing loss Classifications Infant hearing loss Newborn hearing screening LEA New regulations on equivalent levels of assistance Clinical and diagnostic tools in audiometry Objective Audiometry Techniques: ⢠Auditory brainstam responce ⢠Impedance measurement ⢠Acoustic otoemissions ⢠Auditory response to steady state ASSR Subjective Audiometry Techniques: ⢠Liminal tonal audiometry ⢠Supraliminar audiometry ⢠Speech audiometry ⢠Behavioral audiometry Diagnosis and therapy Rehabilitation therapy Protesic Device Cochlear implant Organization and Management of an Audiology ClinicTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 1305/1 - OTORINOLARINGOIATRIA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 1305/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALE
------------------------------------------------------------
Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio
Nelson Textbook of Pediatrics
------------------------------------------------------------
Modulo: 1305/3 - SCIENZE TECHICHE MEDICHE APPLICATE
------------------------------------------------------------
Martini –Prosser Elementi di Audiologia
Del Bo – Manuale di Audiologia
Dispense
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELOISA GITTO
Orario di Ricevimento - ELOISA GITTO
Dato non disponibile
Docente: CARMELA AZIELLI
Orario di Ricevimento - CARMELA AZIELLI
Dato non disponibile