Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04, MED/02, M-DEA/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà possedere le conoscenze di base in relazione al profilo professionale, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, alle componenti psicobiologiche della memoria, dei processi cognitivi e sensoriali. Dovrà acquisire competenze concernenti lo studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre l'intero arco della vita. Comprendere le relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo con particolare riferimento all'interazione organismo-ambiente, al benessere organizzativo, alla percezione del rischio stress lavoro-correlato, alla comunicazione assertiva. Dovrà conoscere le principali tematiche dell'antropologia medica e culturale e comprendere le basi metodologiche dello sviluppo della medicina e del suo studio storico quale strumento interpretativo delle attuali problematiche del mondo della sanità. Stimolando elementi di riflessione e valutazione critica sui temi di interesse bioetico inerenti alle attività di ricerca ed assistenza sanitaria, anche in rapporto al dinamico divenire dei diritti e delle tematiche socio-sanitarie emergenti.

Learning Goals

The student must have the basic knowledge to the professional profile, with particular reference to the epistemological and methodological foundations of general psychology, the psychobiological components of memory, cognitive and sensory processes. He will have to acquire skills concerning the study of behaviors and the main psychological functions in an ontogenetic perspective that covers the whole life span. Understanding the relationships between collective processes and events, between social, individual and group psychological processes with particular reference to organism-environment interaction, organizational well-being, perception of work-related stress risk, assertive communication. He will have to know the main topics of medical and cultural anthropology and understand the methodological basis of the development of medicine and its historical study as an interpretative tool of the current problems in the world of health. Stimulating elements of reflection and critical evaluation on bioethical issues inherent to research and health care activities, also to the dynamic development of emerging rights and socio-health issues.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Introduzione alla psicologia scientifica. Sensazione e percezione. Processi cognitivi. La memoria di lavoro. Condizionamento classico e condizionamento operante. Psicopatologia .Salute mentale. Metodologia della ricerca. Effetto Lucifero. DSM-V. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Introduzione allo studio dello sviluppo (Cosa si intende per sviluppo; Le fasi dello sviluppo; Natura e cause dello sviluppo; Approcci teorici allo studio dello sviluppo; Metodi di indagine utilizzati) Tematiche di dibattito in psicologia dello sviluppo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Programma Nascita della Psicologia Sociale Interazione organismo ambiente Il modello bio-psico-sociale di Cloninger. Motivazioni ed Emozioni. Percezione del rischio Stress occupazionale. Burnout. Mobbing DDA ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ Ippocrate e la deontologia medica La medicina durante l’impero romano Storia delle malattie infettive Zoonosi e pandemie Le grandi scoperte in medicina dalle vaccinazioni alla genetica ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE ------------------------------------------------------------ Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina, con particolare enfasi su malattia e cura. Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Introduction to scientific psychology. Sensation and perception. cognitive processes. The working memory. Classical conditioning and operant conditioning. Psychopathology. Mental health. Research methodology. Lucifer effect. DSM-V. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Introduction to the study of psychological development (What is meant by development; The stages of development; Nature and causes of development; Theoretical approaches to the study of development; investigation methods) Topics of debate in developmental psychology ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ The discipline includes the skills related to the understanding of the relationships between motivations and emotions in individual and group psychological processes with reference above all to the professional profile Program Birth of Social Psychology Interaction between organism and environment Cloninger's bio-psycho-social model. Motivations and Emotions. Perception of risk Occupational stress. Burnout. Mobbing DDA ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ Hippocrates and medical deontology Roman empire medicine History of infectious diseases Zoonosis and pandemics Great discoveries in Medicine from vaccinations to genetics ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE ------------------------------------------------------------ The anthropological concept of culture will be retraced both by relying on the history of studies and the institutions studied in the discipline, with particular emphasis on disease and treatment. The main theoretical passages of anthropological thought will be illustrated.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Atkinson William W., Hilgard Ernest R., Introduzione alla psicologia, Piccin-Nuova Libraria, Padoa- 2006. Il docente fornirà agli studenti articoli di riviste internazionali che trattano gli argomenti oggetto dei corsi di studi e del tirocinio formativo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ • Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2). Lettura di approfondimento sulla cultura: cap. 14 o 15 (dipende dall’edizione). • Dispense del docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia Sociale Zanichelli 2016 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE ------------------------------------------------------------ Miller B. (2019). Antropologia Culturale, seconda ed., (a cura di Alessandra Broccolini), Pearson Italia, Milano-Torino, solo le pagine: 1-45, 95-115. – Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail

STORIA DELLA MEDICINA

Docente: LUCIANA CONCETTA RIGOLI

Orario di Ricevimento - LUCIANA CONCETTA RIGOLI

Dato non disponibile

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Docente: MARCELLO MOLLICA

Orario di Ricevimento - MARCELLO MOLLICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00
Note: Il professore Mollica riceve solo su appuntamento dietro prenotazione via email: mmollica@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti