Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA PREVENTIVA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, MED/38, MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6500616100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) o studente al termine delle attività didattiche, dovrà aver acquisito i concetti e le competenze per la gestione infermieristica di pertinenza, osservando procedure, protocolli e piani di assistenza, relativi alle prestazioni nei confronti del piccolo paziente. 2) Lo studente deve conoscere le più frequenti patologie infettive, i loro sintomi più comuni e le basi della terapia farmacologica relative alle malattie infettive. 3) Lo studente deve acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche di prevenzione primaria e secondaria in età pediatrica, sviluppare le competenze infermieristiche nella gestione della prevenzione in età pediatrica e conoscere i principi di prevenzione primaria e secondaria in epoca evolutiva (screening, vaccinazioni). 4) Lo studente deve conoscere le teorie pedagogiche che sostengono i processi di crescita; conoscere i processi di apprendimento, formazione e crescita dei singoli e delle diverse comunità; saper applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche; scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti.

Learning Goals

1) At the end of the teaching activities, the student must have acquired the concepts and skills for the nursing management, observing procedures, protocols and care plans, related to the performances towards the pediatric patient. 2) The student must know the most frequent infectious diseases, their most common symptoms and the basics of drug therapy related to infectious diseases. 3) The student must also acquire basic knowledge relating to primary and secondary prevention problems in pediatric age, develop nursing skills in the management of prevention in pediatric age and know the principles of primary and secondary prevention in developmental age (screening, vaccinations). 4) The student must know the pedagogical theories that support growth processes; know the learning, training and growth processes of individuals and different communities; knowing how to apply pedagogical methods and techniques to the analysis of learning processes, professional training and the development of practical communities; choose and apply different teaching methodologies and strategies, functional to complex training contexts and characterized by emerging personal and social needs.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l’impiego di PC e videoproiettore.

Teaching Methods

Frontal lessons, with the use of PC and video projector.

Prerequisiti

Rispetto delle eventuali propedeucità previsto dall'ordinamento didattico. Conoscenza della anatomia, della fisiologia, della microbiologia e della immunologia.

Prerequisites

Respect of any prerequisites foreseen by the didactic system. Knowledge of anatomy, physiology, microbiology and immunology.

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali di profitto, a fine corso. Eventuali test di valutazione, “in itinere” o al termine del ciclo di lezioni, saranno tenuti in considerazione al momento dell’esame finale.

Assessment

Oral exams, at the end of the course. Any assessment tests, "in itinere" or at the end of the cycle of lessons, will be taken into consideration at the time of the final exam.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ 1. Pediatria di comunità 2. Screening in età pediatrica 3. Vaccinazioni 4. Aspetti biologici della differenziazione sessuale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ Malattie Infettive Infantili - Il bambino con Febbre - I diversi tipi di febbre - Il bambino con rash cutaneo - Le malattie esantematiche - Diarrea acuta - Diarrea cronica - Infezioni gastrointestinali: principali sintomi e terapia - Le infezioni delle alte vie respiratorie - Le broncopolmoniti in età pediatrica - Le infezioni delle vie urinarie: differenze tra infezione delle basse vie urinarie e pielonefrite acuta - Sepsi e shock settico: approccio di gestione infermieristico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ 1. Community pediatrics 2. Screening in pediatric age 3. Vaccinations 4. Biological aspects of sexual differentiation. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ Infectious Diseases in Childhood - The child with fever - Different types of fever - The child with a skin rash - Exanthematous diseases - Acute diarrhea - Chronic diarrhea - Gastrointestinal infections: main symptoms and therapy - Upper respiratory tract infections - Bronchopneumonia in children - Urinary tract infections: differences between lower urinary tract infection and acute pyelonephritis - Sepsis and septic shock: nursing management approach ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ - Burgio - Martini - Nespoli - Notarangelo "Pediatria essenziale" Edizioni Edi Ermes - L. Perrone, C. Esposito, S. Grasso - Pediatria per le Professioni Sanitarie". Edizioni: idelson – gnocchi - Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica - Pollo M., Manuale di pedagogia generale; Franco Angeli, Milano 2008. - Materiale didattico (diapositive) in formato elettronico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica

Docente: TOMMASO AVERSA

Orario di Ricevimento - TOMMASO AVERSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Pad. NI terzo piano Policlinico Universitario G. Martino
Note:

PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA

Docente: SARA MANTI

Orario di Ricevimento - SARA MANTI

Dato non disponibile
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