Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA PREVENTIVA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PED/01, MED/38, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 5 | 0 | 0 | 61 | 61 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) o studente al termine delle attività didattiche, dovrà aver acquisito i concetti e le competenze per la gestione infermieristica di pertinenza, osservando procedure, protocolli e piani di assistenza, relativi alle prestazioni nei confronti del piccolo paziente. 2) Lo studente deve conoscere le più frequenti patologie infettive, i loro sintomi più comuni e le basi della terapia farmacologica relative alle malattie infettive. 3) Lo studente deve acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche di prevenzione primaria e secondaria in età pediatrica, sviluppare le competenze infermieristiche nella gestione della prevenzione in età pediatrica e conoscere i principi di prevenzione primaria e secondaria in epoca evolutiva (screening, vaccinazioni). 4) Lo studente deve conoscere le teorie pedagogiche che sostengono i processi di crescita; conoscere i processi di apprendimento, formazione e crescita dei singoli e delle diverse comunità; saper applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche; scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, con l’impiego di PC e videoproiettore.Teaching Methods
Prerequisiti
Rispetto delle eventuali propedeucità previsto dall'ordinamento didattico. Conoscenza della anatomia, della fisiologia, della microbiologia e della immunologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami orali di profitto, a fine corso. Eventuali test di valutazione, “in itinere” o al termine del ciclo di lezioni, saranno tenuti in considerazione al momento dell’esame finale.Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ 1. Pediatria di comunità 2. Screening in età pediatrica 3. Vaccinazioni 4. Aspetti biologici della differenziazione sessuale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ Malattie Infettive Infantili - Il bambino con Febbre - I diversi tipi di febbre - Il bambino con rash cutaneo - Le malattie esantematiche - Diarrea acuta - Diarrea cronica - Infezioni gastrointestinali: principali sintomi e terapia - Le infezioni delle alte vie respiratorie - Le broncopolmoniti in età pediatrica - Le infezioni delle vie urinarie: differenze tra infezione delle basse vie urinarie e pielonefrite acuta - Sepsi e shock settico: approccio di gestione infermieristico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE
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Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica
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Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI
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- Burgio - Martini - Nespoli - Notarangelo "Pediatria essenziale" Edizioni Edi Ermes
- L. Perrone, C. Esposito, S. Grasso - Pediatria per le Professioni Sanitarie". Edizioni: idelson – gnocchi
- Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica
- Pollo M., Manuale di pedagogia generale; Franco Angeli, Milano 2008.
- Materiale didattico (diapositive) in formato elettronico
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Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
Docente: TOMMASO AVERSA
Orario di Ricevimento - TOMMASO AVERSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 14:00 | Pad. NI terzo piano Policlinico Universitario G. Martino |
Note:
PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA
Docente: SARA MANTI
Orario di Ricevimento - SARA MANTI
Dato non disponibile