Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

INFERMIERISTICA PEDIATRICA IN AREA PREVENTIVA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, MED/38, MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6500616100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) o studente al termine delle attività didattiche, dovrà aver acquisito i concetti e le competenze per la gestione infermieristica di pertinenza, osservando procedure, protocolli e piani di assistenza, relativi alle prestazioni nei confronti del piccolo paziente. 2) Lo studente deve conoscere le più frequenti patologie infettive, i loro sintomi più comuni e le basi della terapia farmacologica relative alle malattie infettive. 3) Lo studente deve acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche di prevenzione primaria e secondaria in età pediatrica, sviluppare le competenze infermieristiche nella gestione della prevenzione in età pediatrica e conoscere i principi di prevenzione primaria e secondaria in epoca evolutiva (screening, vaccinazioni). 4) Lo studente deve conoscere le teorie pedagogiche che sostengono i processi di crescita; conoscere i processi di apprendimento, formazione e crescita dei singoli e delle diverse comunità; saper applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche; scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con l’impiego di PC e videoproiettore.

Teaching Methods


Prerequisiti

Rispetto delle eventuali propedeucità previsto dall'ordinamento didattico. Conoscenza della anatomia, della fisiologia, della microbiologia e della immunologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esami orali di profitto, a fine corso. Eventuali test di valutazione, “in itinere” o al termine del ciclo di lezioni, saranno tenuti in considerazione al momento dell’esame finale.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ 1. Pediatria di comunità 2. Screening in età pediatrica 3. Vaccinazioni 4. Aspetti biologici della differenziazione sessuale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ Malattie Infettive Infantili - Il bambino con Febbre - I diversi tipi di febbre - Il bambino con rash cutaneo - Le malattie esantematiche - Diarrea acuta - Diarrea cronica - Infezioni gastrointestinali: principali sintomi e terapia - Le infezioni delle alte vie respiratorie - Le broncopolmoniti in età pediatrica - Le infezioni delle vie urinarie: differenze tra infezione delle basse vie urinarie e pielonefrite acuta - Sepsi e shock settico: approccio di gestione infermieristico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/1 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE ------------------------------------------------------------ Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/2 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/3 - MALATTIE INFETTIVE INFANTILI ------------------------------------------------------------ - Burgio - Martini - Nespoli - Notarangelo "Pediatria essenziale" Edizioni Edi Ermes - L. Perrone, C. Esposito, S. Grasso - Pediatria per le Professioni Sanitarie". Edizioni: idelson – gnocchi - Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica - Pollo M., Manuale di pedagogia generale; Franco Angeli, Milano 2008. - Materiale didattico (diapositive) in formato elettronico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4676/4 - PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica

Docente: TOMMASO AVERSA

Orario di Ricevimento - TOMMASO AVERSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Pad. NI terzo piano Policlinico Universitario G. Martino
Note:

PROCESSI ASSISTENZIALI DI PREVENZIONE IN PEDIATRIA

Docente: SARA MANTI

Orario di Ricevimento - SARA MANTI

Dato non disponibile
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