Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
FONDAMENTI DI MORFOLOGIA UMANA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/16 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 3 | 0 | 0 | 37 | 37 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base sulle generalità morfologiche del corpo umano e delle strutture dei vari organi (anatomiche, istologiche ed embriologiche) 2) Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base sulla struttura e funzione delle cellule per comprendere la correlazione tra organi, tessuti e cellule in relazione al tipo cellulare ed alla sua disposizione ed organizzazione strutturale. 3) Lo studente dovrà acquisire le conoscenze sull’evoluzione concettuale dell’assistenza ai bambini anche attraverso le varie epoche storiche.Learning Goals
1) The student has to acquire basic knowledge on the morphological generalities of the human body and the structures of the various organs (anatomical, histological and embryological) 2) The student will have to acquire basic knowledge on the structure and function of cells to understand the correlation between organs, tissues and cells in relation to the cell type and its arrangement and structural organization. 3) The student will have to acquire knowledge on the conceptual evolution of childcare also through the various historical periods.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere buone conoscenze, a livello di scuola media superiore, riguardo a concetti elementari di biologia e chimica.Prerequisites
Students must possess good knowledge at the level of high school, about elementary concepts of biology, and chemistry.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000426 - STORIA DELLA MEDICINA DEI BAMBINI ------------------------------------------------------------ storia del vaiolo, storia della poliomielite, storia della tubercolosi, storia della difterite, storia del colera e delle sue epidemie, gli ospedali pediatrici e la scuola pediatrica italiana, storia del rachitismo carenziale, la scoperta della fibrosi cistica e gli albori del suo trattamento, Virginia Apgar e la storia della rianimazione neonatale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4156/1 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Anatomia Umana: Anatomia Generale: principi generali di Anatomia, organizzazione tridimensionale del corpo umano, terminologia anatomica, le regioni corporee, gli organi cavi e gli organi pieni. Apparato Tegumentario: Caratteri generali e struttura della cute-gli annessi cutanei, le ghiandole sudoripare e mammarie Apparato Locomotore: generalità su ossa-articolazioni-muscoli. Scheletro, muscoli e articolazioni della testa, colonna vertebrale, arto superiore (cingolo scapolare), gabbia toracica, addome, arto inferiore (cintura pelvica). Apparato Cardiovascolare: organizzazione dell’apparato circolatorio sanguigno e linfatico. Cuore, vasi sanguigni arteriosi e venosi, aia cardiaca. Apparato Digerente: cavità orale, ghiandole salivari, istmo delle fauci, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e vie biliari, pancreas. Apparato Respiratorio: naso, rinofaringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleure. Apparato Urinario: rene, ureteri, vescica, uretra. Apparato Endocrino: ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, timo, pancreas endocrino, ghiandole surrenali. Apparato genitale maschile: testicoli, vie spermatiche, prostata, pene. Apparato genitale femminile: ovaie, tube uterine, utero, legamento largo, genitali esterni. Sistema Nervoso Centrale: organizzazione generale del SNC-midollo spinale-tronco encefalico-formazione reticolare-cervelletto-diencefalo-telencefalo Sistema Nervoso Periferico: organizzazione generale del SNP-nervi spinali-sistema nervoso simpatico e parasimpatico Programma di Istologia e cenni di Embriologia Prof.ssa G.Vermiglio Infermieristica Pediatrica - Citologia: membrana plasmatica, sistema membranoso interno (RER, REL, apparato di Golgi, mitocondri, lisosomi, perossisomi), nucleo. - Tessuto epiteliale di rivestimento - Tessuto epiteliale ghiandolare: ghiandole esocrine ed endocrine - Tessuto connettivo: 1) Tessuti connettivi propriamente detti 2) Tessuto cartilagineo 3) Tessuto osseo 4) Sangue e linfa - Tessuto muscolare: striato scheletrico, cardiaco e liscio. - Tessuto nervoso - Cenni di Embriologia. Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica Corso Integrato di Fondamenti di Morfologia Umana Modulo: A000426 - STORIA DELLA MEDICINA DEI BAMBINI Docente: Tommaso Aversa Anno accademico 2021/2022 Programma: storia del vaiolo, storia della poliomielite, storia della tubercolosi, storia della difterite, storia del colera e delle sue epidemie, gli ospedali pediatrici e la scuola pediatrica italiana, storia del rachitismo carenziale, la scoperta della fibrosi cistica e gli albori del suo trattamento, Virginia Apgar e la storia della rianimazione neonatale. I anno I semestre C.I.: Fondamenti di Morfologia Umana Insegnamento di: Etica Docente Dott.ssa Ketty Cacciola Storia dell’assistenza Nazionale ed Internazionale, dalle origini ad oggi con particolare riferimento ai percorsi universitari. Il processo di professionalizzazione Normativa di interesse professionale (DM 739/1994, L.n°42 del 26/2/1999, L.251/2000, L.n.dd 1 - 8/01/2002 – L.43/2006 - L. 24 del 8/3/2017 - L.3 del 11/1/2018; leggi sulla privacy). L'associazionismo professionale: il Collegio, le Associazioni, ordini/FNOPI. Lo specifico della professione infermieristica: il Profilo Professionale dell’Infermiere Pediatrico; analisi del ruolo e delle funzioni dell'Infermiere Etica/Bioetica. Deontologia professionale e Codice Deontologico dell’Infermiere. Concetto di responsabilità ed autonomia Comitato etico Convenzione sui diritti dell’Uomo e la Biomedicina (di Oviedo). Dichiarazione di Helsinki L’evoluzione storica dei diritti dei minori in Europa Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica Il processo di Nursing: utilizzo del problem solving come metodo scientifico per la risoluzione dei problemi di assistenza infermieristica pediatrica. Le fasi del processo di Nursing (accertamento, formulazione del problema assistenziale, pianificazione, attuazione, valutazione dei risultati); ------------------------------------------------------------ Modulo: 4156/2 - ISTOLOGIA E CENNI D'EMBRIOLOGIA ------------------------------------------------------------ Italiano ------------------------------------------------------------ Modulo: 4156/4 - INFERMIERISTICA GENERALE (ETICA) ------------------------------------------------------------ ItalianoCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000426 - STORIA DELLA MEDICINA DEI BAMBINI ------------------------------------------------------------ history of smallpox, history of polio, history of tuberculosis, history of diphtheria, history of cholera and its epidemics, pediatric hospitals and the Italian pediatric school, history of deficient rickets, the discovery of cystic fibrosis and the beginnings of its treatment, Virginia Apgar and the history of neonatal resuscitation. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4156/1 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Italian ------------------------------------------------------------ Modulo: 4156/2 - ISTOLOGIA E CENNI D'EMBRIOLOGIA ------------------------------------------------------------ Italian ------------------------------------------------------------ Modulo: 4156/4 - INFERMIERISTICA GENERALE (ETICA) ------------------------------------------------------------ ItalianTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000426 - STORIA DELLA MEDICINA DEI BAMBINI
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Materiale didattico delle lezioni
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Modulo: 4156/1 - ANATOMIA UMANA
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Modulo: 4156/2 - ISTOLOGIA E CENNI D'EMBRIOLOGIA
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Modulo: 4156/4 - INFERMIERISTICA GENERALE (ETICA)
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA RIGHI
Orario di Ricevimento - MARIA RIGHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Torre Biologica 5 piano |
Note: