Offerta Didattica

 

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

SCIENZE AMBIENTALI E OCCUPAZIONALI

Classe di corso: L/SNT4 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/50, BIO/14, MED/44CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire competenze tossicologiche di base e sui meccanismi farmacocinetici e farmacodinamici delle sostanze chimiche xenobiotiche presenti in determinate attività lavorative al fine di un corretto monitoraggio ambientale. Fornire le conoscenze necessarie alla individuazione e prevenzione delle più frequenti intossicazioni acute in ambito lavorativo

Metodi didattici


Prerequisiti


Verifiche dell'apprendimento


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/1 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Farmacodinamica: Teoria recettoriale e bersagli d’azione dei farmaci. Agonisti e tipo di antagonismo .Meccanismi di trasduzione del segnale Farmacocinetica : Principi di diffusione dei farmaci attraverso le cellule. Assorbimento, biodisponibilità e vie di somministrazione dei farmaci. Distribuzione dei farmaci nell’organismo. Metabolismo dei farmaci, il sistema del citocromo P450. Eliminazione dei farmaci. Circolo enteroepatico Definizione di ADI, DL50, NOAEL, LOAEL e veleno ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/2 - TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE ------------------------------------------------------------ Definizione e caratterizzazione degli agenti lesivi di tipo chimico. Frasi di rischio e di sicurezza, simboli di pericolosità. Schede di sicurezza. I regolamenti REACH e CLP. Relazione dose-risposta in ambito lavorativo. Esposizione acuta e cronica. Limiti di riferimento. Strategie di prevenzione del rischio da esposizione a polveri, gas, vapori ed aerosol. Riferimenti normativi. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/3 - INTOSSICAZIONI ACUTE ------------------------------------------------------------ Fornire le conoscenze necessarie relative alle più frequenti intossicazioni acute in ambito lavorativo, cause, prevenzione e denuncia di infortunio sul lavoro. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/4 - PREVENZIONE DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE ------------------------------------------------------------ L’ambiente e l’uomo. Il rapporto uomo-ambiente e salute. I fattori ambientali come determinanti di salute e di malattia. L’inquinamento dell’ambiente e i riflessi sulla salute. Effetti nocivi degli inquinanti. L’inquinamento del suolo. Principali cause dell’inquinamento del suolo. Inquinamenti chimici, fisici e biologici. Rischi per la salute da contaminazione del suolo. Tutela del suolo. I rifiuti solidi ed i rischi per la salute e per l’ambiente. Normative di riferimento. Definizione di rifiuto. Classificazione dei rifiuti. Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Rifiuti solidi urbani (RSU). Gestione dei rifiuti. Produzione e raccolta dei rifiuti. Raccolta indifferenziata. Raccolta differenziata per il recupero, il reimpiego ed il riciclaggio. Smaltimento dei rifiuti. Discarica controllata. Termodistruzione. Compostaggio. I rifiuti sanitari: raccolta, stoccaggio e smaltimento.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/1 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Casarett&Doull:Elementi di Tossicologia Edizione italiana a cura di Patrizia Hrelia e Giorgio Cantelli Forti Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione. Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie. Piccin Ed. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/2 - TOSSICOLOGIA OCCUPAZIONALE ------------------------------------------------------------ Alessio, Apostoli. Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale per Tecnici della Prevenzione. Ed. Piccin  Sacco, Ciavarella, De Lorenzo. MEDICINA DEL LAVORO. Manuale per le professioni sanitarie. Ed. EPC 2018  G. Campurra. Manuale di Medicina del lavoro 2016. Ed. IPSOA Viene fornito il file pdf della presentazione proiettata durante la lezione. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/3 - INTOSSICAZIONI ACUTE ------------------------------------------------------------ Apppunti e materiale didarttico fornito dal docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 4542/4 - PREVENZIONE DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE ------------------------------------------------------------ S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco -IGIENE- Monduzzi Editore C. Signorelli -Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica- Società Editrice Universo Apppunti e materiale didattico fornito dal docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DANIELA LO GIUDICE

Orario di Ricevimento - DANIELA LO GIUDICE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00AOU G. Martino-Torre Biologica III piano
Note: Previo contatto telefonico o per posta elettronica. Disponibile per ricevimento dopo la lezione.

Docente: LETTERIA MINUTOLI

Orario di Ricevimento - LETTERIA MINUTOLI

Dato non disponibile

Docente: CHIARA COSTA

Orario di Ricevimento - CHIARA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Riceve presso lo studio: A.O.U. Policlinico pad. H, 3° piano.
Note: Dal Lunedì al Venerdì ore 11:00-13:00 previo contatto telefonico o per posta elettronica. Disponibile per il ricevimento dopo la lezione.

Docente: MICHELE TEODORO

Orario di Ricevimento - MICHELE TEODORO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Medicina del Lavoro - Padiglione H - II Piano, AOU G. Martino, Messina.
Mercoledì 11:00 12:00Medicina del Lavoro - Padiglione H - II Piano, AOU G. Martino, Messina.
Mercoledì 11:00 12:00Medicina del Lavoro - Padiglione H - II Piano, AOU G. Martino, Messina.
Mercoledì 11:00 12:00Medicina del Lavoro - Padiglione H - II Piano, AOU G. Martino, Messina.
Mercoledì 11:00 12:00Medicina del Lavoro - Padiglione H - II Piano, AOU G. Martino, Messina.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti