Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEGLI APPARATI UMANI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/16BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso di Anatomia Umana è quello di dare agli studenti la conoscenza del costrutto corporeo umano attenzionando l’anatomia regionale. Lo studente inoltre dovrà meglio approfondire l’apparato locomotore, il sistema nervoso, l’apparato respiratorio, l’apparato urinario per una futura competenza nelle materie professionalizzanti. Obiettivo del corso di fisiologia è quello di dare allo studente un quadro d'insieme degli aspetti morfologici e dei processi funzionali, di controllo e di adattamento che si svolgono nel corpo umano per capire come essi operino in un sistema integrato al fine di mantenere l'omeostasi In ambito neurofisiologico particolare attenzionesarà dedicata alle funzioni motorie e sensitive indispensabili per affrontare successivamente in maniera critica le materie professionalizzanti.​​​​​​​

Learning Goals

The aim of the physiology course is to provide the student with an overview of the morphological aspects and functional processes, and the controland adaptation mechanisms that take place in thehuman body in order to understand how they operate in an integrated system, to maintain homeostasis. In the neurophysiological field, particular attentionwill be paid to the motor and sensory functions which are essential for dealing with professionalising subjects in an appropriate way.​​​​​​​

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate con slides e diapositive e filmati.

Teaching Methods

Frontal lessons whit visual aids, slides and videos.

Prerequisiti

Per poter affrontare in maniera ottimale lo studio della fisiologia sono richieste allo studente conoscenze di base di biologia, anatomia, fisica e chimica

Prerequisites

Basic knowledge on human biology, anatomy,chemistry and physics.

Verifiche dell'apprendimento

Accertamento continuo al termine di ogni lezione. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame individuale orale sulle tre materie che costituiscono il corso integrato. La valutazione viene effettuata in trentesimi.

Assessment

Continuous assessment at the end of each lesson. The final Examination is arranged as individual oral examination, regarding the three courses of the integrated course. The evaluation will be done in thirtieths.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/1 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ 1. Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, potenziale di riposo della membrana, canali attivi e potenziale di azione. 2. Trasmissione Nervosa: Cellule del sistema nervoso: neuroni e cellule della glia, propagazione degli impulsi nervosi, sinapsi elettriche e chimiche, integrazione sinaptica, potenziali graduati postsinaptici, neurotrasmettitori, concetto di recettori ionotropi e metabotropi. Sinaptogenesi e plasticità sinaptica. 3. Organizzazione del Sistema Nervoso: I sistemi sensoriali, concetto di unità sensoriale, recettori tonici e fasici, meccanorecettori, termocettori, propriocettori e nocicettori. La modulazione del dolore. Il fuso neuromuscolare e l’organo tendineo del Golgi; i riflessi spinali. 4. L’udito e l’apparato vestibolare: Trasmissione dello stimolo sonoro nell’orecchio esterno e medio, traduzione dello stimolo sonoro nell’orecchio interno, Anatomia funzionale della coclea, cellule cigliate, organo del Corti e traduzione meccanoelettrica, amplificazione del segnale. Anatomia del sistema vestibolare, gli organi otolitici -utriculo sacculo e canali semicircolari, l’apparato di meccanotrasduzione. 5. Sistema nervoso autonomo: differenze anatomiche e funzionali tra le divisioni ortosimpatica e parasimpatica, recettori e neurotrasmettitori. 6. Sistema nervoso somatico e contrazione muscolare: classificazione dei muscoli, la giunzione neuromuscolare, potenziale di placca, struttura del muscolo scheletrico, il sarcomero, meccanismo di accoppiamento eccitazione-contrazione, fonti di ATP. Classificazione del movimento: movimenti riflessi, la postura, locomozione e movimento volontario, neuroni specchio, organizzazione gerarchica del controllo motorio. 7. Muscolo liscio: caratteristiche ed organizzazione del muscolo liscio. Contrazione e accoppiamento eccitazione-contrazione nel muscolo liscio. corpi densi, attività miogena e neurogena Giunzioni intercellulari nel muscolo liscio. Innervazione del muscolo liscio e potenziali pacemaker. 8. Apparato cardiovascolare: Proprietà del miocardio, origine e propagazione dell’impulso, controllo nervoso del cuore, meccanocettori cardiaci. Eventi meccanici acustici ed elettrici del ciclo cardiaco, le valvole cardiache, legge di Frank-Starling. Funzioni del sistema arterioso, pressione arteriosa e sua misurazione, compliance arteriosa, microcircolo e scambi capillari, funzione del sistema linfatico, vene e ritorno venoso, effetto della gravità. 9. Regolazione del bilancio idrico-salino: funzioni e struttura dei reni, il nefrone, apparato juxtaglomerulare, processi di formazione dell’urina, gradienti pressori per la filtrazione, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale, ansa di Henle e moltiplicazione in controcorrente, vasa recta, tubulo distale, ormone antidiuretico, riassorbimento dell’acqua e ruolo delle acquaporine. Valutazione della funzionalità renale, clearance plasmatica renale, sistema renina-angiotensina-aldosterone. 10. Apparato respiratorio. Funzioni del sistema respiratorio, ventilazione polmonare, pressioni polmonari, compliance polmonare. Spirometria, scambio dei gas, trasporto dei gas nel sangue, controllo nervoso della respirazione. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/1 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ : Generation of resting membrane potential. Electrical and chemical gradient. The membrane potential.. Graduate potentials. Spatial and temporal summation. The action potentials. The neurons Chemical and electric synapses. Neurotransmitters. Metabotropic and ionotropic receptors. Central and peripheral nervous system organization. Spinal cord and the Brain. Afferent and efferent neurons function. Reflex arc. Sensory system: senses and receptors, mechanoreceptors, nociception, proprioceptors Sense of balance or equilibrioception, nociception, thermoception. Pain modulation. Transmission of sound in the outer ear and middle translation of the sound in the inner ear, Functional Anatomy of the cochlea, hair cells, organ of Corti, amplification of signal .Anatomy of vestibular system, utriculo, sacculo and semicircular channels. Autonomic and somatic nervous system, parasympathetic vs sympathetic nervous system. Somatic nervous system and muscle contraction: classification of muscles, neuromuscular junction, end plate potential, skeletal muscle structure, sarcomere, excitation-contraction coupling mechanism, sources of ATP. Smooth muscle characteristics. General overview of the cardiovascular system. The cardiac cycle Heart structure. Structure and functions of the atrio-ventricular and semilunar valves. Hystologic and functional characteristics of the contractile myocardium. Action potential in the contractile myocardium. . The kidney. The nephron: vascular e tubular elements. Glomerulus and Bowman's capsule. kidney tubule function: Proximal tubule, Loop of Henle, Distal convoluted tubule, filtration and reabsorption; The role of aldosterone and of ADH. The renin-angiotensin-aldosterone system. The respiratory system. Respiratory mechanism and respiratory muscles. Gas exchanges between alveoli and blood and between blood and tissues. Nervous breathing control. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/1 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ 1) D.U. Silverthorn “Fisiologia Un approccio integrato” Ed. Pearson 2)AAVV-Fisiologia umana – Elementi, EDIERMES ------------------------------------------------------------ Modulo: 4147/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANATOMIA UMANA

Docente: ALBA MIGLIORATO

Orario di Ricevimento - ALBA MIGLIORATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Pad. E 2° piano UOC Neurologia e Malattie Neuromuscolari
Note: Chiedere alla Sig.ra Annamaria
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