Offerta Didattica

 

TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39, MED/48, M-PSI/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire nozioni di base relative ai processi fisiologici di neurosviluppo e alle principali patologie del sistema nervoso del bambino Acquisire le metodologie di valutazione funzionale di comportamenti, emozioni e cognizioni e le tecniche di potenziamento. Acquisire le metodologie di neurofisiologia applicate in eta’ pediatrica: elettroencefalografia, potenziali evocati ed elettromiografia.

Learning Goals

Principles of normal neurodevelopmental pathways and bases of neuropsychiatric disorders in children To learn the functional evaluation methodologies of behaviours, emotions and cognitions and the cognitive empowerment techniques Acquire the methdology of pedriatic neurophsyiological techniques: electtroencephalohraphy, evoked potentials and electromyography

Metodi didattici

L’attività didattica, svolta in aula o per via telematica, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativi.

Teaching Methods

The teaching activity is carried out in the classroom or electronically, focuses on frontal lessons with debate with students on the topics covered and with the help of slides and explanatory videos.

Prerequisiti

Basi di neuroanatomia e neurofisiologia Basi di analisi del comportamento

Prerequisites

Bases of neuroanatomy and neurophysiology basis of behavioural analysis

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive.

Assessment

The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the course of the lessons, the degree of preparation achieved, the ownership of language in relation to the topics covered and the exhibition skills.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. SVILUPPO PSICOMOTORIO NORMALE E PATOLOGICO 2. PARALISI CEREBRALI INFANTILI 3. DISABILITA’ INTELLETTIVA 4. DISORDINI DELLO SPETTRO AUTISTICO 5. DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI, DISTROFINOPATIE 6. DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE EPILESSIE 7. CENNI SU QUADRI SINDROMICI SPECIFICI ( SINDROME DI WEST) 8. TRATTAMENTO DELLE CRISI PROLUNGATE, STATO DI MALE EPILETTICO-DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE 9. CRISI FEBBRILI ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/3 - PSICOPEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. NORMAL AND ABNORMAL PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT 2. CEREBRAL PALSIES 3. INTELLECTUAL DISABILITY 4. AUTISM SPECTRUM DISORDERS 5. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE NEUROMUSCULAR DISORDERS 6. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE EPILEPSIES IN CHILDHOOD 7. MAIN EPILEPTIC SYNDROMES ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/3 - PSICOPEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ Persico AM. Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Materiale fornito dal docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/3 - PSICOPEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GABRIELLA DI ROSA

Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2
Note:

Docente: MARIA CRISTINA PETRALIA

Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA PETRALIA

Dato non disponibile

Docente: TINDARA CAPRI'

Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'

Dato non disponibile
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