Offerta Didattica
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39, MED/48, M-PSI/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire nozioni di base relative ai processi fisiologici di neurosviluppo e alle principali patologie del sistema nervoso del bambino Acquisire le metodologie di valutazione funzionale di comportamenti, emozioni e cognizioni e le tecniche di potenziamento. Acquisire le metodologie di neurofisiologia applicate in eta’ pediatrica: elettroencefalografia, potenziali evocati ed elettromiografia.Learning Goals
Principles of normal neurodevelopmental pathways and bases of neuropsychiatric disorders in children To learn the functional evaluation methodologies of behaviours, emotions and cognitions and the cognitive empowerment techniques Acquire the methdology of pedriatic neurophsyiological techniques: electtroencephalohraphy, evoked potentials and electromyographyMetodi didattici
L’attività didattica, svolta in aula o per via telematica, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativi.Teaching Methods
The teaching activity is carried out in the classroom or electronically, focuses on frontal lessons with debate with students on the topics covered and with the help of slides and explanatory videos.Prerequisiti
Basi di neuroanatomia e neurofisiologia Basi di analisi del comportamentoPrerequisites
Bases of neuroanatomy and neurophysiology basis of behavioural analysisVerifiche dell'apprendimento
La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive.Assessment
The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the course of the lessons, the degree of preparation achieved, the ownership of language in relation to the topics covered and the exhibition skills.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. SVILUPPO PSICOMOTORIO NORMALE E PATOLOGICO 2. PARALISI CEREBRALI INFANTILI 3. DISABILITA’ INTELLETTIVA 4. DISORDINI DELLO SPETTRO AUTISTICO 5. DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI, DISTROFINOPATIE 6. DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE EPILESSIE 7. CENNI SU QUADRI SINDROMICI SPECIFICI ( SINDROME DI WEST) 8. TRATTAMENTO DELLE CRISI PROLUNGATE, STATO DI MALE EPILETTICO-DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE 9. CRISI FEBBRILI ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/3 - PSICOPEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. NORMAL AND ABNORMAL PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT 2. CEREBRAL PALSIES 3. INTELLECTUAL DISABILITY 4. AUTISM SPECTRUM DISORDERS 5. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE NEUROMUSCULAR DISORDERS 6. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE EPILEPSIES IN CHILDHOOD 7. MAIN EPILEPTIC SYNDROMES ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4712/3 - PSICOPEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 4712/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Persico AM. Manuale di Neuropsichiatria Infantile.
Materiale fornito dal docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 4712/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 4712/3 - PSICOPEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
Docente: MARIA CRISTINA PETRALIA
Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA PETRALIA
Dato non disponibile
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile