Offerta Didattica

 

TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)

ANATOMIA

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/17, BIO/16BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza degli apparati: tegumentario, circolatorio, respiratorio, digerente, uro-genitale ed endocrino, con le loro principali applicazioni di carattere anatomo-clinico e differenze di genere, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica. Conoscenza delle strutture anatomiche che costituiscono il Sistema Nervoso Centrale con relativi circuiti e vascolarizzazione (midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo, sistema limbico, ventricoli, meningi), il Sistema Nervoso Periferico (nervi spinali, nervi encefalici) e gli organi di senso, con particolare riguardo alle funzioni di ciascun distretto al fine di connettere l’organizzazione strutturale e funzionale con la professione medica. Per quanto concerne l’istologia: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: Descrivere le metodiche sperimentali utilizzate per lo studio dei tessuti. Descrivere i tessuti e le loro classificazioni, l’origine embriologica, la funzione, il contributo alla struttura degli organi e degli apparati.

Learning Goals

Knowledge of the integumentary, blood vascular and lymphatic, respiratory, digestive, urogenital systems and the ductless gland, with their main anatomical and clinical applications and gender differences, at macroscopic, microscopic and ultrastructural level, linking the structural organization and the corresponding functions, insight of the medical profession. Knowledge of anatomical structures forming Central Nervous System and relative pathways and vascularization (spinal cord, brainstem, cerebellum, diencephalon, telencephalon, limbic system, ventricles, meninges), Peripherical Nervous System (spinal nerves, encephalic nerves) and sensory organs, with particular regard to function of each region, in order to link the structural organization and the corresponding functions, insight of the medical profession. Histology: At the end of the course, students should be able to: Describe the experimental methods and techniques used for studying the tissues. Describe all tissue types and subtypes, their developmental origin, function, and contribution to organs and systems.

Metodi didattici

L’attività didattica, svolta in aula o per via telematica, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione. Nel corso delle lezioni possono essere previste delle verifiche sotto forma di test a domanda aperta.

Teaching Methods

The teaching activity is carried out in the classroom or electronically, focuses on frontal lessons with debate with students on the topics covered and with the help of slides and explanatory videos. Ongoing tests are made by inviting students to answer questions on the topics. treated in class. During the lessons, tests can be provided in the form of open question tests.

Prerequisiti

Conoscenze delle nozioni fondamentali di biologia molecolare e cellulare, genetica.

Prerequisites

Knowledge of fundamental notions of Molecular and Cellular Biology, Genetics.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.

Assessment

The verification of learning will be carried out in at least three annual sessions, each consisting of two appeals, with a final oral exam to ascertain the candidate's preparation. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the course of the lessons, the degree of preparation achieved, the ownership of language in relation to the topics covered and the exhibition skills. A preparation with coarse gaps in one or more of the topics will be considered insufficient; sufficiency requires

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 187/1 - ISTOLOGIA ------------------------------------------------------------ Istologia Citologia Architettura generale della cellula eucariotica. Membrana cellulare. Organuli. Specializzazioni della superficie cellulare. Nucleo. Nucleolo. Divisione cellulare (mitosi, meiosi). Istologia Il tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento, ghiandole esocrine ed endocrine. Epiteli sensoriali. I tessuti connettivi propriamente detti. Il tessuto cartilagineo. Il tessuto osseo. Il sangue. Il tessuto muscolare striato (scheletrico e cardiaco) e liscio. Il tessuto nervoso, struttura e ultrastruttura del neurone, sinapsi, cellule della glia. ------------------------------------------------------------ Modulo: 187/2 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Anatomia Organizzazione generale del corpo umano: Principi di anatomia-Organizzazione tridimensionale del corpo umano e terminologia anatomica-Morfologia organi cavi e organi pieni-Anatomia regionale e organizzazione degli spazi viscerali -Sistemi e apparati Apparato Tegumentario : Cenni Apparato Cardiovascolare: Cuore e Pericardio- -Sistema circolatorio sanguifero-morfologia arterie,vene e capillari- Arterie del piccolo e grande circolo-Poligono di Wills-Vena del piccolo e grande circolo- Cenni sistema Vena Porta -Sistema circolatorio Linfatico: Vasi Linfatici -linfonodi -linfa Sistema Immunitario: Generalità- Organi linfoidi primari ( midollo Osseo e Timo)-Organi linfoidi secondari (Milza, Linfonodi,MALT,Tonsille e appendice vermiforme) Sistema Digerente: Generalità organizzative e morfologiche- Cavità Buccale e ghiandole salivari-Faringe-Esofago-Stomaco-Intestino tenue,crasso-Fegato e vie biliari-Pancreas- Generalità peritoneo Sistema Respiratorio : Naso esterno, cavità nasali e seni paranasali- Rinofaringe- Laringe-Trachea e Bronchi principali-Polmoni e albero bronchiale-Pleure Sistema Urinario: Reni- Ureteri- Vescica urinaria-Uretra Sistema Endocrino : Cenni Sistema Locomotore : Generalità e classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli- -Testa Ossa dello Splancnocranio e del Neurocranio-Articolazione atlanto/occipitale e articolazione temporomandibolare - Tronco Colonna Vertebrale Gabbia Toracica - Cingolo pelvico e Cingolo scapolare - Diaframma Sistema Genitale Maschile :Testicoli-vie spermatiche-Ghiandole annesse alle vie spermatiche-organi genitali esterni Sistema genitale femminile:Ovaie-tube uterine-Utero- Vagina ------------------------------------------------------------ Modulo: 3238/2 - NEUROANATOMIA ------------------------------------------------------------ Neuroanatomia Sistema Nervoso Centrale : Organizzazione generale -Midollo Spinale- Tronco Encefalico (Bulbo, Ponte di Varolio e Mesencefalo)- Sostanza Reticolare-Cervelletto-Diencefalo-Telencefalo- Meningi e sistema Liquorale- Grandi vie ascendenti e discendenti-Gerarchia Corticale e sistema piramidale-Gerarchia Troncoencefalica e sistema extrapiramidale Sistema Nervoso Periferico : Organizzazione generale- Nervi Spinali-Nervi Cranici-Sistema Nervoso Autonomo Organi di senso :Generalità apparato della vista, dell’udito del gusto e dell’olfatto

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 187/1 - ISTOLOGIA ------------------------------------------------------------ Cytology General organization of the cell. Cellular membrane. Organelles. Superficial specializations. Nucleus. Nucleolus. Mitosis and meiosis. Histology Epithelial tissue, Exocrine and endocrine glands. Sensorial epithelia. Connective tissue proper, cartilage, bone, blood. Muscular tissue (skeletal and cardiac) and smooth. Nerve tissue, structure and ultrastructure of neurons, sinapses, glial cells. ------------------------------------------------------------ Modulo: 187/2 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Anatomy General organization of the human body: Principles of anatomy-Three-dimensional organization of the human body and anatomical terminology-Morphology hollow organs and full organs-Regional anatomy and organization of visceral spaces - Systems and equipment tegumentary apparatus : Outline Cardiovascular System: Heart and Pericardium- -Bloodsucker circulatory system-morphology arteries, veins and capillaries- Arteries of the small and large circle-Polygon of Wills-Vein of the small and large circle- Outline of the Portal Vein system -Lymphatic circulatory system: Lymphatic vessels -lymph nodes -lymph Immune System: General- Primary lymphoid organs (bone marrow and Thymus)-Secondary lymphoid organs (Spleen, Lymph nodes, MALT, Tonsils and vermiform appendix) Digestive System: Organizational and morphological generalities- Buccal cavity and salivary glands-Pharynx-Esophagus-Stomach-Small intestine, large-Liver and biliary tract-Pancreas- General peritoneum Respiratory System : External nose, nasal cavities and paranasal sinuses- Nasopharynx- Larynx-Trachea and Main Bronchi-Lungs and Bronchial Tree-Pleure Urinary System: Kidneys- Ureters- Urinary Bladder-Urethra Endocrine System : Outline Locomotor System : General and classification of bones, joints and muscles- -Head Bones of the Splanchnocranium and Neurocranium-Atlanto/occipital joint and temporomandibular joint - Trunk Spine Rib cage - Pelvic girdle and Shoulder girdle - Diaphragm Male Genital System :Testicles-spermatic pathways-Glands attached to the spermatic pathways-external genital organs Female genital system:Uterine ovaries-tube-Uterus-Vagina ------------------------------------------------------------ Modulo: 3238/2 - NEUROANATOMIA ------------------------------------------------------------ Neuroanatomy Central Nervous System : General Organization -Spinal Cord- Brain Stem (Bulb, Varolio Bridge and Midbrain)- Reticular Substance-Cerebellum-Diencephalon-Telencephalon- Meninges and Liquoral System- Large Ascending and Descending Pathways-Cortical Hierarchy and Pyramidal System-Brainstem Hierarchy and Extrapyramidal System Peripheral Nervous System : General Organization- Spinal Nerves-Cranial Nerves-Autonomic Nervous System Sense organs :General apparatus of sight, hearing, taste and smell

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 187/1 - ISTOLOGIA ------------------------------------------------------------ Elementi di Istologia e cenni di Embriologia-A.Filippini-PICCIN ------------------------------------------------------------ Modulo: 187/2 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Anatomia Atlante Anatomia Umana, Edi-Ermes. Anatomia Umana- Fondamenti- EdiErmes Susan Standring et al., Anatomia del Gray, casa editrice Elsevier H. Fritsch, W. Platzer, W. Kahle, M. Frotscher, Atlante tascabile (3 volumi), Casa editrice Ambrosiana W. J. Hendelman, Neuroanatomia Atlante di neuroanatomia funzionale, Casa editrice Ambrosiana F.H. Netter, Atlante di Anatomia Umana, Casa editrice Masson ------------------------------------------------------------ Modulo: 3238/2 - NEUROANATOMIA ------------------------------------------------------------ Anatomia Atlante Anatomia Umana, Edi-Ermes. Anatomia Umana- Fondamenti- EdiErmes Susan Standring et al., Anatomia del Gray, casa editrice Elsevier H. Fritsch, W. Platzer, W. Kahle, M. Frotscher, Atlante tascabile (3 volumi), Casa editrice Ambrosiana W. J. Hendelman, Neuroanatomia Atlante di neuroanatomia funzionale, Casa editrice Ambrosiana F.H. Netter, Atlante di Anatomia Umana, Casa editrice Masson

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA VERMIGLIO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA VERMIGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Torre biologica primo piano.
Note:

Docente: ALBA MIGLIORATO

Orario di Ricevimento - ALBA MIGLIORATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Pad. E 2° piano UOC Neurologia e Malattie Neuromuscolari
Note: Chiedere alla Sig.ra Annamaria

Docente: ALBA MIGLIORATO

Orario di Ricevimento - ALBA MIGLIORATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Pad. E 2° piano UOC Neurologia e Malattie Neuromuscolari
Note: Chiedere alla Sig.ra Annamaria
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti