Offerta Didattica

 

TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)

STRUMENTI DI LABORATORIO ED ELABORAZIONI DATI

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-INF/06, ING-INF/07Caratterizzante, BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le conoscenze di base necessarie all’impiego di sistemi hardware e software di misura e all’interpretazione dei dati per applicazioni biomedicali. Sviluppare le competenze, in un ambito multidisciplinare, volte alla comprensione del funzionamento della strumentazione di misura, l’elaborazione dei dati e la successiva applicazione in tecniche di neurofisiopatologia.

Learning Goals


Metodi didattici

Congruentemente con gli obiettivi formativi, il corso è articolato in 36 ore suddivise in 24 ore di Misure Elettriche ed Elettroniche e 12 ore di Bioingegneria.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di fisica generale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame finale consiste in esercizi e nella discussione orale su vari argomenti trattati durante il corso.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3978/1 - BIOINGEGNERIA ------------------------------------------------------------ Sensori e trasduttori: trasduttori attivi e passivi, sensori attivi e passivi, caratteristiche, dinamica, parametri fondamentali dei sensori, sensori per applicazioni biomedicali. Cellule eccitabili, potenziale di riposo e potenziale d'azione. Tipi di biopotenziali, caratteristiche di diversi biopotenziali e requisiti per l'acquisizione. Elettromiografia: meccanismi di generazione del segnale EMG, acquisizione del segnale EMG, surface EMG ed EMG intramuscolare, caratteristiche dei segnali e specifiche per l’acquisizione, esempi applicativi. Elettroencefalografia: meccanismi di generazione del segnale EEG, acquisizione del segnale EEG, caratteristiche del segnale e specifiche per l’acquisizione, esempi applicativi. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3978/4 - MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE ------------------------------------------------------------ Il personal computer: Componentistica hardware(microprocessore, piastra madre, scheda video), Periferiche di I/O, Sistema operativo, tool analisi dati. Cenni su analisi degli errori: Grandezze fisiche e misura, errori casuali, errori sistematici, incertezza di misura, cenni di propagazione degli errori, errore assoluto, errore relativo, risoluzione, ripetibilità, sensibilità. Sistema di misura: Concetto di trasduzione di una grandezza fisica, analisi, sintesi, misura, schema funzionale di un sistema di misura, il corpo umano come sorgente di segnali elettrici, segnali biomedici, Caratteristiche degli strumenti di misura: Risoluzione, accuratezza, sensibilità, fondoscala. Misura di grandezze elettriche: Unità di misura, analisi dimensionale, corrente, tensione, capacità, resistenza, utilizzo del multimetro digitale, specifiche su indicatori digitali. Trasduzione e trattamento del segnale: Elettrodi per applicazioni biomedicali, elettrodi di superficie, elettrodi interni, elettrodo non polarizzato (Ag-AgCl), concetto di rapporto segnale/rumore, conversione analogico digitale, risoluzione di un convertitore A/D, Risposte di filtri passa basso, filtri passa alto, filtri passa banda, filtri escludi banda, filtri notch. Schemi circuitali: Schema di funzionamento di una cella elettrochimica, potenziale di semicella (half-cell potential), modello circuitale del sistema elettrodo-cute.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3978/1 - BIOINGEGNERIA ------------------------------------------------------------ Materiale didattico a cura del docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 3978/4 - MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE ------------------------------------------------------------ Materiale didattico a cura dei docenti.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CRISTIANO DE MARCHIS

Orario di Ricevimento - CRISTIANO DE MARCHIS

Dato non disponibile

Docente: NICOLA DONATO

Orario di Ricevimento - NICOLA DONATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 12:30Blocco B terzo/sesto piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti