Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE II

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/31, MED/50CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
10600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà conoscere le cause, i meccanismi patogenetici, i segni e i sintomi dei processi infiammatori acuti e cronici del naso, della faringe, della laringe e dell'orecchio; approfondire le strategie diagnostico terapeutiche nel trattamento delle neoplasie del distretto cervico-facciale.IPOACUSIE INFANTILI: classificazioni e ripercussioni sul linguaggio; tappe del linguaggio normali; concetto di Deficit Uditivo Permanente Infantile (DUPI); Sordità genetiche non sindromiche Sordita genetiche sindromiche ereditarie non ereditarie.Conoscenza delle metodiche strumentali di Audiometria Oggettiva. Potenziali evocati uditivi e applicazioni cliniche Otoemissioni acustiche: Spontanee e evocate ASSR: auditory steady state response Ten Test Acufenometria Classificazione delle ipoacusie infantili e ripercussioni della deprivazione uditiva sullo sviluppo del linguaggio comunicativo. Screening uditivo universale I e II livello e Diagnosi di ipoacusia infantile (III livello), impiego delle indagini diagnostiche oggettive in età pediatrica (AOE, ABR, ASSR;) Audiometria Infantile comportamentale

Learning Goals

The student will have to know the causes, pathogenetic mechanisms, signs and symptoms of acute and chronic inflammatory processes of the nose, pharynx, larynx and ear; to deepen the therapeutic diagnostic strategies in the treatment of neoplasms of the cervico-facial Classifications of infant deafness and impact on language and cerebral development; Stages of normal linguistic development; Concept of Permanent Infantile Hearing Deficit; Non-syndromic genetic deafness;genetic hereditary and non hereditary deafness syndromes; Non-genetic prenatal deafness.Knowledge of the instrumental methods of Objective Audiometry. Acustic brain response and clinical applications Acoustic Otoemissions: Spontaneous and evoked ASSR: auditory steady state response Ten Test Tinnitus Classification of infantile hearing loss and repercussions of hearing deprivation on the development of communicative language. Universal auditory screening I and II level and Diagnosis of infantile hearing loss (III level), use of objective diagnostic investigations in pediatric age (AOE, ABR, ASSR;) Behavioral Infantile Audiometry

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere conoscenze di base della anatomia-fisiologia del distretto cervice facciale.Conoscenze della Fisica acustica Anatomia e fisiologia del sistema uditivo e vestibolare Istologia e Biochimica. Conoscenze della Anatomofisiologia del sistema uditivo e vestibolare. Conoscenza delle tecniche di Audiometria soggettiva

Prerequisites

The student must have basic knowledge of the anatomy-physiology of the facial cervix district.Knowledge of acustic physics Anatomy and physiology of the auditory and vestibular system Histology and Biochemistry. Knowledge of the anatomophysiology of the auditory and vestibular system. Knowledge of subjective audiometry techniques

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: BRUNO GALLETTI

Orario di Ricevimento - BRUNO GALLETTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 13:00 14:00padiglione F 2° piano
Note:

Docente: CARMELA AZIELLI

Orario di Ricevimento - CARMELA AZIELLI

Dato non disponibile
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