Offerta Didattica
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE II
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/31, MED/50 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà conoscere le cause, i meccanismi patogenetici, i segni e i sintomi dei processi infiammatori acuti e cronici del naso, della faringe, della laringe e dell'orecchio; approfondire le strategie diagnostico terapeutiche nel trattamento delle neoplasie del distretto cervico-facciale.IPOACUSIE INFANTILI: classificazioni e ripercussioni sul linguaggio; tappe del linguaggio normali; concetto di Deficit Uditivo Permanente Infantile (DUPI); Sordità genetiche non sindromiche Sordita genetiche sindromiche ereditarie non ereditarie.Conoscenza delle metodiche strumentali di Audiometria Oggettiva. Potenziali evocati uditivi e applicazioni cliniche Otoemissioni acustiche: Spontanee e evocate ASSR: auditory steady state response Ten Test Acufenometria Classificazione delle ipoacusie infantili e ripercussioni della deprivazione uditiva sullo sviluppo del linguaggio comunicativo. Screening uditivo universale I e II livello e Diagnosi di ipoacusia infantile (III livello), impiego delle indagini diagnostiche oggettive in età pediatrica (AOE, ABR, ASSR;) Audiometria Infantile comportamentaleLearning Goals
The student will have to know the causes, pathogenetic mechanisms, signs and symptoms of acute and chronic inflammatory processes of the nose, pharynx, larynx and ear; to deepen the therapeutic diagnostic strategies in the treatment of neoplasms of the cervico-facial Classifications of infant deafness and impact on language and cerebral development; Stages of normal linguistic development; Concept of Permanent Infantile Hearing Deficit; Non-syndromic genetic deafness;genetic hereditary and non hereditary deafness syndromes; Non-genetic prenatal deafness.Knowledge of the instrumental methods of Objective Audiometry. Acustic brain response and clinical applications Acoustic Otoemissions: Spontaneous and evoked ASSR: auditory steady state response Ten Test Tinnitus Classification of infantile hearing loss and repercussions of hearing deprivation on the development of communicative language. Universal auditory screening I and II level and Diagnosis of infantile hearing loss (III level), use of objective diagnostic investigations in pediatric age (AOE, ABR, ASSR;) Behavioral Infantile AudiometryMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere conoscenze di base della anatomia-fisiologia del distretto cervice facciale.Conoscenze della Fisica acustica Anatomia e fisiologia del sistema uditivo e vestibolare Istologia e Biochimica. Conoscenze della Anatomofisiologia del sistema uditivo e vestibolare. Conoscenza delle tecniche di Audiometria soggettivaPrerequisites
The student must have basic knowledge of the anatomy-physiology of the facial cervix district.Knowledge of acustic physics Anatomy and physiology of the auditory and vestibular system Histology and Biochemistry. Knowledge of the anatomophysiology of the auditory and vestibular system. Knowledge of subjective audiometry techniquesVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: BRUNO GALLETTI
Orario di Ricevimento - BRUNO GALLETTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 13:00 | 14:00 | padiglione F 2° piano |
Note:
Docente: CARMELA AZIELLI
Orario di Ricevimento - CARMELA AZIELLI
Dato non disponibile