Offerta Didattica
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
SCIENZE BIOCHIMICHE E FISIOPATOLOGICHE
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/09, MED/04 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso integrato ha lo scopo di fornire allo studente le principali nozioni sulla chimica dei processi vitali, inclusa la comprensione della biologia cellulare e molecolare, e una visione completa della fisiologia e del funzionamento dei diversi organi del corpo umano, dei meccanismi generali di controllo omeostatico in condizioni normali e di adattamento, con una specifica attenzione ai meccanismi molecolari che se alterati inducono nell'organismo lo stato di malattia. Verranno quindi approfonditi lo studio delle biomolecole e dei principali metabolismi, l'integrazione dinamica degli organi in apparati, gli agenti lesivi e le alterazioni dello stato di salute, e, quindi, dell'equilibrio omeostatico.Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Per poter affrontare in maniera ottimale lo studio dei moduli di biochimica, fisiologia e patologia sono richieste allo studente conoscenze di base di biologia, anatomia, fisica e chimicaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3311/1 - BIOCHIMICA ------------------------------------------------------------ - Idrocarburi Fenomeno dell’Isomeria Gruppi funzionali dei composti di interesse biologico Caratteristiche principali delle strutture molecolari più significative dell’organismo umano: Glucidi Lipidi Protidi Nucleotidi Enzimi Coenzimi Principali vie metaboliche: Metabolismo dei Glucidi: Glicolisi Ciclo di Krebs Fermentazione Gluconeogenesi Glicogenolisi Glicogenosintesi Ciclo dei pentosi Metabolismo dei Lipidi: Degradazione degli acidi grassi: beta-ossidazione Sintesi degli acidi grassi Corpi chetonici Metabolismo dei Protidi: degradazione degli aminoacidi e utilizzazione dello scheletro carbonioso Ciclo dell’urea. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3311/2 - FISIOLOGIA ------------------------------------------------------------ Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, potenziale di riposo della membrana, canali attivi e potenziale di azione. 2. Trasmissione Nervosa: Cellule del sistema nervoso: neuroni e cellule della glia, propagazione degli impulsi nervosi, sinapsi elettriche e chimiche, potenziali graduati postsinaptici, neurotrasmettitori, concetto di recettori ionotropi e metabotropi. 3. Organizzazione del Sistema Nervoso: I sistemi sensoriali, concetto di unità sensoriale, recettori tonici e fasici, meccanorecettori, termocettori, propriocettori e nocicettori. La modulazione del dolore. I riflessi spinali. 4. L’udito e l’apparato vestibolare: Trasmissione dello stimolo sonoro nell’orecchio esterno e medio, traduzione dello stimolo sonoro nell’orecchio interno, Anatomia funzionale della coclea, cellule cigliate, organo del Corti e traduzione meccanoelettrica, amplificazione del segnale. Anatomia del sistema vestibolare, gli organi otolitici -utriculo sacculo e canali semicircolari. 5. Sistema nervoso autonomo: differenze anatomiche e funzionali tra le divisioni ortosimpatica e parasimpatica, recettori e neurotrasmettitori. 6. Sistema nervoso somatico e contrazione muscolare: classificazione dei muscoli, la giunzione neuromuscolare, potenziale di placca, struttura del muscolo scheletrico, il sarcomero, meccanismo di accoppiamento eccitazione-contrazione. 7. Apparato cardiovascolare: Proprietà del miocardio, origine e propagazione dell’impulso, controllo nervoso del cuore. Eventi meccanici acustici ed elettrici del ciclo cardiaco, le valvole cardiache, legge di Frank-Starling. 8. Regolazione del bilancio idrico-salino: funzioni e struttura dei reni, il nefrone, apparato juxtaglomerulare, processi di formazione dell’urina, gradienti pressori per la filtrazione, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale, ansa di Henle e moltiplicazione in controcorrente, vasa recta, tubulo distale, ormone antidiuretico, riassorbimento dell’acqua e ruolo delle acquaporine. Valutazione della funzionalità renale, clearance plasmatica renale, sistema renina-angiotensina-aldosterone. 9. Apparato respiratorio. Funzioni del sistema respiratorio, ventilazione polmonare, pressioni polmonari, compliance polmonare. Spirometria, scambio dei gas, trasporto dei gas nel sangue, controllo nervoso della respirazione. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3311/3 - PATOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ 1) Stato di Salute e Omeostasi ; Turbe dello stato di salute ; Meccanismi di adattamento. 2) Definizione e classificazione delle condizioni morbose. 3) Agenti lesivi BIOLOGICI , CHI-MICI ,e , FISICI ; Meccanismi d’ a-zione- 4) Regolazione della tempera-tura corporea ; Febbre e Iper-termie non feb- brili. 5) Definizione e classificazione dei processi infiammatori : Infiammazione Acuta ;Essudati , Infiammazione Cronica, Granulomi . 6) Processi ripa-rativi ; Guarigione delle ferite 7) Modificazioni ( reversibili ) della crescita : Ipertrofia e Iperplasia . 8) Modificazioni della differen-ziazione : Metaplasia , Displasia , Anaplasia. 9) ) Il Ciclo cellulare . Caratteristiche generali dei TUMORI ; Differenze tra tumori benigni e tumori maligni ; Le Metastasi . 10) La Morte cellulare : La Necrosi e L’ Apoptosi.Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3311/1 - BIOCHIMICA
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1) Chimica e Biochimica - Stefani, Taddei - Zanichelli;
2) Chimica e Biochimica – Bertoldi – Colombo – Magni – Marin - Palestini - EdiSES
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Modulo: 3311/2 - FISIOLOGIA
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Testi consigliati:
1) AAVV-Fisiologia umana – Elementi, EDIERMES
2) Widmaier-Raff "Vander FISIOLOGIA" Casa Editrice Ambrosiana
3) D.U. Silverthorn “Fisiologia Un approccio integrato” Ed. Pearson
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Modulo: 3311/3 - PATOLOGIA GENERALE
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G.M. PONTIERI
Patologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie.
Piccin editore.
M. PAROLA
Patologia Generale
EdiSES-
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISIOLOGIA
Docente: LARA TANIA COSTA
Orario di Ricevimento - LARA TANIA COSTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:00 | 19:00 | Torre biologica 5 piano o su Teams prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it |
Note: Per appuntamento tramite mail lcosta@unime.it
PATOLOGIA GENERALE
Docente: VALERIA TIGANO
Orario di Ricevimento - VALERIA TIGANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:30 | 14:00 | U.O.C. di Allergologia e Immunologia Clinica,Policlinico Universitario " G. Martino ",Pad H , piano 2°. Recapiti : 090/2217076 o 3407485440 . |
Martedì | 12:30 | 14:00 | U.O.C. di Allergologia e Immunologia Clinica , Policlinico Universitario " G. Martino " ,Pad H ,piano 2° |
Mercoledì | 12:30 | 14:00 | U.O.C. di Allergologia e Immunologia Clinica , Policlinico Universitario " G. Martino " ,Pad H ,piano 2° |
Note: E' possibile richiedere assistenza anche in orari diversi contattando il docente ai recapiti indicati ,e prenotando un incontro.