Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO - LINGUISTICO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/38 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 2 | 0 | 0 | 12 | 12 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire nozioni di base relative ai processi fisiologici di neurosviluppo e alle principali patologie del sistema nervoso del bambino Acquisizione di competenze riguardanti lo sviluppo tipico del linguaggio e le possibili devianze dallo stesso. Fornire strumenti di osservazione e valutazione al fine di poter effettuare un bilancio logopedico che tenga conto degli aspetti formali , dei contenuti e delle capacità relazionali sottostanti un adeguato sviluppo del linguaggio.Acquisizione delle tecniche riabiltative di base.Learning Goals
Principles of normal neurodevelopmental pathways and bases of neuropsychiatric disorders in children Acquisition of the competences about the typical language development and its possible deviances. Giving tools for observation and evaluation in order to make a balance which considers the formal aspects, the content and the relational ability necessary for a correct language development.Acquisition of the fundamental rehabilitation techniques.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Basi di neuroanatomia e neurofisiologia Basi di anatomia e fisiologiaPrerequisites
Bases of Neuroanatomy and Neurophysiology Bases of Anatomy and PhysiologyVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3198/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3198/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA) ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3198/3 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ - L’accrescimento normale e patologico - Il neonato sano e patologico - Gli screening neonatali – fisiologia dello sviluppo puberale - Le vaccinazioni – infezioni prenatali; complesso TORCH - La fibrosi cistica – La celiachia – L’asma bronchiale – Le anemie - Le principali cardiopatie congenite – Le neoplasie nell’infanzia e nell’adolescenza – L’obesità in età evolutiva e le sue complicanze – La Sindrome metabolica – Il diabete mellito in età evolutiva – Patologie tiroidee in età evolutiva – rachitismi - Le principali malattie genetiche e cromosomiche (s. di Down, s. di Turner, s. di Klinefelter, s. di Prader Willi, S. di Noonan) – Infezioni delle alte e delle basse vie respiratorie – Le malattie esantematiche – Le meningiti – Le infezioni delle vie urinarieCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3198/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3198/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA) ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3198/3 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ - Normal and pathological growth - The healthy and pathological newborn - Neonatal screening - physiology of pubertal development - Vaccinations - prenatal infections; TORCH complex - Cystic fibrosis - Celiac disease - Asthma - Anemias - Congenital heart diseases - Neoplasms in childhood and adolescence - Obesity in childhood and adolescence and its complications - Metabolic syndrome - Diabetes mellitus in childhood and adolescence - Thyroid pathologies in childhood and adolescence â rickets - The main genetic and chromosomal diseases (Downâs syndrome, Turner syndrome, Klinefelter syndrome, Prader-Willi syndrome, Noonan syndrome) - Pain in childhood and adolescence - Fever - Upper and lower respiratory tract infections - Exanthematous diseases - Meningitis - Urinary tract infectionTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3198/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Modulo: 3198/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
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Modulo: 3198/3 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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NELSON - TEXTBOOK OF PEDIATRICS
Materiale didattico e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Docente: DOMENICO CORICA
Orario di Ricevimento - DOMENICO CORICA
Dato non disponibile