Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LINGUISTICA GENERALE E TEORIE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04, MED/50Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per analizzare le strutture fonetiche e fonologiche della lingua, e i principi di trascrizione fonetica dell’IPA (International Phonetic Association). Definire la nozione di sviluppo psicologico. Conoscere i contributi della biologia e dell’ambiente allo sviluppo del linguaggio.Illustrare il ruolo del parenting nel primo sviluppo linguistico. Collegare lo sviluppo del linguaggio ai repertori cognitivo, emotivo e sociale. Apprendere le basi dell’etica professionale e dei cenni riguardo lo sviluppo tipico psicomotorio. Conoscenza e valutazione dello sviluppo tipico delle funzioni orali e del linguaggio nei bambini 0-48 mesi. Apprendere le conoscenze e le competenze riguardo l’uso dei documenti logopedici.

Learning Goals

Students will acquire the skills required to analyze both the phonetic and phonological structures, as well as the IPA transcription system (International Phonetic Association). Defining the  psychological development. Knowing the role of biology and environment to language development. Explaining  the role of parenting in early language development. Linking language development to cognitive, emotional and social skills. Learn the basics of professional ethics. Learn normal psychomotor development. Evaluation and knowledge of child Language development and oral function 0-48 years. Knowledge and Skills use of speech therapy documents.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica. Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo (scienze naturali e umanistiche).  Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo (scienze naturali). 

Prerequisites

A basic knowledge of the fundamentals of grammar is requested. Good reading and comprehension skills. General culture and main  high school knowledge  about  natural and human sciences.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE

Docente: LETTERIA TOMASELLO

Orario di Ricevimento - LETTERIA TOMASELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00A.0.U Policlinico G. Martino Messina Pad W I piano stanza n.16
Note: Previo contatto con la docente all'indirizzo mail ltomasello@unime.it

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)

Docente: MARIA GRAZIA FUGAZZOTTO

Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA FUGAZZOTTO

Dato non disponibile
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