Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
METODOLOGIE DI INTERVENTO NELLE COMUNITA'
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/25 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 1 | 0 | 0 | 12 | 12 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi per lo svolgimento funzionale dell’attività assistenziale. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: le premesse teoriche, culturali e metodologiche della didattica speciale e della pedagogia speciale; le distinzioni dei concetti e dei termini fra deficit ed handicap, le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti; i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione delle relazioni d’aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disabilità e al suo contesto di appartenenza; le caratteristiche della relazione di aiuto; le competenze comunicative e relazionali dell’operatore sanitario; le problematiche psico-educative tipiche della professione infermieristica in relazione ai principali servizi di assistenza e cura; i principali disturbi mentali sul piano clinico e degli outcomes e le relative strategie terapeutiche farmacologiche e non. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare e applicare piani di intervento infermieristici personalizzati nel campo dell'assistenza riabilitativa.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali; e-learningTeaching Methods
Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di comprensione della letteratura scientifica e conoscenze base di psicologia generale, clinica, dello sviluppo, e della neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale. Conoscenza e comprensione applicate del processo di nursing. Conoscenza e comprensione delle teorie derivanti dal Nursing e dalle scienze psico-sociali per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell’argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva.Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE alute, benessere e qualità della vita – La competenza educativa dell’operatore sanitario- i paradigmi di comprensione del rapporto corpo-mente La disabilità; sua definizione e la conoscenza dei bisogni speciali della persona ICF: definizione e ambiti di applicazione – La relazione di aiuto – La resilienza L’infermiere nella terapia intensiva – L’infermiere nelle cure di fine vita Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA La salute mentale e la malattia mentale. Il modello diatesi-stress, vulnerabilità e resilienza. I disturbi psichiatrici nell'ottica categoriale e dimensionale. Trattamenti farmacologici e non (psicoeducazione, psicoterapie, neuromodulazione, interventi psicosociali) dei disturbi psichiatrici. Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE -- Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA La salute mentale e la malattia mentale. Il modello diatesi-stress, vulnerabilità e resilienza. I disturbi psichiatrici nell'ottica categoriale e dimensionale. Trattamenti farmacologici e non (psicoeducazione, psicoterapie, neuromodulazione, interventi psicosociali) dei disturbi psichiatrici. Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE -- Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE -- Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA -- Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA --Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
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Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Murdaca,A.M.,la pedagogia speciale nei contesti sanitari.un’alleanza virtuosa tra pedagogia speciale e medicina, ed. Pensa Saranno fornite allo studente articoli, slide di supporto alla comprensione della disciplina
Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE
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Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA
M. Balestrieri, C. Bellantuono, D. Berardi, M. Di Giannantonio, M. Rigatelli, A. Siracusano, R.A. Zoccali. “Manuale di Psichiatria” (Ed. Alberto Siracusano). Il Pensiero Scientifico Editore, 2014; Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
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Partizione Studenti: Messina - Canale 2
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Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
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Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE
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Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA
M. Balestrieri, C. Bellantuono, D. Berardi, M. Di Giannantonio, M. Rigatelli, A. Siracusano, R.A. Zoccali. “Manuale di Psichiatria” (Ed. Alberto Siracusano). Il Pensiero Scientifico Editore, 2014; Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
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Partizione Studenti: Messina - Canale 3
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Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
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Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE
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Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA
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Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:30 | padiglione A studio del docente |
Note: