Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

RELAZIONE D'AIUTO NEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5100121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una base conoscitiva di tipo psicologico, demoetno-antropologico, trans-culturale per comprendere e gestire le dinamiche interpersonali tipiche della relazione infermieristico-assistenziale. Acquisire capacità di comunicazione e di ascolto efficaci ed empatici. Acquisire un approccio olistico ai problemi di salute della persona secondo il modello ICF della OMS. Comprendere le reazioni psicologiche tipiche dei pazienti quando la salute è compromessa e quelle legate alla pratica sanitaria nei diversi ambiti assistenziali. Comprendere come i fenomeni biologici e della salute si intersecano con i processi politici, economici e socio-culturali. Comprendere il fenomeno migratorio quale elemento di complessità sociale connesso alla salute. Acquisire le abilità tipiche dell'infermiere come mediatore fra le culture.

Learning Goals

Acquiring a psychological, demo-ethno-anthropological, trans-cultural knowledge base to understand and manage the typical interpersonal dynamics of the nursing-care relationship. Acquiring effective and empathic communication and listening skills. Acquiring a holistic approach to human health problems according to the WHO’s ICF model. Understanding the typical psychological reactions of patients when health is compromised and those related to health practice in the various contexts of care. Understanding how biological and health phenomena intersect with political, economic and socio-cultural processes. Understanding the migration phenomenon as an element of social complexity connected to health. Acquiring the typical skills of the nurse as a mediator between cultures.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Academic lectures

Prerequisiti

Conoscenze generali di base di storia contemporanea e geografia e nozioni di base di psicologia.

Prerequisites

General basic knowledge of contemporary history, geography and psychology.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta, tramite questionario con risposte a scelta multipla. Range di valutazione 18-30/30.

Assessment

The exam will take place in written form, through a questionnaire with multiple choice answers. Evaluation range 18-30/30.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Approccio bio-psico-sociale nella pratica clinica (illness) vs approccio bio-medico (disease). Aspetti psicologici e relazionali dell’esperienza di malattia. Il paziente e la famiglia di fronte alla malattia e all’ospedalizzazione: fronteggiare momenti di crisi e stress cronico. Umanizzazione delle cure. Comunicazione efficace in sanità. La capacità di affrontare gli eventi stressanti da una prospettiva relazionale. Il lavoro con la diade paziente-care giver. Impatto psicologico delle patologie acute e croniche. Impatto psicologico delle patologie oncologiche. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE il corso intende fornire un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina, con particolare enfasi su malattia e cura. Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Approccio bio-psico-sociale nella pratica clinica (illness) vs approccio bio-medico (disease). Aspetti psicologici e relazionali dell’esperienza di malattia. Il paziente e la famiglia di fronte alla malattia e all’ospedalizzazione: fronteggiare momenti di crisi e stress cronico. Umanizzazione delle cure. Comunicazione efficace in sanità. La capacità di affrontare gli eventi stressanti da una prospettiva relazionale. Il lavoro con la diade paziente-care giver. Impatto psicologico delle patologie acute e croniche. Impatto psicologico delle patologie oncologiche. ​​​​​​​ Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE il corso intende fornire un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina, con particolare enfasi su malattia e cura. Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE il corso intende fornire un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina, con particolare enfasi su malattia e cura. Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Priolo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE • La comunicazione • Comunicazione efficace e terapeutica • La relazione infermiere - paziente: Empatia, Relazione d'aiuto e Ascolto attivo • Strategie relazionali • Il paziente difficile • Educazione terapeutica Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE il corso intende fornire un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina, con particolare enfasi su malattia e cura. Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Bio-psycho-social approach in nursing practice (illness) vs bio-medical approach (disease). Psychological and relational aspects in the experience of illness. The patient and the family facing the illness and hospitalization: coping moments of crisis and chronic stress. Humanization of care. Effective communication in health care. The ability to cope with stressful events from a relational perspective. Work with the patient-care giver dyad. Psychological impact of acute and chronic diseases. Psychological impact of oncological diseases. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE the course aims to provide a contribution to the knowledge of cultural diversity. The anthropological concept of culture will be retraced both by relying on the history of studies and the institutions studied in the discipline, with particular emphasis on disease and treatment. The main theoretical passages of anthropological thought will be illustrated. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Bio-psycho-social approach in nursing practice (illness) vs bio-medical approach (disease). Psychological and relational aspects in the experience of illness. The patient and the family facing the illness and hospitalization: coping moments of crisis and chronic stress. Humanization of care. Effective communication in health care. The ability to cope with stressful events from a relational perspective. Work with the patient-care giver dyad. Psychological impact of acute and chronic diseases. Psychological impact of oncological diseases. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE the course aims to provide a contribution to the knowledge of cultural diversity. The anthropological concept of culture will be retraced both by relying on the history of studies and the institutions studied in the discipline, with particular emphasis on disease and treatment. The main theoretical passages of anthropological thought will be illustrated. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE the course aims to provide a contribution to the knowledge of cultural diversity. The anthropological concept of culture will be retraced both by relying on the history of studies and the institutions studied in the discipline, with particular emphasis on disease and treatment. The main theoretical passages of anthropological thought will be illustrated. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Priolo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE the course aims to provide a contribution to the knowledge of cultural diversity. The anthropological concept of culture will be retraced both by relying on the history of studies and the institutions studied in the discipline, with particular emphasis on disease and treatment. The main theoretical passages of anthropological thought will be illustrated.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA - "Psicologia clinica per le professioni sanitarie". Nicolino Rossi. Il Mulino. -"La relazione con il paziente". A cura di Del Corno e Lang. Franco Angeli Editore. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Miller B. (2019). Antropologia Culturale, seconda ed., (a cura di Alessandra Broccolini), Pearson Italia, Milano-Torino, solo le pagine: 1-45, 95-115. – Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA - "Psicologia clinica per le professioni sanitarie". Nicolino Rossi. Il Mulino. -"La relazione con il paziente". A cura di Del Corno e Lang. Franco Angeli Editore. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Miller B. (2019). Antropologia Culturale, seconda ed., (a cura di Alessandra Broccolini), Pearson Italia, Milano-Torino, solo le pagine: 1-45, 95-115. – Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Miller B. (2019). Antropologia Culturale, seconda ed., (a cura di Alessandra Broccolini), Pearson Italia, Milano-Torino, solo le pagine: 1-45, 95-115. – Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Priolo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA -- Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Basi dell'assistenza Infermieristica Piccin Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Miller B. (2019). Antropologia Culturale, seconda ed., (a cura di Alessandra Broccolini), Pearson Italia, Milano-Torino, solo le pagine: 1-45, 95-115. – Quaranta I. (ed) (2006). Antropologia Medica: i testi fondamentali, Milano, R. Cortina, 2006, solo i seguenti capitoli: cap. 2: Bayron J. Good, ‘Il cuore del problema. La semantica della malattia in Iran’; cap. 8, Paul Farmer, ‘Sofferenza e violenza strutturale. Dibattiti sociali ed economici nell’era globale’; cap. 9, Didier Fassin, ‘La biopolitica dell’alterità clandestini e discriminazione razziale nel dibattito pubblico in Francia’.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCELLO MOLLICA

Orario di Ricevimento - MARCELLO MOLLICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00
Note: Il professore Mollica riceve solo su appuntamento dietro prenotazione via email: mmollica@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti