Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, M-PSI/08, M-PSI/04, MED/02Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alcune conoscenze psicologiche di base di natura evolutiva e clinica per la comprensione del comportamento umano nella prospettiva del “ciclo di vita”. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche, pedagogiche, sociali e relazionali che intercorrono nei percorsi di cura con il paziente. Acquisire inoltre le competenze linguistiche e comunicative di pertinenza delle discipline psicologice, pedagogiche, sociologiche utili alla costruzione di una sana relazione con il paziente nei contesti sanitari di cura; Aumentare le conoscenze storiche, pedagogiche e sociologiche relative al percorso di cura della scienza medica, al concetto salute che tenga conto della complessità e delle caratteristiche socio-relazionali delle persone assistite, nonché dei modelli organizzativi del sistema sanitario.

Learning Goals

The course provides some basic psychological knowledge of an evolutionary and clinical nature for the understanding of human behavior in the perspective of the "life cycle". The aim is to increase awareness of the psychological, pedagogical, sociological and relational dynamics that exist in the path of treatment with the care settings. Also acquire the linguistic and communicative skills pertaining to the psychological, pedagogical and sociological disciplines useful for building healthy relationship with the patient in the healthcare contexts; Increase historical, pedagogical and sociological knowledge related to the medical science care pathway, to the concept of health that takes into account the complexity and socio-relational characteristics of the people assisted, as well as the organizational models on the health system.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Abilità di ascolto ed empatia

Prerequisites

Listening skills, empathic abilities

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ Ippocrate e la deontologia medica La medicina durante l’impero romano Storia delle malattie infettive Zoonosi e pandemie Le grandi scoperte in medicina dalle vaccinazioni alla genetica

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ Hippocrates and medical deontology Roman empire medicine History of infectious diseases Zoonosis and pandemics Great discoveries in Medicine from vaccinations to genetics

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica

Docente: MATTEO ALOI

Orario di Ricevimento - MATTEO ALOI

Dato non disponibile

Docente: FABIO FRISONE

Orario di Ricevimento - FABIO FRISONE

Dato non disponibile

Docente: LUCIANA CONCETTA RIGOLI

Orario di Ricevimento - LUCIANA CONCETTA RIGOLI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti