Offerta Didattica
Â
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIA NEI SOGGETTI ANZIANI
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/09 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi specifici 1) far acquisire le competenze per compiere una valutazione funzionale delle capacità motorie di soggetti anziani, sani o in condizioni cliniche stabilizzate, di concerto con il medico. 2) saper valutare l’impatto di terapie farmacologiche sulle capacità motorie del soggetto anziano e saper modulare di conseguenza i programmi di esercizio fisico. 3) saper programmare, dirigere e condurre un percorso di attività motoria individualizzato nei soggetti anziani, che non introduca fattori di rischio aggiuntivi, ottimizzi le capacità residue e, ove possibile, permetta al medico di decidere una riduzione della terapia farmacologica. Risultati attesi: Al termine del Corso lo studente dovrà 1) Conoscere le caratteristiche fisiopatologiche delle malattie multifattoriali nell’anziano e dei metodi di adattamento e condizionamento necessari per definire un corretto piano a medio-lungo termine di attività fisica o sportiva, in soggetti in condizioni di patologia stabilizzata, finalizzato al mantenimento dello stato di salute e alla prevenzione delle complicanze 2) Conoscere i possibili interventi da applicare in soggetti di età anziana per la prevenzione del decadimento dello stato di salute e dei livelli di autosufficienza e la autopercezione dello stato di saluteLearning Goals
Specific training objectives (1) to acquire the skills to carry out a functional assessment of the motor skills of elderly people, whether healthy or in stabilised clinical conditions, in consultation with the doctor. 2) to be able to assess the impact of pharmacological therapies on the motor skills of the elderly subject and to be able to modulate exercise programmes accordingly. 3) to be able to plan, direct and conduct an individualised motor activity pathway in elderly subjects, which does not introduce additional risk factors, optimises residual capacities and, where possible, allows the doctor to decide on a reduction in drug therapy Expected results: At the end of the course the student must 1) Knowing the pathophysiological characteristics of multifactorial diseases in the elderly and the methods of adaptation and conditioning necessary to define a correct medium-long term plan of physical or sports activity, in subjects with a stabilized pathology, aimed at maintaining health and preventing complications 2) To know the possible interventions to be applied in elderly people for the prevention of the deterioration of health status and self-sufficiency levels and the self-perception of the health statusMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze dei processi biologici, anatomo-funzionali e clinici che caratterizzano l’invecchiamento. Conoscenze delle corrette tecniche motorie, generalmente acquisite nell’ambito del triennio di Scienze Motorie, Sport e Salute, propedeutico alla Laurea Magistrale. Conoscenze di base di valutazione funzionale e metodologia dell’allenamentoPrerequisites
Knowledge of biological, anatomo-functional and clinical processes that characterize aging. Knowledge of correct motor techniques, generally acquired during the three years of Motor Sciences, Sport and Health, preparatory to the Master's DegreeVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 388/1 - BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA Invecchiamento della popolazione Modificazioni anatomiche e funzionali dell’invecchiamento fisiologico Caratteristiche, effetti e limitazioni dell’esercizio fisico nell’anziano sano ed in alcune patologie geriatriche. Nutrizione e malnutrizione nell’anziano Equilibrio idroelettrolitico nel soggetto anziano Attività fisica e stato funzionale fisico nell’anziano L’osteoporosi quale fattore di disabilità Sarcopenia e fragilità Biologia dell'invecchiamento Modulo: 388/3 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 388/1 - BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA -- Modulo: 388/3 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 388/1 - BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA Ageing population Anatomical and functional changes to physiological ageing Characteristics, effects and limitations of physical exercise in the healthy elderly and in some geriatric diseases Nutrition and malnutrition in the elderly Hydroelectrolytic balance in the elderly person Physical activity and functional physical state in the elderly Osteoporosis as a disability factor Sarcopenia and fragility Biology of ageing Modulo: 388/3 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 388/1 - BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA -- Modulo: 388/3 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Primo Canale
------------------------------------------------------------
Modulo: 388/1 - BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA
Manuale di Geriatria, Antonelli Incalzi R. , EDRA
Materiale didattico fornito dal docente
Modulo: 388/3 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO
--
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Secondo Canale
------------------------------------------------------------
Modulo: 388/1 - BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA
--
Modulo: 388/3 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO CORICA
Orario di Ricevimento - FRANCESCO CORICA
Dato non disponibile