Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ASPETTI PSICOPEDAGOGICI E SOCIOLOGICI DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) conoscenze sugli aspetti psicologici, pedagogici e sociologici dell’attività motoria, la cui interrelazione li guidi a saper stendere una programmazione e un progetto di attività motoria nello sviluppo tipico ed atipico; 2) conoscenze delle prospettive multifattoriali e multidimensionali necessarie per interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in bambini e giovani/adulti destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate. 3) conoscenze interdisciplinari utili per la progettazione personalizzata di interventi psico-educativi relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulati sui contesti specifici d'intervento 4) conoscenze delle pratiche sportive e motorie a partire dagli ambienti sociali in cui esse vengono svolte e delle pratiche relazionali che sorreggono l’attività sportiva; lo sport amatoriale; l’attività fisica organizzata e l’attività fisica individuale; le caratteristiche fondamentali delle organizzazioni del terzo settore. 5) conoscenze degli strumenti e i metodi della ricerca osservazionale e sperimentale nelle scienze psico-sociali. Risultati attesi: Al termine del Corso lo sudente: 1) avrà acquisto una padronanza dei contenuti e delle strategie relazionali e comunicative per una corretta promozione e educazione alla salute nei diversi ambienti sociali, 2) sarà in grado di cogliere gli aspetti sociologici correlati con il corpo e la società nel suo complesso fenomeno di socializzazione e come barriera a situazione di disadattamento e disagio. 3) saprà mettere in atto elementari interventi cognitivo-comportamentali utili per migliorare l’adesione ai programmi di attività motoria e la perseveranza nella loro prosecuzione 4) conoscerà metodologie e tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte a disabili, bambini, adulti, anziani e soggetti che necessitano di assistenza e rieducazione sociale e civile. 5) saprà progettare e realizzare interventi specifici e con elementi d’innovatività, rivolti a soggetti con disagio psichico e/o sociale

Learning Goals

Specific training objectives: 1) knowledge of the psychological, pedagogical and sociological aspects of motor activity, the related interrelationship will lead students to know how to draw up a planning and a project of motor activity in a typical and atypical development; 2) knowledge of the multifactorial and multidimensional perspectives, necessary to interpret and manage the different special educational needs, present in children and young / adult, that are recipients of projects about the promotion of adapted motor activities. 3) interdisciplinary knowledge useful for the personalized design of psycho-educational interventions, about individuals, groups and services, modulated on specific intervention contexts. 4) knowledge of sports and motor practices starting from the social environments in the context they are carried out and the relational practices that support sports; amateur sport; organized physical activity and individual physical activity; the fundamental characteristics of third sector organizations. 5) knowledge of the tools and methods of observational and experimental research in psycho-social sciences. Expected results: At the end of the course student: 1) will acquire a mastery of relational and communicative contents and strategies useful to a right health promotion and education in different social environments, 2) will be able to grasp the sociological aspects related to the body and society as a whole socialization phenomenon and as a barrier to mismatch and uneasiness. 3) will know how to implement elementary cognitive-behavioral interventions useful to improve adherence to motor activity programs and perseverance in the practice. 4) will know educational, communicative and psycho-motor methodologies and techniques aimed at disabled people, children, adults, the elderly and those who need social and civil assistance and re-education. 5) will be able to design and implement specific interventions with innovative elements, aimed at individuals with mental and / or social discomfort.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessun prerequisito

Prerequisites

No prerequisites required

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 7697/3 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA' ’analisi dei processi di educazione motoria in presenza di disabilità, neurodiversità o condizioni di vulnerabilità sociale, promozione dello sviluppo, l'autodeterminazione, la capability, l’empowerment, la resilienza del singolo e del gruppo. Corpo e movimento. corpo soggetto di conoscenza ed apprendimento, l'attivitità motoria per le disabilita ,l'attività motoria per l'inclusione, Modulo: 7697/4 - SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT Il corso si propone di analizzare l’esperienza sociale dello sport nelle sue componenti storiche, evolutive, ludiche e massmediali ponendo la'ttenzione sui mutamenti contemporanei. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 7697/3 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA' ’analisi dei processi di educazione motoria in presenza di disabilità, neurodiversità o condizioni di vulnerabilità sociale, promozione dello sviluppo, l'autodeterminazione, la capability, l’empowerment, la resilienza del singolo e del gruppo. Corpo e movimento. corpo soggetto di conoscenza ed apprendimento, l'attivitità motoria per le disabilita ,l'attività motoria per l'inclusione Modulo: 7697/4 - SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT Il corso si propone di analizzare l’esperienza sociale dello sport nelle sue componenti storiche, evolutive, ludiche e massmediali ponendo la'ttenzione sui mutamenti contemporanei.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 7697/3 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA' analysis of education and rehabilitation processes in the presence of disabilities, neurodiversity or conditions of social vulnerability, promotion of human development;self determination, , capability, , empowerment, resilience of the individual and the group; ody and movement. body subject of knowledge and learning, motor activity for inclusion Modulo: 7697/4 - SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT The course aims to analyze the social experience of sport in its historical, evolutionary, playful and mass media components, focusing on contemporary changes. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 7697/3 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA' analysis of education and rehabilitation processes in the presence of disabilities, neurodiversity or conditions of social vulnerability, promotion of human development;self determination, , capability, , empowerment, resilience of the individual and the group; ody and movement. body subject of knowledge and learning, motor activity for inclusion Modulo: 7697/4 - SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT The course aims to analyze the social experience of sport in its historical, evolutionary, playful and mass media components, focusing on contemporary changes.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 7697/3 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA' Angela Magnanini, Pedagogia speciale e sport: Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola, italian edition, 2018, AAVV.. La pedagogia speciale incontra gli atleti con disabilità, Franco Angeli, 2022, Cristina Castelli resilienza e sport, franco Angeli. 2020 Modulo: 7697/4 - SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT Martelli S., Matteucci I., Russo G., e Tallarita L.  (2019), “Keep fit!”. Ben-essere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 7697/3 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA' Angela Magnanini, Pedagogia speciale e sport: Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola, italian edition, 2018, AAVV.. La pedagogia speciale incontra gli atleti con disabilità, Franco Angeli, 2022, Cristina Castelli resilienza e sport, franco Angeli. 2020 Modulo: 7697/4 - SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT Martelli S., Matteucci I., Russo G., e Tallarita L.  (2019), “Keep fit!”. Ben-essere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SIMONA GATTO

Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti