Offerta Didattica

 

SCIENZE GASTRONOMICHE

DIRITTO E MARKETING DEL SISTEMA AGROALIMENTARE

Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/03, AGR/01CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del modulo di “Diritto del Sistema alimentare” Il modulo di Diritto del sistema Alimentare è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere la normativa vigente in materia di produzione e circolazione sicura degli alimenti; per applicare i principi e i criteri informatori della normativa in materia di produzione e circolazione degli alimenti ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione. Obiettivo del modulo di “Marketing agroalimentare” Il modulo di Economia e Marketing agroalimentare si pone l’obiettivo di analizzare il sistema agroalimentare. Il Corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare nelle relazioni delle attività di scambio di beni e servizi. Saranno oggetto di approfondimento l’ambiente competitivo in cui operano le imprese, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e le ragioni del successo e del fallimento.

Learning Goals

Objective of the course of “Food Law” The Food Law module aims to provide students with the conceptual tools essential to know and understand the regulations governing the production and safe movement of food; to apply the principles and criteria of the legislation on whistleblowers production and movement of food and argue the ratio underlying their application. Objective of the course of “Agri-food Marketing” The Economics and agri-food marketing module aims to analyze the food system. The course will also proposes the study and analysis of consumer behavior and food processing company in the reports of the activities of exchange of goods and services. Will be further discussed the competitive environment in which businesses operate, buying behavior and the logic of consumer choice, the concepts of market segmentation and positioning, development of new products and the reasons for success and failure.

Metodi didattici

Modulo di “Diritto del Sistema alimentare” - (36 ore LT) : Lezioni frontali Modulo di “Marketing agroalimentare” - (36 ore LT) : Lezioni frontali, Esercitazioni scritte e realizzazione di Project Work durante l'anno

Teaching Methods

Course of “Food Law.” - (36 hours LT) : Lectures Course of “Agri-food Marketing” - (36 hours LT) : Lectures, Practice and realization of Project Work during the year

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti basilari del diritto e di microeconomia

Prerequisites

Knowledge of law and microeconomics basic contents

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale sarà svolto in forma orale alla fine del corso. La valutazione tiene conto della capacità espositiva nell’argomentare le domande formulate che dovranno essere esposte con un appropriato linguaggio giuridico-economico secondo i criteri qui di seguito riportati: Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

Assessment

Oral examination. The assessment shall take into account the ability to explain the questions that will be explained in appropriate scientific language according to the following criteria: Unsuitable Topic knowledge and understanding: Significant deficiencies. Significant inaccuracies Analysis and synthesis skills: Irrelevant. Frequent generalizations. Inability to synthesize Using references: Completely inappropriate 18-20 Topic knowledge and understanding: Threshold level. Obvious imperfections Analysis and synthesis skills: Barely sufficient capacity Using references: Just appropriate 21-23 Topic knowledge and understanding: Routine knowledge Analysis and synthesis skills: Is capable of correct analysis and synthesis. Argues logically and coherently Using references: Use standard references 24-26 L’esame finale sarà svolto in forma orale alla fine del corso. La valutazione tiene conto della capacità espositiva nell’argomentare le domande formulate che dovranno essere esposte con un appropriato linguaggio giuridico-economico secondo i criteri qui di seguito riportati: Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti ******* Oral examination. The assessment shall take into account the ability to explain the questions that will be explained in appropriate scientific language according to the following criteria: Unsuitable Topic knowledge and understanding: Significant deficiencies. Significant inaccuracies Analysis and synthesis skills: Irrelevant. Frequent generalizations. Inability to synthesize Using references: Completely inappropriate 18-20 Topic knowledge and understanding: Threshold level. Obvious imperfections Analysis and synthesis skills: Barely sufficient capacity Using references: Just appropriate 21-23 Topic knowledge and understanding: Routine knowledge Analysis and synthesis skills: Is capable of correct analysis and synthesis. Argues logically and coherently Using references: Use standard references 24-26 Topic knowledge and understanding: Good knowledge Analysis and synthesis skills: Has good analytical and synthesis skills. Topics are expressed coherently Using references: Use standard references 27-29 Topic knowledge and understanding: Detectable neat knowledge Analysis and synthesis skills: Has remarkable analytical and synthesis skills Using references: Has delved into the topics 30-30L Topic knowledge and understanding: Evident general knowledge Analysis and synthesis skills: Has remarkable analytical and synthesis skills Using references: Significant insights

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Messina ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE Modulo di “Marketing agroalimentare” - (36 ore LT) : 1. Elementi di economia agraria (6h) 2. Caratteristiche del mercato agricolo e agroalimentare (6h). 3. Il sistema di Agribusiness_ sistema agroalimentare e agroindustriale (6h) 4. Il prodotto agroalimentare (2h) 5. Definizione e funzioni del marketing agroalimentare (3h). 6. Il marketing mix (6h). 7. Il ciclo di vita del prodotto (3h) 8. L’evoluzione del marketing mix (4h). Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE 1. Le ragioni e le fonti del diritto alimentare (6 h). 2. Il Reg.178/2002 (12 h). 3. Le informazioni al consumatore di alimenti (6 h). 4. Gli OGM (1 h). 5. I novel foods (1 h). 6. I sistemi di qualità nell'UE (5 h). 7. Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare (3 h). 8 Controlli ufficiali e regime sanzionatorio nel settore alimentare (2 h). ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Noto ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE -- Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE 1. Le ragioni e le fonti del diritto alimentare (6 h). 2. Il Reg.178/2002 (12 h). 3. Le informazioni al consumatore di alimenti (6 h). 4. Gli OGM (1 h). 5. I novel foods (1 h). 6. I sistemi di qualità nell'UE (5 h). 7. Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare (3 h). 8 Controlli ufficiali e regime sanzionatorio nel settore alimentare (2 h).

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Messina ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE Course of “Agri-food Marketing” - (36 hours LT) : 1. Elements of Agricultural Economics (6h) 2. Characteristics of the agricultural and agri-food market (6h). 3. The Agribusiness system_ agri-food and agro-industrial system (6h) 4. The agri-food product (2h) 5. Definition and functions of agri-food marketing (3h). 6. The marketing mix (6h) 7. The life cycle of the product (3h) 8. The evolution of the marketing mix (4h). Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE 1. Reasons and sources of Food Law (6 h). 2. Reg. 178/2002 (12 h). 3. The food labelling (6 h). 4. The GMO (1 h). 5. The novel foods (1 h). 6. The quality systems in EU (5 h). 7. Unfair trading practices in business-to-business relationships in the agricultural and food supply chain (3 h). 8.The official controls and the penalties regime (2 h) ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Noto ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE -- Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE 1. Reasons and sources of Food Law (6 h). 2. Reg. 178/2002 (12 h). 3. The food labelling (6 h). 4. The GMO (1 h). 5. The novel foods (1 h). 6. The quality systems in EU (5 h). 7. Unfair trading practices in business-to-business relationships in the agricultural and food supply chain (3 h). 8.The official controls and the penalties regime (2 h)

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Messina ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE Modulo di “Marketing agroalimentare” - (36 ore LT) : M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas 2008. L.PILATI, Marketing agroalimentare. Editrice Uni Service. OPPURE A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione). Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Milano, 2022. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Milano, 2020. È obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. Si consiglia, infine, la consultazione di: Di Marzio F.- Masini S., Codice di diritto alimentare, 1^ ed., Giuffrè, Milano, 2017 ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Noto ------------------------------------------------------------ Modulo: 4121 - MARKETING AGROALIMENTARE -- Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Milano, 2022. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Milano, 2020. È obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. Si consiglia, infine, la consultazione di: Di Marzio F.- Masini S., Codice di diritto alimentare, 1^ ed., Giuffrè, Milano, 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIANNA GIUFFRIDA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GIUFFRIDA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Giorno e orario sono variabili. Il ricevimento ha luogo di regola sulla piattaforma Microsoft Teams. Per fissare un incontro, inviare un'email all'indirizzo: marianna.giuffrida@unime.it
Note:

Docente: MAURIZIO LANFRANCHI

Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it
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