Offerta Didattica

 

SCIENZE GASTRONOMICHE

FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA

Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/16Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso di: Anatomia umana Il Modulo di Anatomia umana fornisce conoscenze di base sull'organizzazione e struttura del corpo umano. Approfondisce gli aspetti morfologici degli organi dell’apparato digerente e le conoscenze anatomiche applicate al mantenimento dello stato di salute.

Learning Goals

Objective of the course of: Human Anatomy The course of "Human anatomy" provides basic knowledge about the organization and structure of the human body. It deepens the morphological aspects of the organs of the digestive system and the anatomical knowledge applied to the maintenance of the state of health.

Metodi didattici

Corso di “Anatomia Umana” Il corso “Anatomia umana” prevede lezioni frontali mediante la proiezione di presentazioni in PowerPoint e a disposizione degli studenti. Come da Regolamento, la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Teaching Methods

Course of “Human Anatomy” The Human Anatomy course includes lectures through the projection of PowerPoint presentations and available to students. According to Regulation, frequency to theoretical activity is not mandatory but highly recommended.

Prerequisiti

Conoscenze di base nelle discipline biologiche, acquisite frequentando le scuole secondarie

Prerequisites

Basic knowledge of biology learned at high school level

Verifiche dell'apprendimento

Il corso prevede un esame unico. La verifica dell'apprendimento viene effettuata mediante un esame orale che prevede almeno tre domande. Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti

Assessment

The course includes a single exam. Verification of learning is carried out by means of an oral exam, which includes at least three questions. Unsuitable Topic knowledge and understanding: Significant deficiencies. Significant inaccuracies Analysis and synthesis skills: Irrelevant. Frequent generalizations. Inability to synthesize Using references: Completely inappropriate 18-20 Topic knowledge and understanding: Threshold level. Obvious imperfections Analysis and synthesis skills: Barely sufficient capacity Using references: Just appropriate 21-23 Topic knowledge and understanding: Routine knowledge Analysis and synthesis skills: Is capable of correct analysis and synthesis. Argues logically and coherently Using references: Use standard references 24-26 Topic knowledge and understanding: Good knowledge Analysis and synthesis skills: Has good analytical and synthesis skills. Topics are expressed coherently Using references: Use standard references 27-29 Topic knowledge and understanding: Detectable neat knowledge Analysis and synthesis skills: Has remarkable analytical and synthesis skills Using references: Has delved into the topics 30-30L Topic knowledge and understanding: Evident general knowledge Analysis and synthesis skills: Has remarkable analytical and synthesis skills Using references: Significant insights

Programma del Corso

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano, attraverso l’acquisizione della conoscenza dei concetti di base delle strutture corporee. Verranno quindi analizzate le strutture dei principali organi ed apparati che mirano al mantenimento dell'omeostasi corporea. Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica, piani e coordinate anatomiche. Apparati e sistemi. Spazi e cavità corporee (2 h). Istologia. Tessuto epiteliale, epiteli di rivestimento e ghiandolari. Tessuti muscolari, Tessuti connettivi (6 h). Apparato circolatorio. Il cuore e i grandi vasi. Circolazione polmonare e sistemica (3 h). Apparato digerente. La cavità orale: denti, lingua e ghiandole salivari. Faringe. Esofago. Stomaco. Intestino tenue. Intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Pancreas esocrino ed endocrino (16 h). Apparato respiratorio. Cavità nasali. Rinofaringe. Laringe. Trachea. Bronchi. Polmoni (2 h). Sistema escretore. Rene. Vie urinarie (3 h). Sistema nervoso centrale e periferico. Organizzazione del tessuto nervoso. Midollo spinale e nervi spinali. Vie sensitive e motorie. Encefalo e nervi cranici. Sistema nervoso autonomo (2 h). Sistema endocrino. Ipofisi. Tiroide. Paratiroidi. Ghiandole surrenali (2 h).

Course Syllabus

The course “Human Anatomy” aims to develop the student's ability to understand the principles of the human body, through the knowledge of the basic concepts of body structures. The structures of the main organs and systems that aim to maintain body homeostasis will then be analyzed. General principles of Anatomy. Three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology, anatomical plans, and coordinates. Apparatuses and systems. Spaces and body cavities (2 h). Histology. Epithelial tissues, lining epithelia and glandular. Muscle tissues. Connective tissues (6 h). Circulatory system. The heart and the great vessels. Pulmonary and systemic circulation (3 h). Digestive system. The oral cavity: teeth, tongue, and salivary glands. Pharynx. Esophagus. Stomach. Small intestine. Large intestine. Liver and biliary tract. Exocrine and endocrine pancreas (16 h). Respiratory system. Nose. Nasopharynx. Larynx. Trachea. Bronchi. Lungs (2 h). Excretory system. Kidney. Urinary tract (3 h). Central and peripheral nervous system. Organization of nervous tissue. Spinal cord and spinal nerves. Sensory and motor pathways. Brain and cranial nerves. Autonomic nervous system (2 h). Endocrine system. Pituitary gland. Thyroid. Parathyroid. Adrenal glands (2 h).

Testi di riferimento: ANATOMIA UMANA – ELEMENTI. AA.VV. Edi-Ermes.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SIMONA PERGOLIZZI

Orario di Ricevimento - SIMONA PERGOLIZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Edificio A, secondo piando, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato tramite posta elettronica. spergolizzi@unime.it
Mercoledì 11:00 12:00Edificio A, secondo piano, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato via posta elettronica. spergolizzi@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti