Offerta Didattica

 

BIOTECNOLOGIE

MATEMATICA E STATISTICA

Classe di corso: L-2 - Biotecnologie
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/07BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65104230120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento fornisce agli studenti i concetti teorici e le metodologie di base per l’analisi e la risoluzione di problemi matematici risultanti dallo studio di situazioni reali nel campo della biologia, della chimica e della medicina. Una particolare attenzione viene dedicata ai concetti fondamentali delle teorie matematiche della probabilità e della statistica che permettono lo studio di specifici problemi biomedici.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in Power Point, esercitazioni in aula con gli studenti atte a chiarire, con esempi e problemi, le impostazioni teoriche e le tecniche risolutive relative mediante l’uso di software (Excel e Mathematica). La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed è fissata al 75% di presenza di quanto erogato.

Teaching Methods


Prerequisiti

E’ richiesta la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore di matematica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche, mediante prove scritte in itinere, dello stato di apprendimento del programma svolto. L’esame finale orale con svolgimento di esercizi (voto in trentesimi) terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede una conoscenza globale degli argomenti.

Assessment


Programma del Corso

Definizione funzione: dominio e codominio,limite di una funzione in un punto, punti di discontinuità di una funzione. Funzioni continue di variabile reale: funzioni esponenziali e logaritmiche e loro proprietà. Concetto di derivata, regole di derivazione. Tipi di grafico: istogrammi, grafici a torte, grafico a dispersione. Utilizzo di Excel per la costruzione di un grafico. Concetto di integrale: funzioni primitive e integrali, integrale definito. Teorema della media e teorema fondamentale del calcolo integrale. Statica descrittiva: indici di posizioni e di dispersione, calcolo di media e varianza per dati raggruppati, forma di una distribuzione, correlazione fra variabili, metodo dei minimi quadrati, regressione lineare. Metodi di linearizzazione. Variabili aleatorie. Distribuzione di probabilità discrete. Densità di probabilità. Parametri di una distribuzione (caso discreto e continuo). Distribuzione di probabilità discrete: distribuzione binomiale o di Bernoulli, distribuzione di Poisson, approssinazione della distribuzione binomiale con la distribuzione di Poisson. Distribuzione di probabilità continue: distribuzione normale o di Gauss, distribuzione standardizzata. Elementi della teoria dei campioni: distribuzione della media campionaria nota e non nota la varianza (distribuzione t di Student), distribuzione della varianza campionaria (distribuzione ), distribuzione di Fisher, test di adattamento e di indipendenza, parametro p-value.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Dispense distribuite durante le lezioni. Benedetto D., Degli Esposti M., Maffei C. “Matematica per le scienze della vita” Casa Editrice Ambrosiana Robert A.Adams “ Calcolo differenziale 1", casa ed. Ambrosiana, Milano. A. Avvantaggiati "Istituzioni di Matematica", casa ed. Ambrosiana, Milano. M. Bertsch "Istituzioni di Matematica", Bollati Boringhieri Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ARMANDO CIANCIO

Orario di Ricevimento - ARMANDO CIANCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 12:30
Note:
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