Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

SEMEIOTICA E PATOLOGIA MEDICA VETERINARIA

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/08CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
840410052048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente/la studentessa deve acquisire le conoscenze necessarie per lo svolgimento della visita clinica degli animali da affezione - inclusi quelli non convenzionali ed esotici - e da reddito e conoscere la terminologia medica con cui descrivere i segni clinici delle principali malattie di interesse medico. Dovrà inoltre conoscere eziologia, epidemiologia, patogenesi, segni clinici, diagnostica strumentale e di laboratorio, e prevenzione anche relativa agli aspetti gestionali, delle patologie di interesse medico più frequenti negli animali da affezione - inclusi quelli non convenzionali - e da reddito. Tali conoscenze sono propedeutiche per le cliniche e i tirocini. Lo studente/la studentessa dovrà acquisire le seguenti competenze: metodologia appropriata per effettuare la visita clinica del singolo animale o del gruppo nel relativo ambiente, nel rispetto di norme igieniche, di sicurezza e del benessere animale. In particolare, dovrà essere in grado di interagire con il cliente e di gestire il personale ausiliario presente durante la visita, di valutare ed eseguire la modalità più appropriata per il contenimento del soggetto in funzione della specie, dell’indole e dello stato presente, di registrare i dati segnaletici, di raccogliere le informazioni anamnestiche, di eseguire l’esame obiettivo generale e saper rilevare i segni clinici delle principali malattie di interesse medico.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche; autoapprendimento per argomenti approfonditi su materiale didattico (fotocopie, articoli, riferimenti bibliografici) fornito dal docente. Lezioni frontali pratiche, procedure cliniche svolte dagli studenti su animali e su casi clinici sotto supervisione

Teaching Methods


Prerequisiti

Superamento degli esami del II anno e di quelli del settore VET05, di Anatomia Patologica Veterinaria e Autopsie, di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si realizza anche con prove in itinere e esame finale. L’esame si svolge in forma orale con domande su argomenti in programma; se possibile, può essere effettuata una prova pratica per valutare le capacità di svolgimento dell'esame fisico su animali da compagnia e da reddito. La valutazione finale è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente): Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto): Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo): Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente): Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GRAZIA PENNISI

Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA PENNISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 15:00Dipartimento di Scienze Veterinarie - scala E, II piano. Il ricevimento studenti va concordato preventivamente via e-mail (mariagrazia.pennisi@unime.it) ed è possibile concordare ricevimento in giorni e fasce orarie diverse da quella indicata
Note:

Docente: MASSIMO DE MAJO

Orario di Ricevimento - MASSIMO DE MAJO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 15:00amministrazione ospedale didattico veterinario
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti