Offerta Didattica
MEDICINA VETERINARIA
FISIOLOGIA VETERINARIA II
Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 6 | 0 | 3 | 114 | 78 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze delle funzioni integrative del sistema nervoso nel controllo dell’omeostasi e nella vita di relazione, attraverso specifiche conoscenze scientifico-applicative delle funzionalità delle cellule eccitabili, delle capacità e delle competenze specie-specifiche in ambito estesiologico, con un corretto approccio critico,e comprendere i meccanismi funzionali del controllo nervoso specifico e integrato delle attività superiori, innate e acquisite, della vita di relazione negli animali domestici. Quanto riportato si intende quale attività propedeutica alla futura attività clinica. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze per l’analisi delle risposte comportamentali alle diverse condizioni di allevamento e di vita urbana, desumendo lo stato di benessere o di sofferenza animale. Dovrà comprendere la dinamica dei sistemi di controllo per il mantenimento dell’omeostasi emozionale ed il principio delle 3Rs (Replacement, Reduction, Refinement) nella sperimentazione animale. Lo studente dovrà acquisire competenze pratiche per l’utilizzo di strumenti di tipo metodologico, diagnostico e di management utili per la valutazione e il controllo dei principali processi funzionali di organo e di sistema. Tali competenze saranno utili alla valutazione dei processi funzionali, quali metodiche propedeutiche alla diagnosi clinica.Learning Goals
The student will have to acquire the knowledge on the integrative functions of nervous system with reference to control of homeostasis and relation life, through a specific scientific-applicative knowledge on excitable cellsâ functionality, species-specific abilities and competences on aesthesiology, with a correct critical approach. The student will have to understand the functional mechanisms of specific and integrated nervous control of the superior, innate and acquired activities, of the relation life in domestic animals. The student will have to acquire the practical competence through the use of methodological, diagnostic and the management instruments useful to the evaluation and control of principal functional processes. The student will have to acquire the knowledge for the analysis of behavioral responses to the different conditions of farming and urban life, state of animal welfare or suffering evaluation. He will have to understand the dynamics of control systems for maintaining emotional homeostasis and the principle of 3Rs (Replacement, Reduction, Refinement) in animal experimentation. The student will have to acquire practical skills for the use of methodological, diagnostic and management tools useful for the evaluation and control of the main functional processes of the body and system.Metodi didattici
L’attività didattica frontale sarà svolta in aula ed integrata dall’attività didattica pratica in campo a piccoli gruppi, nei laboratori dell’Unità di Fisiologia veterinaria del Dipartimento di Scienze veterinarie e presso aziende e maneggi convenzionati. Per l’attività didattica erogata saranno utilizzati supportati multimediali con presentazioni powerpoint, video e specifici software per l’analisi dei dati sperimentali.Teaching Methods
Lectures and practical work will be carried out in small groups in the laboratories and in the field; the use of multimedia supports will be included.Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di Biochimica Veterinaria, Anatomia Veterinaria e Fisiologia Veterinaria I.Prerequisites
The student must acquire the knowledge on the Veterinary Biochemistry, Veterinary Anatomy and Veterinary Physiology I.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si realizza con verifiche in itinere e un esame finale orale unico, comprensivo dei saperi minimi dei tre moduli dell’insegnamento, come di seguito riportato: 18-20/30(Sufficiente) - Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva; 24-26/30(Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30(Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.Assessment
The final examination plans both an in itinere examination and a single oral examination, shared by the three teaching units. The evaluation of the test is expressed as thirteth and will be the average result of individual tests, as shown below: The student knows the topics of the course, at least in general lines, and has a minimum expository capacity with sufficient language properties. 21-23/30(Fair) The students hows a fair knowledge and understanding of the covered topics, together with a fair property of language and expository ability. 24-26/30(Good) The student shows a good knowledge and understanding of the covered topics,together with a good property of language and presentation skills. 27-29/30(verygood) The student shows an excellent level of knowledge, under standing of the topics and ability to interconnect, and excellent presentation skills and language properties. 30/30-30/30 cum laude (Excellent) The student shows a complete and high knowledge of the covered topics, a high ability to interconnect the acquired knowledge, high expository ability and language properties. Where these skills reach a degree of excellence, honors will also be achieved.Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MICHELE PANZERA
Orario di Ricevimento - MICHELE PANZERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie |
Note: Si invitano gli Studenti ad inviare richiesta all'indirizzo e.mail mpanzera@unime.it per poter essere ricevuti tutti i giorni dal lunedì al venerdì
Docente: ESTERINA FAZIO
Orario di Ricevimento - ESTERINA FAZIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 09:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Mercoledì | 08:00 | 09:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Venerdì | 08:00 | 09:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Note:
Docente: CRISTINA CRAVANA
Orario di Ricevimento - CRISTINA CRAVANA
Dato non disponibile