Offerta Didattica

 

ECONOMIA AZIENDALE

MACROECONOMIA

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia postcrisi. A questo scopo, verranno presentati i principali modelli dell’economia aggregata, per comprendere come la produzione, la disoccupazione e l’inflazione siano determinate nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Con riferimento al modello di breve periodo, verranno analizzate congiuntamente le determinanti dell’equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari. Il modello di medio termine si concentrerà sui fattori che determinano l’offerta aggregata, analizzando l’equilibrio nel mercato del lavoro, l’inflazione e la disoccupazione, al fine di comprendere le fluttuazioni dell’economia. L’ultima parte del corso sarà finalizzata allo studio dei modelli di crescita economica, analizzando il ruolo dell’accumulazione di capitale e del progresso tecnologico nella crescita economica di lungo periodo dei paesi.

Learning Goals

The course aims to provide a comprehensive and integrated view of the post-crisis macro-economy. For this purpose, the main models of the aggregate economy will be presented to understand how production, unemployment, and inflation are determined in the short, medium, and long term. With regard to the short-term model, the determinants of balance in the goods market and financial markets will be jointly analyzed. The medium-term model will focus on the factors that determine aggregate supply, by analyzing labour market balance, inflation, and unemployment, to understand economic fluctuations. The last part of the course will be aimed at studying patterns of economic growth, analyzing the role of capital accumulation and technological progress in countries' long-term economic growth. ​​​​​​​

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge in aula  per un totale di 48 ore di lezioni (8 cfu).

Teaching Methods

Teaching is carried out  face to face lessons in the classroom for a total of 48 hours of lessons (8 cfu).

Prerequisiti

Il corso presuppone conoscenze di base di Microeconomia e degli strumenti matematici di base.

Prerequisites

A mastery of microeconomics and basic mathematical tools is highly desirable.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale scritto. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The examination is carried out in a written form and there are no differences whether attending or not the course, and regardless of the personal student career.

Programma del Corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.

Course Syllabus

The course aims to provide a general and integrated overview of the post-crisis macroeconomics through a basic model for the short/medium/long term analysis of the economy. This model is applied to actual economic problems. Important topics will cover the world economic and financial crisis and its effects on Europe.

Testi di riferimento: BLANCHARD, O.; AMIGHINI, A.; GIAVAZZI, F. (2020). Macroeconomia - Una prospettiva europea. pp. 714, Nuova Edizione, Bologna: Il Mulino. FINDLAY D. W. (2021). Esercizi di Macroeconomia. Bologna: Il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO MIGLIARDO

Orario di Ricevimento - CARLO MIGLIARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:10 13:10Stanza N120, edificio C primo piano. Il ricevimento sarà svolto in modalità mista, in presenza o su piattaforma teams. Si prega di contattare il docente all'indirizzo email cmigliardo@unime.it
Note:
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