Offerta Didattica
ECONOMIA AZIENDALE
MARKETING
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al cliente. L'obiettivo è fornire le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.Learning Goals
Course purpose is to provide a marketing function overview within enterprise system and customeroriented business principles. The aim is to offer students basic skills necessary for marketing manager activity and find their place in marketing management.Metodi didattici
Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione. Il materiale didattico viene caricato nel canale E-learning dell’insegnamento al quale gli studenti potranno accedere previa iscrizione.Teaching Methods
Teaching method adopted includes, in addition to the traditional lectures, classroom discussion of cases and presentation of marketing experiences by corporate witnesses selected on experience and skills acquired in their profession. The teaching material is uploaded to the E-learning platform to which students can access upon registration.Prerequisiti
Alcune conoscenze di base di Economia Aziendale e di Contabilità sono raccomandate.Prerequisites
Some basic Management and Accounting knowledge is recommendable.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione è espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). L'esame consiste in una serie di domande relative alle parti fondamentali del programma. Il candidato deve dimostrare un adeguato livello di conoscenza e comprensione, maturità critica, capacità di affrontare specifiche problematiche di marketing e corrette capacità comunicative (particolare attenzione sarà data all'uso appropriato dei termini tecnici).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, ability to deal specific marketing problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms).Programma del Corso
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell'impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).Course Syllabus
This unit of study aims to analyze the role of marketing within the enterprises and to examine the strategic marketing decisions (analysis of customer's needs, market quantification, competitive analysis, market segmentation process, competitive positioning) and the marketing mix dimension (product, price, place, promotion).Testi di riferimento: 1. Castaldo S. (a cura di), Marketing e fiducia, Il Mulino, Bologna, 2009, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 17 e 18.
2. D’Amico A. (a cura di), Introduzione allo studio del marketing: materiale didattico a supporto del corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa, Anno Accademico 2022-2023.
3. Bagozzi R.P., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001, capitolo 6, pp. 199-210.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AUGUSTO D'AMICO
Orario di Ricevimento - AUGUSTO D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale |
Martedì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale |
Note: Si consiglia di inviare almeno il giorno prima una email per prenotare l'incontro.