Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/11CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'intento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici della sociologia politica per analizzare la contemporaneità e il mutamento sociopolitico in atto.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in aula sui temi di attualità politica; laboratori e seminari tematici E' previsto l'uso di materiali audio e video tratto per permettere una esperienza diretta dei linguaggi delle politiche.

Prerequisiti

Conoscenza della sociologia generale

Verifiche dell'apprendimento

L’esame avverrà in forma orale per tutti. Solo per i frequentanti saranno previste delle prove intermedie in forma scritta e verifiche laboratoriali di gruppo.

Programma del Corso

Il corso fornirà alle studentesse e agli studenti gli strumenti sociologici di base per comprendere la natura e le caratteristiche delle dinamiche politiche e delinearne le pratiche nelle società contemporanee. A partire dal pensiero degli autori classici della sociologia politica, sarà studiato il rapporto tra mutamento sociale e mutamento politico. Nella prima parte del corso saranno approfonditi temi rilevanti e attuali per la sociologia politica contemporanea quali la comunità, il potere, le istituzioni, la cultura politica, la socializzazione politica, le élite politiche, i partiti e i movimenti sociali, la comunicazione politica, la globalizzazione. Nella seconda parte del corso sarà sviluppato un approfondimento sul tema del populismo e del suo rapporto con la democrazia rappresentativa. Per le studentesse e gli studenti della LM 87 è previsto un approfondimento tematico sulle politiche sociali e la crisi del welfare state; per le studentesse e gli studenti della LM 88 è previsto un approfondimento sulla tematica dell’azione nonviolenta.

Testi di riferimento: Testi consigliati per la LM 87 Ferrario P., Politiche sociali e servizi. Metodi di analisi e regole istituzionali, Carocci, 2014. pp. 1/191: esclusa parte terza R. Segatori, Sociologia dei fenomeni politici, Laterza, Roma-Bari, 2012. Bauman Z., La globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza Roma/Bari, 2002. Testi consigliati per la LM 88 R. Segatori, Sociologia dei fenomeni politici, Laterza, Roma-Bari, 2012. Sharp G., Politica dell’azione nonviolenta. Vol. I – Potere e lotta, Gruppo Abele, Torino, 1985 (scaricabile gratuitamente al seguente link: https://www.peacelink.it/storia/docs/4905.pdf) Bauman Z., La globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza Roma/Bari, 2002.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MILENA MEO

Orario di Ricevimento - MILENA MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00Via Bivona (traversa di via T. Cannizzaro), terzo piano. E' preferibile fissare un appuntamento via mail all'indirizzo milena.meo@unime.it. E' possibile contattare la docente anche per concordare un giorno o un orario alternativo
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti