Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso di Storia Moderna ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per comprendere lo sviluppo delle società europee tra XV e XIX secolo e la formazione di poteri statuali che esercitano la loro autorità su territori di ampie dimensioni. Pertanto, sarà prestata particolare attenzione alla storia della famiglia, delle donne e di quei gruppi che per comportamenti, apparenza o stili di vita differivano dalle norme prevalenti. Lezioni appropriate saranno dedicate all'emarginazione e alla devianza nelle società europee della prima età moderna. Sarà oggetto d’analisi, inoltre, la creazione e l’articolazione delle strutture burocratiche incaricate del controllo della vita civile, della riscossione delle tasse, dell’amministrazione della giustizia, il ruolo nevralgico del commercio internazionale con le sue implicazioni politiche, economiche e sociali, i progressi scientifici, gli sviluppi culturali e le vicende delle principali religioni in una chiave che consenta agli studenti di interpretare gli avvenimenti contemporanei in un’ottica di lungo periodo.Learning Goals
The Course of Early Modern History aims to provide students with the critical and methodological tools to understand the development of European societies between the 15th and 19th centuries and the formation of state powers that exercise their authority over large territories. Therefore, particular attention will be paid to the history of family, women and those groups whose behaviors, appearances, or lifestyles differed from the prevailing norms. Special lectures will be devoted to marginality and deviance in early modern European societies. Furthermore, the creation and articulation of bureaucratic structures in charge of the control of civil life, the collection of taxes, the administration of justice, the crucial role of international trade with its political, economic and social implications, the scientific and cultural developments and the events of the main religions will be examined in a key that allows students to interpret contemporary events from a long-term perspective.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Frontal lectures and seminarsPrerequisiti
Nozioni di cultura generale. Capacità di comprensione dei testi.Prerequisites
Basic knowledge. Text comprehension.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame finale nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.Assessment
The evaluation of the learning consists in a final exam in which shall assess the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a framework general referenceProgramma del Corso
Il corso ha come finalità quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per conoscere ed interpretare la storia politica, socioeconomica e culturale dell’Europa, nel più ampio contesto internazionale. L’ambito cronologico preso in considerazione è delimitato dalle due date convenzionali della scoperta delle Americhe (1492) e della conclusione del Congresso di Vienna.Course Syllabus
This course aims to provide the essential tools to the students to know and to interpret the political, socioeconomic and cultural history of Europe in the wider international context. The chronological period goes from the discovering of America (1492) to the Congress of Vienna (1814-1815).Testi di riferimento: Francesco Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2020, pp. 379.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: SALVATORE BOTTARI
Orario di Ricevimento - SALVATORE BOTTARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Facoltà di Scienze Politiche, I Piano, Piazza XX Settembre, Messina |
Note: