Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza critica dell’evoluzione storica delle istituzioni giuridiche e politiche italiane ed europee in relazione ai fenomeni della vita sociale e del potere politico, nonché ai loro valori fondanti. Si cercherà di sviluppare la capacità di comprensione e conoscenza dei fenomeni politico-sociali della storia istituzionale italiana ed europea. Nello specifico, l'insegnamento si propone di ricostruire e discutere criticamente la genesi e lo sviluppo dei diritti sociali e dello stato sociale in ambito italiano ed europeo attraverso una serie di tappe storico-politiche fondamentali.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso è svolto sostanzialmente attraverso lezioni frontali e seminari tematici, anche a carattere interdisciplinare, volti all’approfondimento di alcuni particolari aspetti della storia delle istituzioni politiche e sociali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia italiana ed europea dei secoli XIX e XX.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre ad abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

Assessment


Programma del Corso

Definizione della disciplina. Il costituzionalismo moderno. Le costituzioni del 1848. Lo Statuto di Carlo Alberto e la definizione del regime parlamentare subalpino. L’unificazione politica, amministrativa e legislativa del Regno dItalia. I rapporti tra Stato e Chiesa. La sinistra al potere. I rapporti centro-periferia e le riforme comunali e provinciali. Le riforme elettorali, il suffragio universale e le leggi sull’istruzione. Le polemiche antiparlamentari. La crisi dello stato liberale. Giolitti e lo stato sociale. La I guerra mondiale. La fine dello stato liberale e lavvento del regime fascista. Gli ordinamenti dello stato fascista. La caduta del regime fascista e la tregua istituzionale. Il referendum istituzionale e l’Assemblea Costituente. La genesi della Costituzione repubblicana e il compromesso costituzionale. Particolare attenzione verrà riservata alle azioni pubbliche e private attuate in Italia ed in Europa nel campo delle politiche sociali tra la fine dell’Ottocento e i nostri giorni.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) C. GHISALBERTI, Storia costituzionale dItalia 1848/1994, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 19-428. 2) Welfare, donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX e XX, a cura di M. Minesso, Milano, Franco Angeli, 2015 (2 saggi a scelta degli studenti, 1 sulla prima e 1 sulla seconda parte)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Docente: PATRIZIA DE SALVO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, previo appuntamento (pdesalvo@unime.it)
Martedì 09:00 10:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Note: Si invitano gli studenti a chiedere la conferma del giorno di ricevimento con email (pdesalvo@unime.it) almeno 3 giorni prima. Su richiesta il ricevimento può svolgersi sulla piattaforma Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti