Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti (metodologici e critici) e le conoscenze necessarie a mettere in relazione le diverse cesure comprese nel periodo storico della transizione alla società contemporanea e sino ai giorni nostri.Learning Goals
The students will acquire methodological and critical tools, and the necessary skills to relate the different turning points occurred during the period of transition to the modern society, until today.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.Teaching Methods
Lectures and seminars.Prerequisiti
Conoscenze di base della storia europea.Prerequisites
Basic knowledge of European historyVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.Programma del Corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per l’analisi delle grandi tendenze di sviluppo della società contemporanea. I temi e i problemi delle società contemporanee vengono collocati in una prospettiva comparativa che tiene conto in particolare del caso italiano. L’approccio metodologico ha il fine di mettere costantemente in relazione le trasformazioni strutturali con i mutamenti culturali, sociali e istituzionali. L’ambito cronologico della disciplina è quello compreso tra la Restaurazione e i giorni nostri. Gli studenti completeranno la loro formazione attraverso l’approfondimento e lo studio in forma monografica delle questioni che attengono il problema della corruzione politico-amministrativa e la storia politica italiana negli anni della seconda repubblica o, a loro scelta, scegliendo di approfondire i temi legati alla storia dell’emigrazione.Course Syllabus
The class provides to the students the right tools for understanding the main development processes of contemporary society. The contemporary societies issues are placed in a comparative perspective that takes into account the Italian case above all. The methodological approach aims to put always in relation the structural changes with the cultural, social and institutional transformations. Chronologically this course includes the period that runs from the Restoration up today. The students will complete their training by studying the issue of the political-administrative corruption, and Italian political history in the years of the "Second Republic" or, at their choice, by choosing to deepen the issues related to the history of emigration.Testi di riferimento: Per la parte generale, a scelta dello studente, uno dei seguenti manuali (suddivisi in due volumi):
A. M. Banti, Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo e Id., L’età contemporanea, dalla grande guerra a oggi, collana: manuali di base, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 2000;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, l’Ottocento e id., il Novecento, 2 voll., Laterza, Roma-Bari, 2009;
oppure, in un unico volume:
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, Firenze 2017, pp. 754;
Per la parte monografica, a scelta dello studente, uno dei seguenti volumi:
S. Colarizi, M. Gervasoni, La tela di penelope. Storia della Seconda Repubblica, Laterza, Roma-Bari 2012, pp. 275;
G. Gozzini, Le migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata, Mondadori, Milano 2008, pp. 195.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: LUIGI CHIARA
Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Venerdì | 09:00 | 13:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Note: