Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo quello di fare acquisire allo studente capacità di analisi dei contesti sociali, delle esigenze e dei bisogni dei soggetti, e competenze di progettazione di interventi nei servizi sociali. Attraverso le conoscenze maturate lo studente sarà in grado di: - analizzare domande, istanze, bisogni, accanto ai punti di forza e di debolezza dei diversi ambiti operativi della vita collettiva; - approntare ed utilizzare i modelli organizzativi e di progettazione delle tecniche del servizio sociale, dialogare con le istituzioni, individuare e applicare approcci inter-operativi; - acquisire competenze tecnico-operative e metodologiche e capacità di giudizio critico; - acquisire abilità nella costruzione relazionale nell’ambito dei contesti sociali in relazione a bisogni e istanze degli attori sociali.Learning Goals
The course aims to make the student acquire the abilities to analyse social contexts and subjects' needs and to plan interventions on social services accordingly. Through the knowledge acquired, the student will be able to: - analyse demands, needs, requests of social actors along with the strengths and weaknesses of the different social life contexts; - device and use the organizational and design models of social service techniques, manage the dialogue with institutions, identify and apply inter-operational approaches; - acquire technical-operational and methodological skills and critical judgment abilities; - acquire skills in building relationships in the different social contexts according to the needs and the instances of the social actors.Metodi didattici
Lezioni Frontali- Role playing- esercitazione casiTeaching Methods
Frontal lessonPrerequisiti
Lo studente dovrà avere conoscenze di base nelle discipline sociologiche. Lo studente dovrà aver superato l’esame di Principi e fondamenti del servizio socialePrerequisites
The student must have basic knowledge in sociological disciplines. The student must have passed the examination of Principles and foundations of social-care sector.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.Programma del Corso
La professione del servizio sociale in un’ottica riflessiva Approccio unitario e di rete Bisogni e risorse Concetti di empowerment Il ruolo di advocacy Le fasi del processo metodologico Strumenti del servizio sociale: colloquio, documentazione, group work, ect. La valutazione degli interventiCourse Syllabus
The profession of social work from a reflective point of view Unified and networked approach Needs and resources Empowerment concepts The role of advocacy The phases of the methodological process Social work techniques: interview, documentation, group work, ect ... The evaluation of the interventionsTesti di riferimento: Testi obbligatori
- Fargion S., (2013), Il metodo del servizio sociale, Carocci, Roma.
- Campanini A., (2016), La valutazione nel servizio sociale, Carocci, Roma
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SILVIA CARBONE
Orario di Ricevimento - SILVIA CARBONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento SCIPOG- |
Note: Si prega di concordare l'appuntamento prima con la docente scrivendo a scarbone@unime.it