Offerta Didattica

 

MATEMATICA

GEOMETRIA III

Classe di corso: L-35 - Scienze matematiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è fornire conoscenze su: spazi topologici, spazi metrizzabili, spazi primo e secondo numerabili, funzioni continue tra spazi topologici, operazioni su spazi topologici, assiomi di separazione, spazi connessi e connessi per archi, spazi compatti, compattificazioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula. Seminari di approfondimento assegnati agli studenti

Prerequisiti

Conoscenze di base di teoria degli insiemi e di analisi. Padronanza degli argomenti svolti in Geometria I e Geometria II.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame orale è volto a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi, ovvero il livello di conoscenza degli argomenti e la capacità di affrontare problematiche in ambito topologico.

Programma del Corso

1. "Spazi topologici." Definizione e esempi. Chiusura ed interno di un insieme. Proprietà. Punti di accumulazione e di frontiera. Costruzione di una topologia da una base e da una base di intorni. La retta di Sorgenfrey. Il piano di Niemytzki. Confronto di topologie. Spazi metrizzabili. Funzioni continue. Sottospazi topologici. Spazi secondo numerabili. Spazi primo numerabili. Spazi separabili. Spazi topologici linearmente ordinali. La retta di Sorgenfrey come sottospazio di uno spazio topologico linearmente ordinato. 2. "Gli assiomi di separazione." Gli assiomi di separazione Ti, con i=0,1,2,21/2, 3,31/2, 4,5,6. Proprietà, caratterizzazioni, esempi e controesempi. 3. "Prodotti e quozienti." Topologie definite mediante famiglie di funzioni. Prodotto di spazi topologici. Prodotto di una famiglia infinita di spazi. Spazi quoziente. La circonferenza, il cilindro, il toro, il nastro di Moebius, la bottiglia di Kleine, gli spazi proiettivi reale e complesso come rappresentazione di spazi quoziente. 4. "Spazi connessi e connessi per archi." Definizione, esempi e prime proprietà. Il prodotto di spazi connessi è connesso se e solo se lo sono tutti gli spazi fattore. Teorema del valore intermedio. Teorema del punto fisso. Teorema di Borsuk-Ulam. Componente connessa di x in X. Spazi totalmente sconnessi. Spazi connessi per archi. Un aperto di R^n è connesso se e solo se è connesso per archi. Il prodotto di spazi è connesso per archi se e solo se lo solo tutti gli spazi fattori. Il seno del topologo. 5. "Spazi compatti." Definizione, esempi e caratterizzazione della compattezza mediante famiglie di sottoinsiemi con la proprietà dell’intersezione finita. Ogni spazio compatto di Hausdorff è normale. I sottospazi compatti della retta reale sono tutti e solo i sottospazi chiusi e limitati.Teorema di Kuratowski. Teorema di Heine-Borel. Teorema di Bolzano-Weierstrass. Un sottospazio di R^n è compatto se e solo se è chiuso e limitato. Teorema di Tychonoff. Topologia prodotto box. Teorema di immersione. Uno spazio X è completamente regolare se e solo se esiste uno spazio compatto di Hausdorff avente un sottospazio omeomorfo a X. Teorema di metrizzazione di Alexandroff-Urysohn. Compattificazioni di uno spazio. Uno spazio è compattificabile se e solo se è completamente regolare. Ordinameto parziale sull’insieme di tutte le compattificazioni di uno spazio di Tychonoff. Spazi localmente compatti. La compatificazione di Aleksandrof e la compattificazione di Stone-Cech. La compattificazione di Aleksandrof della retta reale, di Rn, dell’iperbole equilatera e della parabola. Teorema di Stone. Spazi metrici completi. Spazi metrici totalmente limitati.

Testi di riferimento: J.R. Munkres, Topology (2000) Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ07458 R. Engelking, General Topology, Heldermann Verlag, Berlin, 1989. M. Bonanzinga, Appunti del corso di Geometria III

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MADDALENA BONANZINGA

Orario di Ricevimento - MADDALENA BONANZINGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Studio
Venerdì 09:00 11:00Studio
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti