Offerta Didattica

 

INFORMATICA

RETI DI CALCOLATORI

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-INF/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Reti di Calcolatori intende fornire le conoscenze di base relative all'organizzazione e funzionamento di una rete di calcolatori, evidenziando i vantaggi che hanno gli approcci orientati alle reti in un sistema informatico complesso. Gli studenti in grado di capire cosa è una rete di calcolatori, come viene strutturata a livelli e come questi interagiscono tra loro.

Learning Goals

The course of Computer Networks provides all the basic knowledge related to the organization and operation of a network of computers. The course aims to teach the students what a computer network is, how it is structured into layers, how they interact each other.

Metodi didattici

Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste Esercitazioni in laboratorio, esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni. Sono previste interazioni continue con gli studenti per valutare l’interesse per la disciplina e il livello di apprendimento.

Teaching Methods

In order to achieve the expected objectives, the course mainly takes place through lectures. There are also practical based lessons in the laboratory and guided exercises with teacher support,with the aim of stimulating the approach to problem solving with autonomy and a critical thinking. All activities are carried out with the support of lecture slides. Continuous interactions with students is pursued to monitor students’ interest and learning progresses.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza dei principi fondamentali della programmazione. Conoscenze di algebra binaria e booleana.

Prerequisites

Basic programming knowledge is required. Knowledge of binary and boolean algebra.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale. Durante la prova orale si chiede di eseguire lo svolgimento completo di tre esercizi. Gli argomenti e il livello di difficoltà degli esercizi corrispondono al programma svolto e ai testi di riferimento indicati. La valutazione della prova è fatta in trentesimi. La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti.). Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l’autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l’abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. Il voto finale è espresso in trentesimi. Esclusivamente su richiesta dello studente, può essere assegnato un progetto implementativo che contribuirà al voto finale.

Assessment

The exam consists of a oral test. During the test, students are asked to perform the complete development of three exercises. The topics and the level of difficulty of the exercises correspond to the program carried out and the reference texts indicated. The evaluation of the test is made out of thirty. The oral exam focuses on the topics covered during the course (definitions, relevant examples, applications, links between the various topics.). It has the dual purpose of verifying the level of knowledge and understanding of the course contents and assessing the autonomy of judgment, learning ability, communication ability and ownership of scientific language and then evaluate the logical-deductive faculties acquired by the student. The final grade is expressed out of thirty. Exclusively at the student's request, an implementation project can be assigned which will contribute to the final grade.

Programma del Corso

Il corso è articolato in 3 fasi: la prima di apprendimento teorico sarà organizzata con lezioni ex-cathedra e studio individuale; la seconda di carattere teorico-applicativo sarà organizzata attraverso lezioni ex-cathedra ed ex-tempore in aula attraverso attività di laboratorio; la terza (solo per gli studenti che ne faranno richiesta) di carattere applicativo sarà organizzata attraverso approfondimenti concordati con il docente da sviluppare in maniera autonoma. Prima fase - Nella prima parte del corso, di carattere teorico, verranno illustrati i principi e le teorie fondamentali di una rete di calcolatori, giungendo ad esaminare i diversi livelli dello stack protocollare TCP/IP e le loro interazioni. Nelle lezioni frontali saranno trattati i seguenti temi: Internet e le reti di calcolatori, Livello di applicazione, Livello di trasporto, Livello di rete, Livello di collegamento e LAN, Wireless e reti mobili, Sicurezza, Gestione della rete. Seconda fase – La seconda fase sarà focalizzata sulle attività di laboratorio per mettere lo studente in condizione di verificare gli aspetti teorici trattati. In particolare si affronteranno tematiche di programmazione DNS, configurazione tabella IP, monitoraggio pacchetti, configurazioni di sistema. Terza fase – Su richiesta degli studenti interessati, nella terza parte verranno applicate le conoscenze acquisite attraverso le attività di laboratorio che sono finalizzate alla redazione di un elaborato su programmazione e gestione di una rete di calcolatori.

Course Syllabus

The course is divided into 3 phases: the first of theoretical learning will be organized with ex-cathedra lessons and individual study; the second of a theoretical-applicative nature will be organized through ex-cathedra and ex-tempore lessons in the classroom through laboratory activities; the third (only for students who request it) of an applicative nature will be organized through in-depth studies agreed with the teacher to be developed independently. First phase - In the first part of the course, of a theoretical nature, the fundamental principles and theories of a computer network will be illustrated, going so far as to examine the different levels of the protocol stack TCP / IP and their interactions. In the lectures the following topics will be covered: Internet and computer networks, Application layer, Transport layer, Network layer, Connection layer and LAN, Wireless and mobile networks, Security, Network management. Second phase - The second phase will focus on laboratory activities to enable the student to verify the theoretical aspects dealt with. In particular, DNS programming, IP table configuration, packet monitoring, system configurations will be addressed. Third phase - At the request of the students interested, in the third part the knowledge acquired through the laboratory activities will be applied which are aimed at the preparation of a paper on the programming and management of a computer network.

Testi di riferimento: James F. Kurose, Keith W. Ross, “Reti di calcolatori e internet Un approccio top-down”, Pearson. Forouzan, “Reti di calcolatori – un approccio top down”, Mc Graw-Hill. Andrew S. Tanenbaum, “Reti di calcolatori”, Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO PULIAFITO

Orario di Ricevimento - ANTONIO PULIAFITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 13:00Studio del docente
Note: Contattare preventivamente il docente per email
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti