Offerta Didattica
INFORMATICA
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una vasta panoramica sulla filosofia della scienza applicata alle scienze cognitiveLearning Goals
The course will give an overview of philosophy of science applied to cognitive scienceMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, discussioni collettive di problematiche proposte dagli studenti, materiale didattico asincrono reso disponibile sul portale e-learning della materiaTeaching Methods
Lectures, in-depth seminars, collective discussions of problems proposed by students, asynchronous teaching material made available on the e-learning website of the coursePrerequisiti
non si prevede nessun prerequisito vincolante, risulta comunque utile un'idea di massima della filosofia e delle sue suddivisioni, e nozioni di logica a livello di scuola secondariaPrerequisites
no compulsory prerequisites are required, but a general idea of the philosophy and its subdivisions, and notions of logic at secondary school level are usefulVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scritto, con votazione in trentesimi, si intende superata dai 18/30 in su. Nel portale e-learnind della materia sono messi a disposizione degli studenti i compiti d'esame di appelli precedentiAssessment
The final assessment is carried out by means of a written examination, with a grade in thirtieths, and is considered passed by 18/30 and above. Previous exam assignements are made available to students on the e-learning website of the coursProgramma del Corso
La filosofia della scienza e suoi collegamente con altre aree filosofiche quali epistemologia, metafisica, filosofie dei valori; Il neopositivismo logico e la sua connessione con la filosofia analitica e la filosofia del linguaggio; Il modello nomologico deduttivo e il metodo ipotetico-deduttivo; La filosofia della scienza postpositivista, il pensiero di Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend e Laudan; Spiegazioni causali; La distinzione analitic-sintetico e la sua critica; Le strategie riduzioniste in scienza; Connessioni interdiciplinari nelle scienze cognitive; Riduzione come collegamento tra psicologia e neuroscienza; Spiegazioni meccanicistiche; Teorie intercampo nelle scienze cognitive; Computazionalismo e neurocomputazionalismo;Course Syllabus
Philosophy of science and relationship with other philosophical areas such as epistemology, metaphysics, value philosophies; Neopositivism and its connection with analytic philosophy and philosphy of language; The nomological deductive model and the hypothetical deductive method; Philosophy of science post-positivism, the ideas of Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend and Laudan; Causal explanations; The analytical-synthetic distinction and its critic Reductionist strategies in science; Interdisciplinary connections in cognitive science; Reduction as link between psychology and neuroscience; Mechanistic explanations; Interfield relations in cognitive science; Computationalism and neurocomputationalism;Testi di riferimento: William Bechtel, 2001, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza
Worth Boone and Gualtiero Piccinini, 2015, The cognitive neuroscience
revolution, Synthese:1-26.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSIO PLEBE
Orario di Ricevimento - ALESSIO PLEBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | mia stanza (inviare sempre una mail di conferma) |
Note: preferibile sempre inviare in anticipo una mail per conferma